Skip to content

Il significato delle Carte Napoletane

27 Maggio 2024

Impara il significato delle carte napoletane e leggi il futuro. Spiegazione carta per carta, seme per seme. Guida per principianti

carte napoletane significato

Vuoi imparare a leggere le carte napoletane, interpretarle e scoprire il tuo futuro? In questo articolo ti insegno il significato carta per carta, e ti spiegherò come ottenere le risposte dai tarocchi napoletani. 

Le carte napoletane

Le carte napoletane si compongono di 40 carte, divise in quattro semi da dieci. Questi sono Coppe, Bastoni, Spade e Denari. I numeri vanno da 1 a 7 e poi abbiamo le figure del Fante o Donna, Cavaliere e Re. 

Per la divinazione, cioè per la lettura del futuro, puoi utilizzare i tarocchi napoletani, ma anche le carte siciliane, piacentine o romagnole. Tra loro cambiano unicamente i disegni. 

Nel nostro sito eurocapelli.com puoi trovare dei contanti che ti saranno utili per leggere i tarocchi napoletani. Dai giochi, con il metodo del si e del no, e il metodo delle due carte. Ed anche una guida per leggere le carte napoletane in amore. Puoi cliccare le immagini in basso per scegliere il contenuto che più ti interessa. 

Tarocchi napoletani per leggere il futuro

Chiamati anche tarocchi o sibille napoletane, queste carte ti consentono di ottenere delle previsioni su un futuro molto vicino. La loro risposta, solitamente non va mai oltre l’anno. Vengono anche chiamate le pettegole, perché spesso indicano dei dettagli anche se non richiesti. I tarocchi napoletani sono adatti a qualsiasi tipo di questione, purché le domande siano precise. 

Di cosa hai bisogno per leggere le carte napoletane

Per leggere le carte napoletane avrai ovviamente bisogno di un mazzo di carte. Vanno bene anche le carte Piacentine, Siciliane o Romagnole. Trova un luogo tranquillo, senza distrazioni, e un piano come un tavolo o una scrivania. Per concentrarti meglio, se lo desideri puoi utilizzare dei profumi, incenso oppure delle candele

In questa guida ti indicherò il significato carta per carta, se però desideri studiare le napoletane in maniera più approfondita ti suggerisco di acquistare dei manuali in particolare: 

Puoi acquistare questi libri direttamente da Amazon, anche in versione eBook. Il nostro sito eurocapelli.com ti offre la possibilità di provare gratis per 30 giorni, Kindle Unlimited, dove con il tuo lettore eBook o con altri dispositivi puoi leggere gratis o a prezzo ridotto tantissimi libri. Approfittane subito!

Il significato delle carte napoletane. I semi

I semi delle carte napoletane sono 4, e ognuno ha un significato diverso. 

  • Bastoni: Lavoro, Forza, Sessualità
  • Coppe: Sentimenti (amore e amicizia), Famiglia
  • Denari: Denaro e aspetti materiali
  • Spade: Giustizia, Ostacoli, Tradimenti

Carte napoletane significato sintetico

Vediamo in maniera sintetica il significato delle carte napoletane. Questa scheda potrai esserti utile per cominciare a prendere confidenza con le sibille. Di seguito troverai una spiegazione più dettagliata con il significato di carta per carta.

Numeri / SemiBastoniCoppeDenariSpade
AssoLontanoLa casaTrionfoAccordi
DueVicinoLa coppiaGelosiaSorpresa
TreFratellanzaMessaggiFortunaSeparazione
QuattroResistenzaPassioneBenessereBlocco
CinqueSaggezza CelebrazioneSessoDivorzi
SeiTristezzaMalinconiaDifficoltàDebolezza
SetteLavoroPienezzaGratificazioneProblemi
Donna – FanteDonna passionaleDonna romanticaSicurezzaDonna sicura
CavaliereUomo carismaticoUomo romanticoUomo ordinatoIdealista
ReUomo espertoUomo dei sogniUomo di successoUomo di Giustizia
Il significato delle carte napoletane. Scheda sintetica

Il significato della carte napoletane: Bastoni

I Bastano, nell’interpretazione delle Carte Napoletane hanno un significato che si relazione con il lavoro, la volontà e la forza di superare gli ostacoli, i viaggi e i piaceri e le pulsioni sessuali.

Asso di Bastoni

Questa Carta indica successi ottenuti nel tempo, e spesso si riferisce a luoghi lontani. Può indicare un viaggio, rapporti con stranieri o altre culture. Qualsiasi cosa richiederà molto tempo, e si legherà con le carte vicine. Indica anche energia sessuale e vigore maschile.

Capovolta: Blocchi, viaggi e incontri che non si realizzano, problemi o persone del passato, problematiche sessuali.

Due di Bastoni

Questa carta significa viaggi a corta distanza e breve durata, come anche incontri e conversazioni con amici e vicini. Suggerisce che la felicità, o il risultato è vicino nel tempo e nello spazio. Indica un incontro o relazione senza troppi impegni, più che altro fisica.

Al Rovescio: Indica messaggi e informazioni che fanno chiarezza, o scoprono un tradimento.

Tre di Bastoni

In ambito affettivo è una carta molto positiva, rappresenta un benessere fisico ed emotivo. Può indicare una relazione armoniosa, e anche rapporti sessuali.

Al Rovescio: Rottura di un legame, litigi, relazione unicamente sessuale.

Quattro di Bastoni

Questa carta indica energia, intelligenza, resistenza e vigore fisico. Suggerisce una relazione solida e duratura. Aspetto fisico, psicologico e affettivo favorito.

Capovolta: Situazioni ristagnanti, che possono durare a lungo.

Cinque di Bastoni

Questa carta indica la conoscenza, ottenuta mediante lo studio o l’esperienza. Può indicare una persona con una buona formazione accademica, o di grande esperienza. Favorisce il lavoro, lo studio e i progetti.

Al Rovescio: Lotta, rabbia, violenza. Problemi lavorativi.

Sei di Bastoni

Una delle carte meno positive del seme di bastoni, indica tristezza, depressione e mancanza di volontà. Suggerisce però di combattere questi stati di animo negativi. Le carte circostanti indicheranno le cause del problema.

Capovolta: Consiglia di affrontare i problemi.

Sette di Bastoni

Questa carta fa riferimento al lavoro del consultante. Indica miglioramenti di carriera, e successo in ciò che si sta intraprendendo a livello lavorativo. Segnala successi e soddisfazione e fine di alcuni problemi. Può indicare anche comunicazioni, messaggi e lettere.

Capovolta: Incapacità di portare a termine ciò che si è prefisso, contraddizioni e spreco di energie.

Donna di Bastoni

Questa carta può indicare una donna dai capelli castani, e carnagione scusa. Energica, passionale, impulsiva. Si può riferire al consultante o una persona a lui vicina. Indica energia, buona salute, ma attenzione all’impulsività. In amore indica una donna passionale, o una relazione molto intensa. Rapporti sessuali, anche extra coniugali del consultante, o gelosie.

Capovolta: Donna eccessivamente gelosa, infedele, pettegola.

Cavaliere di Bastoni

Rappresenta un uomo tendenzialmente scuro di pelle e capelli, energico e idealista, nobile di animo. Se la consultante è donna, ha le stesse caratteristiche appena descritte. Indica carisma e leadership. In amore suggerisce una relazione passionale e forte, nel lavoro indica decisioni da prendere con fermezza. La salute è ottima.

Capovolta: cambiamenti negativi, divorzi o separazioni. Rivali e licenziamenti.

Re di Bastoni

Indica lo stato d’animo del consultante, forte e deciso, cui aggiunge una buona esperienza. Può indicare una persona più anziana, ma comunque positiva. In amore può essere il marito o fidanzato.

Capovolta: Persona dai pessimi principi, violenta, traditore. Uomo molto anziano, o marito troppo libertino.

Il significato della carte napoletane: Coppe

Le Coppe, nelle Carte Napoletane hanno un significato che si relazione con la famiglia, la casa. Ma anche le relazioni affettive e i sentimenti. Vediamo l’interpretazione delle Carte Napoletane per il Seme delle Coppe:

Asso di Coppe

Carta molto positiva in ambito familiare, indica la casa, il suo acquisto o l’inizio di un attività familiare. Porta benessere e armonia in famiglia o nella coppia. In amore suggerisce relazioni e matrimonio.

Capovolta: Problemi in casa o in famiglia. Trasferimenti non desiderati

Due di Coppe

Questa carta può indicare una gravidanza, ma più facilmente suggerisce la nascita di una relazione affettiva. Indica la coppia, la creazione ed è sempre benevola.

Capovolta: Relazione promettente che diventa insoddisfacente. Problemi di coppia, rapporto più fisico che sentimentale.

Tre di Coppe

Questa carta indica buone notizie in arrivo. L’ambito a cui si riferisce dipende dalle carte circostanti. Parla di serenità e gioia.

Capovolta: Comunicazioni non gradite, scarsa collaborazione

Quattro di Coppe

Questa carta fa riferimento al sesso e alle relazioni intime. Può anche riferirsi al complessi e al lato più selvaggio. Se riferito a una relazione, indica l’aspetto sessuale come predominante. Può anche riferirsi ad attrazione fisica o fantasie verso una persona.

Capovolta: Problemi legati alla sessualità, o azioni non troppo legali

Cinque di Coppe

Una delle migliori carte, indica allegria, ottimismo e celebrazione. Se hai domandato per un problema questo si risolve. Può indicare matrimonio, accordi lavorativi, e comunque successo.

Capovolta: Cambiamenti verso schemi del passato. Situazioni stagnanti.

Sei di Coppe

Indica un periodo di malinconia e tristezza. Può riferirsi a ricordi, situazioni o persone del passato, le carte vicine daranno più indicazioni. Se il consultante cambia atteggiamento verso il passato, le cose miglioreranno.

Capovolta: Indica di concentrare gli sforzi al futuro.

Sette di Coppe

Questa carta indica un periodo pieno di soddisfazioni, sia lavorali che affettive. In amore indica l’incontro di una persona, o un rapporto che comincia con i migliori auspici.

Capovolta: Sogni ad occhi aperti, illusioni.

Donna di Coppe

Indica una donna dai colori chiari, e capelli castani. Dolce, romantica, e bella. Può essere l’amata del consultante, o sei è donna, lei innamorata e sognante. Può essere la moglie, fidanzata, o amica fedele Nel lavoro indica creatività.

Capovolta: Persona eccessivamente timida, donna che causa scandalo, ricatto morale

Cavaliere di Coppe

Questa carta rappresenta un uomo dai colori chiari. Un sognatore, romantico dai grandi ideali. Pronto alla lotta per conquistare la sua amata. In amore indica una relazione molto profonda. Nel lavoro indica impegno per ottenere guadagna.

Capovolta: Persona che causa problemi, notizie che tardano ad arrivare

Re di Coppe

La carta si riferisce al richiedente se uomo, indica un suo desiderio, qualcosa di irraggiungibile, una persona troppo sognante. In amore segnala il voler far di tutto per una relazione. Se la richiedente è una donna, indica uno spasimante. Amante o amico innamorato.

Capovolta: Persona debole, di cui non fidarsi

Il significato della carte napoletane: Denari

I Denari, nell’interpretazione delle Carte Napoletane hanno un significato che si relazione con il commercio, i soldi e benefici materiali. Vediamo l’interpretazione delle Carte Napoletane per il Seme dei Denari:

Asso di Denari

Una delle migliori carte in assoluto, promette successo e felicità in qualsiasi aspetto. Anche con carte negative non perde la sua benevolenza.

Capovolta: Molto positiva, ma i tempi saranno leggermente più lunghi.

Due di Denari

Questa carta rappresenta il rivale, o la concorrenza. Una terza persona che potrebbe causare problemi. Può indicare messaggi, se positivi o negativi lo indicheranno le carte circostanti.

Al Rovescio: Carte legali, pagamenti, fatture.

Tre di Denari

Questa carta indica fecondità e creazione. Nel lavoro ci saranno successi e progetti realizzati. In amore possibile gravidanza, o nascita di relazione.

Capovolta: immaturità, frivolezza, si consiglia di riflettere.

Quattro di Denari

Questa carta indica il benessere e il successo, a livello lavorativo ed economico. Vincite, regali.

Capovolta: ostacoli difficili da superare.

Cinque di Denari

Questa carta indica avventure amorose e sessuali. Una grande attrazione fisica, e appagamento fisico nella coppia. Indica anche risoluzioni di problemi, sia lavorativi che personali.

Capovolta: Perdite economiche, problemi di coppia, sopratutto sessuali. Sessualità estrema.

Sei di Denari

Questa carta indica delle difficoltà che comunque possono risolversi. Chiede lavoro e impegno per raggiungere gli obbiettivi, e suggerisce generosità al consultante.

Capovolta: Situazioni non ancora stabilizzate, sfortuna

Sette di Denari

Questa carta indica il successo di ciò che è stato messo in opera, sopratutto economicamente e sul lavoro. Influenza positivamente le carte vicine.

Capovolta: Indica un periodo poco fortunato, e difficoltà economiche, che però saranno superate.

Donna di Denari

Questa Carta rappresenta una donna bianca e bionda. Solitamente giovane, in una buona posizione economica. Si tratta di una persona serie e concreta. Molto stabile nelle sue decisioni, può essere la moglie o la fidanzata, probabilmente poco affettuosa, ma costante nei sentimenti, una cara amica che sostiene al momento del bisogno.

Capovolta: Persona sola e infelice, che ha difficoltà nei rapporti interpersonali.

Cavaliere di Denari

Si tratta di un uomo mediamente giovane, dai capelli biondi e pelle chiara. Un amico intelligente e curioso. Persona molto matura, che ha una stabilità lavorativa e economica. Abile nel lavoro preannuncia il superamento di difficoltà e porta buone notizie. Può indicare viaggi e avvenimenti positivi.

Capovolta: Cattive notizie, viaggi rimandati, crisi lavorativa

Re di Denari

Questa carta rappresenta un uomo maturo, anche anziano. Ha una solida posizione economica, e lavorativamente è il capo. Preannuncia successo, buoni risultati, collaborazioni fruttuose. In amore è un uomo affidabile o una persona legata.

Capovolta: Avarizia, persona bugiarda, uomo infedele.

Il significato della carte napoletane: Spade

Le Spade, nell’interpretazione delle Carte Napoletane hanno un significato che si relazione con la giustizia, tradimenti e difficoltà da superare. Vediamo l’interpretazione delle Carte Napoletane per il Seme delle Spade:

Asso di Spade

Questa carta ci avvisa dell’arrivo di comunicazioni legali e burocratiche, le carte circostanti daranno ulteriori spiegazioni. Può indicare anche eccessi, e problemi affettivi.

Capovolta: Situazioni bloccate, problemi anche legali, gelosia.

Due di Spade

Questa carta indica un sorpresa, positiva o negativa, lo indicheranno le circostanti. Può indicare anche una lotta che costerà molto.

Capovolta: Separazione. Difficoltà

Tre di Spade

Questa carta indica una separazione, una rottura di matrimonio o relazione affettiva. Preannuncia conflitti di cui si ha paura, una scelta dolorosa.

Capovolta: Ancor più negativa, può indicare separazioni irrisolvibili, truffe e offese.

Quattro di Spade

Questa carta indica una situazione del tutto bloccata e stagnante, dove la soluzione se non impossibile è estremamente difficile.

Capovolta: Aumenta i suoi presagi negativi e porta all’isolamento.

Cinque di Spade

Questa carta indica divorzi e rotture di accordi, sia a livello affettivo che lavorativo.

Capovolta: Ostacoli, isolamento, nemici

Sei di Spade

Questa carta in caso di conflitto indica la possibilità di ferirsi o ferire. Suggerisce attenzione e una maggiore conoscenza dei propri limiti e difetti. Può indicare viaggi o spostamenti, che nel tempo potranno essere favorevoli.

Capovolta: Dolori, tradimenti.

Sette di Spade

Questa carta indica dei problemi, che possono colpire ogni ambito della vita. Ma anche discussioni in amore e in famiglia. Al contrario di altre carte precedenti queste difficoltà potranno essere risolte nel futuro.

Capovolta: Discussioni e litigi che portano a rotture, problemi non superabili.

Donna di Spade

Donna solitamente giovane, molto scura nei colori. Si tratta di una persona ferma, decisa, tal volta arrogante. Se il consultante è uomo si tratta della donna a cui pensa, altrimenti può essere una amica molto schietta e franca.

Capovolta: Donna pettegola, falsa che odio. Vedova

Cavaliere di Spade

Si tratta di un Uomo deciso e forte, difensore della giustizia, che premia i giusti e punisce gli ingiusti.

Capovolta: Il suocero, o il genero. Porta notizie spiacevoli e problemi legati ai viaggi.

Re di Spade

Rappresenta un uomo cascano e scuro di colori, intelligente e risoluto. Persona importante e di comando, potrebbe essere relazionato con la giustizia. Lotta fino a raggiungere il suo obiettivo.

Capovolta: Uomo che inganna, marito per convenienza, usa il suo ruolo a suo vantaggio.

Il significato delle carte napoletane. Il mio consiglio

La lettura delle carte napoletane può sembrare più semplice rispetto ai tarocchi o altre sibille. In realtà, che è un vero esperto, con queste riesce a vedere dei dettagli, che altre carte non indicano.

Personalmente mi piace leggere le carte napoletane, le loro risposte sono sempre precise, e indicano sempre un qualcosa in più. Se sei un principiante, impara prima il significato di ogni carta napoletana, e con il tempo e la pratica approfondiscilo, così che la tua lettura sarà sempre migliore. 

Queste carte sono molto adatte per questioni sentimentali, e per interpretare desideri, sentimenti e pensieri delle persone. Le loro risposte sembrano quasi dei suggerimenti fatti da una persona molto saggia.

Generalmente l’insegnamento delle carte napoletane viene tramandato da nonna a nipote, questo rende l’interpretazione del loro significato tal volta diversa da cartomante a cartomante. Questa mia guida, ti sarà di aiuto per iniziare a leggere le sibille napoletane e ottenere risposte da queste carte.

Carte napoletane domande frequenti

Prima di concludere questo contenuto con il significato delle carte napoletane, inseriamo alcune delle domande più frequenti e le rispettive risposte. Potrai toglierti così dubbi e curiosità.

Si possono leggere le carte napoletane da soli?

Si si possono leggere le carte napoletane da soli. Quando lo si fa è però fondamentale mantenere l’obiettività nell’interpretazione. Come trucco ti suggerisco di interpretarle sempre con un manuale. La risposta sarà meno dettagliata, ma poco influenzabile. 

Come si fa a leggere le carte napoletane?

Per leggere le carte napoletane esistono diversi giochi. Ogni metodo prevede la stesura in modo differente. Nel nostro sito troverai il gioco del si e del no, e il metodo a due carte.

Che significato hanno le carte napoletane?

Le carte napoletane sono utilizzate da tantissimo tempo per la divinazione. Queste nascono come carte da gioco, ma consentono di vedere il futuro e ottenere risposte precise a domande chiare.

Quale carta napoletana indica la morte?

Nessuna carta, ne napoletana ne tarocchi indica la morte fisica. Nei tarocchi esiste la carta della morte, toni il significato nell’articolo dedicato. Le napoletane non hanno una carta di nome La morte. 

Quale carta napoletana porta fortuna?

Solitamente la carta napoletana che indica la fortuna è l’asso di denari. Indica una fortuna concreta e economica. L’asso di coppe invece indica una fortuna sentimentale, intensa sia amorosa che di famiglia. 

Quanto spesso posso fare le carte napoletane?

Puoi leggere le carte napoletane ogni volta che lo desideri. Ti sconsiglio però di fare sempre le stesse domande. Se una risposta non ti piace, accettala, e non insistere finché non cambia. Le carte non ti risponderanno più. 

Il significato delle carte napoletane. Conclusioni

In questo articolo ti ho fornito una guida semplice per imparare a leggere e conoscere il significato delle carte napoletane. Potrà essere un punto di partenza, poi con la pratica migliorerai nel tempo.

Adesso tocca a te, scrivimi nei commenti se questo contenuto ti è stato utile, e se nella tua interpretazione ci sono altri significati delle carte napoletane. 

Se vuoi imparare a leggere anche i Tarocchi, troverai dei contenuti dedicati. Puoi visitare la sessione cartomanzia

Ricorda anche di seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM