Skip to content

Acqua solare abbronzante. A cosa serve e come scegliere la migliore

3 Maggio 2024
Acqua solare abbronzante a cosa serve

L’acqua abbronzante è un cosmetico solare, che rinfresca il corpo durante l’esposizione. Le migliori apportano idratazione alla pelle, rendendola più morbida, e prolungano la tintarella.

Non si tratta quindi di una norma acqua, ma di un cosmetico specifico per l’abbronzatura.
Vediamo adesso a cosa serve l’acqua solare abbronzante e come scegliere la migliore.

Acqua solare abbronzante. Cos’è e a cosa serve

L’acqua solare abbronzante è un cosmetico specificatamente creato per la pelle esposta al sole.

È in formato liquido, e solitamente inserita in una confezione spray. Così da rendere semplice la vaporizzazione su tutto il corpo. Oltre alla semplice acqua, contiene ingredienti che favoriscono l’idratazione della pelle. Così facendo la tintarella risulterà più duratura, lasciandoti una meravigliosa sensazione di freschezza.

Non si tratta di un prodotto propriamente abbronzante, e non contiene filtri solari. La sua funzione è quella di rinfrescare la pelle esposta al sole, e di idratarla contrastando la secchezza prodotta dai raggi solari, vento e sabbia. Va quindi combinata a cosmetici per intensificare l’abbronzatura e proteggere dai raggi Uv.

L’acqua solare viene considerata un super abbronzante. Ti potrebbe interessare il mio articolo su Acceleratori di Abbronzatura, come usarli e sceglierli. »

Mentre se clicchi le immagini qui in basso, puoi raggiungere le mie guide su tutti i solari.

Come si usa

Quanto ti esponi al sole, utilizzando una crema solare, con protezione, oppure dei super abbronzanti, vaporizza un pò di acqua solare su tutto il corpo. Questa ti rinfrescherà velocemente.

Dosa questo prodotto, sopratutto nelle zone in cui hai maggior calore, oppure che vedi particolarmente arrossate dall’esposizione. Ti suggerisco se usi, crema o olio abbronzante, di applicare frequentemente l’acqua solare. Ricorda di usare anche una adeguata protezione.

Un acqua solare abbronzante è un prodotto molto utile, per chi come me, ogni estate cerca una abbronzatura intensa.

Se desideri una pelle dorata o mattone, questo prodotto è un must – have. Ti suggerisco di utilizzarla anche se fai topless o preferisci una abbronzatura integrale. Oltre a essere molto piacevole, è un elisir di gioventù per la pelle.

Posso realizzarla in casa, con una ricetta fa da te?

Esistono tantissime ricette per realizzare in casa un acqua solare abbronzante fai da te. Di seguito te ne propongo una molto semplice. Nonostante apparentemente, questo sia un cosmetico facile da realizzare, ti avverto che queste ricette, spesso mancano di componenti utili, contenuti nei prodotti professionali. In oltre un acqua solare fatta in casa, ha una durata molto breve.

Acqua solare abbronzante fai da te

Ecco una ricetta semplice che puoi provare a casa. Ingredienti: 4 tazze di acqua distillata. 3 bustine di tè nero. 1/2 cucchiaino di olio di cocco. 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia. Un contenitore spray vuoto

Preparazione: Porta 4 tazze di acqua a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, spegni il fuoco e aggiungi le tre bustine di tè nero. Lascia in infusione il tè per almeno 8-10 minuti. Più lasci le bustine nel tè, più scuro sarà il colore che otterrai. Rimuovile e aspetta che il liquido si raffreddi completamente.

Una volta che è del tutto freddo, aggiungi l’olio di cocco e l’estratto di vaniglia. Mescola bene per assicurarti che gli oli siano ben distribuiti. L’olio di cocco potrebbe solidificarsi se il tè è troppo freddo, quindi assicurati che sia a temperatura ambiente per evitare grumi. Usa un imbuto per versare la miscela nel contenitore spray. Assicurati che il contenitore sia pulito e asciutto prima di riempirlo.

Conservalo in frigorifero e usalo entro una settimana dalla preparazione. Superato questo tempo buttalo via, potrebbe emettere mali odori e comunque sarà inefficace.

Come scegliere la migliore acqua solare abbronzante

Esistono diverse aziende che producono l’acqua solare abbronzante. Come per ogni cosmetico, ti suggerisco di scegliere un prodotto di qualità, leggermente più costoso, ma molto più efficace di quelli economici da supermercato.

A seconda della pelle

Se hai una pelle secca, cercane una ricca di componenti idratanti, come aloe vera, l’acido ialuronico o il burro di karité. Le pelli grasse devono prestare attenzione alla leggerezza del prodotto, mentre quelle sensibili, all’assenza di alcol e profumi aggiunti.

Gli ingredienti per scegliere la migliore acqua solare abbronzante

Ti suggeriscono un prodotto ricco di ingredienti naturali, vediamo adesso alcuni e i loro benefici, per scegliere la migliore acqua solare abbronzante:

  • Aloe Vera: Ha proprietà calmanti e idratanti, con cui aiuta la pelle a mantenersi elastica sotto al sole. È un ingredienti essenziale per un’abbronzatura uniforme e duratura.
  • Vitamina E: Un efficace antiossidante, che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce. Evita la formazione di rughe e macchie formando una barriera cutanea.
  • Glicerina: Migliora l’idratazione della pelle, rendendola morbida e liscia. Facilita l’applicazione del prodotto, garantendo un risultato senza striature.
  • Oli naturali (come olio di cocco, olio di jojoba, olio di argan): Nutrono e ammorbidiscono la pelle, migliorandone l’elasticità. Possono dare lucentezza, oltre a contribuire alla durata dell’abbronzatura.

Se sei alla ricerca della migliore acqua solare abbronzante, ti suggerisco quella che utilizzo io, ricca di ingredienti naturali e realizzata da Fondonatura.

Puoi leggere la mia recensione a Fondonatura Acqua abbronzante idratante. »

Acqua solare abbronzante. A cosa serve e come scegliere la migliore. Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cos’è e a cosa serva l’acqua solare abbronzante. Ti ho anche indicato una ricetta per farla in casa. Questo prodotto è spesso sottovalutato, ma molto utile e efficace per una tintarella perfetta.

Ti ho indicato quali sono gli ingredienti che non possono mancare, e con la mia recensione, ti ho presentato l’acqua abbronzante idratante di Fondo natura. A mio parere la migliore per l’estate 2024.

Scrivimi nei commenti se utilizzi già questo prodotto, oppure se hai provato la mia ricetta per fare in casa un acqua solare abbronzante.

Puoi trovare contenuti simili nella sessione Abbronzatura. »

Ricorda anche di seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM