Sagittario segno

Il segno zodiacale del sagittario viene associato ai viaggi e tutto ciò che è lontano. I nati si caratterizzano per un grandissimo desiderio di avventura e libertà. Si lanciano a capofitto in nuove esperienze, spesso senza pensare alla conseguenze. Sinceri e leali, sono persone molto schiette, tal volta troppo. Con loro è impossibile annoiarsi.

Il sagittario è un segno di fuoco, governato da Giove, e questo rende i nati persone molto positive e ottimiste. Sanno affrontare le difficoltà con energia, e riescono a adattarsi ai cambiamenti, che spesso cercano.

In questo contenuto analizzeremo le caratteristiche del sagittario, le date, i simboli del segno zodiacale, e come le persone nate in questo periodo affrontano i diversi aspetti della vita.

Il sagittario

Il sagittario è un segno di fuoco, energico, entusiasta, coraggioso e passionale. Il pianeta che lo governa è Giove, il più grande del sistema solare, che in astrologia indica la fortuna, l’espansione e la ricerca del significato della vita. Giove simboleggia crescita, abbondanza e prosperità, e porta al Sagittario un’innata ottimismo e desiderio di esplorare filosofie, culture e luoghi.

Segno mutevole, condivide questa qualità con Gemelli, Vergine e Pesci. Questi segni si caratterizzano per una grande adattabilità e flessibilità al cambiamento. Il periodo del sagittario va dal 22 novembre al 21 dicembre.

Il simbolo del segno

Il simbolo del Sagittario è rappresentato da un arciere centauro che scocca una freccia, metà uomo e metà cavallo. Questa figura mitologica incarna l’unione tra l’istinto animale e la saggezza umana. Questo disegno riflette la natura duplice del segno, incarnando la sua costante ricerca di significato e verità, ma anche un profondo legame con il mondo fisico e le esperienze terrene.

Il significato astrologico del simbolo del sagittario, indica la tendenza al lontano del segno zodiacale. La freccia scoccata dall’arciere simbolizza la direzione e la determinazione, che caratterizzano il sagittario. Il centauro, che unisce uomo e cavallo, evidenzia l’innata dualità, il desiderio di libertà e esplorazione (il cavallo), combinata con la saggezza e la conoscenza superiore (l’uomo).

Mitologicamente, il centauro è associato a Chirone, il più saggio e nobile tra i centauri della mitologia greca. Questo era istruito e gentile, possedeva conoscenze in medicina, musica, tiro con l’arco e caccia, ed era un mentore per molti eroi. Spesso associato al segno del Sagittario, il suo personaggio incarna la combinazione di avventura e saggezza. Tipiche caratteristiche del sagittario.

Le costellazioni

La costellazione del sagittario è visibile sopratutto, nell’emisfero celeste australe, si trova tra Scorpione a ovest e Capricorno a est. Nell’emisfero nord, si può notare nelle notti d’estate e autunno, principalmente a luglio e agosto. La costellazione del Sagittario è spesso associata alla figura di un centauro che impugna un arco, puntando una freccia verso il cuore dello Scorpione, la costellazione adiacente.

Sagittario mese. Le date del segno

Il periodo del segno del sagittario va dal 22 novembre al 21 dicembre. In astrologia il segno si divide in tre decadi, ognuna delle quali evidenzia determinate caratteristiche. I mesi del sagittario, sono quindi fine novembre e buona parte di dicembre.

Prima Decade: 22 Novembre – 1 Dicembre

I nati nella prima decade del Sagittario sono influenzati maggiormente da Giove, il pianeta reggente del segno. Questa doppia influenza amplifica le caratteristiche classiche del sagittario, come l’ottimismo, l’indipendenza, e la ricerca di significato e conoscenza. Tendono a essere positivi e filosofici, con una forte inclinazione verso il viaggio.

Seconda Decade: 2 Dicembre – 11 Dicembre

I nati nella seconda decade sono influenzati sia da Giove che da Marte. Sono persone più assertive, competitive e impulsive. Si concentrano maggiormente nel raggiungimento dei loro obbiettivi, sia professionali che personali, con capacità di leadership.

Terza Decade: 12 Dicembre – 21 Dicembre

I nati nella terza decade del Sagittario sono co-governati da Giove e dal Sole. Hanno una personalità creativa, vitale con un forte senso dell’io. Il sole amplifica la generosità tipica del segno, e aggiunge carisma e il desiderio di essere al centro dell’attenzione.

Sagittario: caratteristiche

In astrologia le caratteristiche del sagittario sono influenzate da Giove. Troviamo così delle persone positive e ottimiste, sia nel rapporto con gli altri, cui aggiungono una grande generosità, che nella psicologia personale.

Il viaggio viene generalmente dicato come la grande passione dei sagittario, questo va intenso come senso di scoperta e conoscenza. I nati del segno, hanno un lato filosofico e profondo, nonostante siano persone impulsive, che a causa del loro ottimismo possono tal volta apparire ingenui.

Socievoli e amanti della mondanità, sono profondamente indipendenti, difficilmente si fanno influenzare dagli altri, e non sono disposti a rinunciare alla loro libertà. Rispettano e stimolano anche quella altrui. Il movimento è una delle caratteristiche del segno del sagittario, che si riflette in personalità inquiete e impazienti, odiano la monotonia e cercano sempre dei cambiamenti, cui si adattano facilmente.

Scopri nei nostri articoli le caratteristiche della femmina e del maschio sagittario:

Un carattere difficile, ma piacevole

Si dice che il sagittario ha un carattere difficile, e questo è certamente vero. Non è semplice relazionarsi a persone così impazienti, che non riescono a stare ferme.

La loro forte indipendenza poi, potrebbe essere scambiata per disinteresse. Allo stesso tempo però il carattere del sagittario è sempre allegro e positivo, cui aggiungono un fortissimo senso dell’umorismo.

Frequentarli è un esperienza piacevole ed è impossibile annoiarsi. Sanno anche analizzare e vedere gli aspetti più profondi della vita e della personalità.

Il sagittario in amore

Il sagittario in amore e nei sentimenti, combina una grande passionalità, con una profondo senso di indipendenza e libertà. Questo lo rende un partner caloroso e coinvolgente, ma anche una persona, per alcuni difficile da gestire in coppia.

In coppia non è dolce o romantico, ma cerca nella relazione una forte connessione mentale. Condivide con il partner gli interessi, e lo sprona a migliorarsi. Allo stesso tempo però incita la libertà di entrambi, e la coppia potrebbe tal volta apparire più una relazione di amicizia che sentimentale.

Tende al tradimento, per questa sua costante impazienza e desiderio di conoscenza. Potrebbe essere leggermente geloso, ma non sarà mai una persona insistente o possessiva. Puoi approfondire gli aspetti e le caratteristiche del sagittario in amore nei nostri articolo:

Donna Sagittario, in amore. »
Uomo Sagittario in amore. »

Passione ardente

La passionalità è una caratteristica molto marcata del sagittario, e si riflette anche a letto. Sia i maschi che le femmine, hanno grandi appetiti e desiderio di sperimentare.

I loro modi diretti, rendono i nati del segno spesso schietti e spregiudicati, frequentemente infedeli e tal volta libertini. Il sagittario a letto è una avventura bollente, creativa e audace. Puoi approfondire nei nostri articolo:

Donna sagittario a letto. »
Uomo Sagittario a letto. »

Il partner ideale e le sue compatibilità

Il partner ideale per il sagittario deve essere una persona in grado di seguire i suoi ritmi frenetici. Conversare, conoscerlo e apprezzare la sua personalità è un esperienza gradevole e stimolante, ma in coppia, il suo carattere potrebbe essere difficile e non adatto a tutti.

Il sagittario ha le migliori compatibilità con gli altri segni di fuoco, ariete e leone. Con loro condivide la passione, il desiderio di avventura e la generosità. Ottime le affinità anche con i segni di aria, gemelli, bilancia e acquario, con cui può formare delle coppie stravaganti e fuori dagli schemi.

Le compatibilità del sagittario sono invece molto complesse con Capricorno e Vergine, dove potrebbe nascere una vera antipatia. Puoi approfondire nei nostri contenuti.

Il partner ideale e le compatibilità per la donna sagittario. »
Il partner ideale e le compatibilità per l’uomo sagittario. »

10 pregi del segno

Dopo aver esaminato le caratteristiche e il carattere del segno, vediamo 10 pregi del sagittario.

  • Ottimismo: Hanno un approccio positivo alla vita. Vedono sempre il bicchiere mezzo pieno e hanno un grande senso dell’umorismo.
  • Amore per l’avventura: Sempre pronti a immergersi in nuove esperienze, viaggiare in luoghi lontani e scoprire culture diverse. Questo amore per l’avventura li rende vivaci e stimolanti.
  • Intellettuale e curioso: La loro naturale curiosità li spinge a cercare costantemente nuove conoscenze, che si tratti di apprendere una nuova lingua, esplorare filosofie complesse o immergersi in libri che allargano la loro comprensione del mondo.
  • Onestà: I Sagittari sono onesti e franchi. Preferiscono la verità, anche quando è dura, e apprezzano la sincerità negli altri.
  • Generosi e altruisti: Sono generosi non solamente in termini materiali ma anche in tempo e affetto. Sempre disponibile a aiutare chi ha bisogno, sa essere un amico sincero e si impegna in cause benefiche o umanitarie.
  • Indipendenti: Il Sagittario si caratterizza per la sua indipendenza e amore per la libertà. Sono persone autonome, capaci di prendere decisioni coraggiose e di seguire il proprio percorso.
  • Spirito Libero: La loro natura indomita e il rifiuto di essere vincolati da convenzioni li rendono spiriti liberi, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare.
  • Adattabili e flessibili: Di mentalità aperta, sono capaci di adattarsi facilmente ai cambiamenti, vedendo ogni ostacolo come un’opportunità per crescere.
  • Socievoli e carismatici: Amano essere circondati da amici e hanno un talento naturale per fare nuove conoscenze. Il loro carisma e il loro senso dell’umorismo li rendono compagni piacevoli e ricercati.
  • Creativi e visionari: La loro immaginazione e la capacità di pensare fuori dagli schemi li rendono creativi e spesso visionari. Capaci di trovare soluzioni innovative ai problemi e di immaginare future possibilità.

10 difetti del sagittario

Vediamo adesso quali sono i punti deboli del segno e i 10 difetti del sagittario.

  • Eccessiva franchezza: La loro sincerità senza filtri può risultare troppo diretta, ferendo i sentimenti altrui senza intenzione.
  • Impulsività: Il sagittario può prendere decisioni affrettate senza considerare appieno le conseguenze.
  • Inquietudine: Il desiderio cambiamento li rende spesso insoddisfatti. Il sagittario ha difficoltà nel trovare la soddisfazione nella routine quotidiana.
  • Incostanza: Lo spirito avventuriero, il desiderio di libertà e la forte impulsività, lo rende incostante nei progetti e in amore. Tende al tradimento proprio per questo desiderio di sperimentazione.
  • Ingenuità: L’ottimismo che caratterizza il Sagittario lo rende tal volta ingenuo. Spesso pensa che gli altri siano altrettanto sinceri e onesti come è lui.
  • Poca diplomazia: La natura diretta e senza filtri possono lo rendono poco diplomatico. In più la sua impazienza, non gli fa intuire possibili sviluppi futuri.
  • Distrazione: I mille interessi del sagittario lo rendono spesso distratto, e non gli consentono di approfondire, perché già lanciato verso nuove avventure.
  • Esagerazione: Il Sagittario ama conversare, raccontando le sue avventure, dove frequentemente tende a romanzare e accentuare fatti, poi non così straordinari.
  • Spericolato: Il sagittario si lancia, spesso senza pensare a rischi e conseguenze. Questo può essere in senso di avventure pericolose, ma anche a spirito di contestazione verso le autorità.
  • Superiorità: Il forte senso di indipendenza e la loro ricerca di conoscenza possono a volte tradursi in una percezione di superiorità, facendo sentire gli altri sottovalutati o non all’altezza.

Un tatuaggio per il sagittario

Un tattoo per il segno del sagittario potrebbe certamente essere il suo simbolo stilizzato, che assomiglia a una freccia che punta verso l’alto attraversata da una piccola linea.

È un immagine minimalista, ma potente che simboleggia la direzione, l’ambizione e la ricerca di un obiettivo più elevato. Il centauro, simbolo del sagittario è un altra idea per un tatuaggio, può variare dal dettagliato e realistico allo stilizzato. Rappresentare la dualità della natura umana, combinando la forza istintiva con l’intelletto.

La costellazione è una scelta elegante e discreta. Può includere piccole stelle collegate da linee sottili, magari con l’aggiunta di una rappresentazione più stilizzata o astratta della freccia dell’arciere.

Una citazione o una parola come “avventura”, “libertà” o “esplora”, può essere un tatuaggio semplice ma profondamente personale. Scelto il giusto font e posizionamento, questo tipo di tattoo può servire da costante promemoria dei valori e delle aspirazioni del Sagittario.

Simboli legati al viaggio e all’esplorazione, come bussola, mappa, montagne o il globo terrestre. Oppure la freccia da sola, che è un simbolo potente e versatile per un tatuaggio Sagittario.

La pietra fortunata

Le pietre fortunate per il Sagittario sono quelle che richiamano all’elemento fuoco, e a Giove. In particolare troviamo le seguenti:

  • Turchese: Conosciuta come la “pietra del cielo”, è spesso associata alla protezione e alla comunicazione. Si ritiene che migliori l’intuizione e la connessione spirituale, può favorire la serenità e il benessere generale. Acquista la turchese. »
  • Lapislazzuli: Con il suo intenso colore blu, stimola la saggezza, l’intelletto e la verità. Acquista la lapislazzuli. »
  • Ametista: Offre chiarezza, calma e protezione spirituale. Può aiutare il Sagittario a trovare equilibrio e serenità, specialmente nei momenti di inquietudine. Acquista la ametista. »
  • Granato: Con le sue energie rigeneranti e vitalizzanti, è ideale per chi ama l’azione e l’avventura. Stimola la passione, il coraggio e la perseveranza, aiutando a superare gli ostacoli. Acquista la granato. »
  • Sodalite: Incoraggia la razionalità e l’oggettività, aiutando a canalizzare l’impulsività in azioni ponderate. Promuove anche l’armonia interiore e la fiducia in se stessi. Acquista la sodalite. »
  • Topazio: Associato all’onore, alla saggezza e all’affetto. Il topazio giallo può attrarre fortuna e gioia, oltre a stimolare l’intelletto e la creatività. Acquista il topazio. »
  • Diaspro Rosso: Questa pietra, con le sue vibrazioni di terra, può donare stabilità e calma. Il diaspro rosso è anche noto per stimolare l’energia vitale e la passione. Acquista il diaspro rosso. »

Le frasi per il sagittario

Con il suo spirito avventuroso, la sete di conoscenza e il suo eterno ottimismo, è un segno che si esalta con parole che riflettono la sua natura intrinseca. Ecco una selezione di frasi che possono descrivere, ispirare e stimolare lo spirito libero del Sagittario:

L’unico vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Marcel Proust. Questa frase risuona con il desiderio di esplorare e scoprire, ricordando che ogni esperienza può essere una trasformazione se vista sotto una nuova luce.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.Mahatma Gandhi. Incoraggia ad agire in accordo con ideali elevati e a utilizzare l’energia positiva per fare la differenza.

La vita è o un’audace avventura o niente. – Helen Keller. Questa frase sottolinea l’amore per l’avventura e l’inclinazione a vivere pienamente ogni momento.

L’avventura può farti male, ma la monotonia ti ucciderà. Frase perfetta per il Sagittario, celebra il loro bisogno di evitare la routine e di cercare sempre nuove esperienze.

Non seguire là dove il sentiero può condurre. Vai invece dove non c’è un sentiero e lascia una traccia.Ralph Waldo Emerson. Incita a forgiare il proprio cammino e a vivere in modo autentico, seguendo i propri sogni e passioni.

Sagittario. Il segno dell’avventura, della passione e dell’ottimismo

In questo contenuto abbiamo descritto le principali caratteristiche del segno zodiacale. Dalle date, il simbolo e i significati astrologici, al carattere dei nati del segno.

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti se pensi ci siano altri aspetti o caratteristiche del sagittario che non abbiamo affrontato.

L’astrologia da delle indicazioni, ma sono sempre fondamentali i tratti personali di ogni individuo. Nel nostro sito potrai trovare tantissimi altri contenuti sull’astrologia. »

Ricorda anche di seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *