Astrologia i segni zodiacali

Scopri le date dei segni zodiacali, le loro caratteristiche e le compatibilità tra di essi. Qui troverai tutto ciò che riguarda l’astrologia, i mesi per ogni segno zodiacale e la descrizione dei 12 segni.

L’astrologia può darti un’idea delle caratteristiche di base di ogni persona, delle sue preferenze, dei suoi difetti e delle sue paure. Conoscere le caratteristiche dei segni zodiacali può aiutarti a capire meglio le persone che ti circondano.

I dodici segni

Elementi dei segni zodiacali

Ogni segno zodiacale si trova sotto un elemento specifico: Aria, fuoco, terra e acqua.

Questi quattro elementi rappresentano diversi tipi di energia. Questa agisce in ciascuno. L’astrologia si preoccupa di aiutarci a focalizzare queste energie. Sugli aspetti positivi, e a gestire i nostri tratti negativi.

I quattro elementi zodiacali influenzano profondamente i tratti del carattere, delle emozioni, del comportamento e del modo di pensare.

Quindi, se vuoi scoprire di più su te stesso e sulle persone che ti circondano, continua a leggere e scopri tutti i segreti dell’astrologia!

Segni di acqua

I segni d’acqua sono: Cancro, Scorpione e Pesci.

Le persone nate sotto dei segni di acqua si caratterizzano per essere emotive e ultra sensibili. Sono estremamente intuitivi e possono essere altrettanto misteriosi come l’oceano stesso. I segni d’acqua hanno una memoria eccellente e amano le conversazioni profonde e l’intimità. Si criticano apertamente e sono sempre lì per sostenere i loro cari.

Segni di fuoco

I segni di fuoco sono: Ariete, Leone e Sagittario.
Le persone nate sotto dei segni di fuoco tendono ad essere appassionati, dinamici e istintivi
. Si arrabbiano facilmente, ma perdonano anche con la stessa facilità. Sono avventurosi e possiedono un’immensa energia. Fisicamente forti riescono a ispirare gli altri. Particolarmente intelligenti, consapevoli di sé, creative ed idealiste, sono persone sempre pronte all’azione.

Segni di Terra

I segni di terra sono: Toro, Vergine e Capricorno.
I segni di terra sono quelli che “hanno i piedi ben piantati sulla terra” e che ci aiutano a fare lo stesso. Sono solitamente conservatori e realisti, ma possono anche diventare molto emotivi. Amano il lusso e i beni materiali. Sono pratici, leali, stabili e sempre presenti per i loro cari durante i momenti difficili

Segni di Aria

I segni di aria sono: Gemelli, Bilancia e Acquario.
I segni d’aria sono persone che amano comunicare ed instaurare relazioni con gli altri
. Sono pensatori, amichevoli, intellettuali, comunicativi ed analitici. Amano le discussioni filosofiche, gli incontri sociali e i buoni libri. Trovano piacere nel dare consigli, ma possono diventare molto superficiali.

Il tuo segno zodiacale in base al mese

Il tuo segno zodiacale lo puoi scoprire in base al mese e data di nascita. Secondo l’astrologia, questo svelerà le caratteristiche principali della tua personalità. Tuttavia non basta il sole, che indica il tuo segno, a determinare del tutto la tua personalità. Altri pianeti, come venere o Marte, per esempio, influiscono sul tuo tema natale.

Libri di Astrologia

Abbiamo selezionato per te, i migliori libri di astrologia, se desideri approfondire la materia. Li trovi tutti disponibili su Amazon, e li riceverai velocemente a casa. Studiare l’astrologia, ti farà scoprire i lati più profondi della tua personalità.

Tutti questi libri sono in formato Cartaceo e eBook. Alcuni di questi, sono disponibili gratuitamente con Amazon Kindle Unlimited. Il nostro sito, ti offre la possibilità di provare il servizio per un mese gratis!

Approfitta di questa opportunità. Clicca sul banner in basso, e prova subito Amazon Kindle Unlimited per un mese!

Segni zodiacale date.

  • Ariete. Dal 21 Marzo al 19 Aprile.
  • Toro, Dal 20 Aprile al 20 Maggio.
  • Gemelli. Dal 21 Maggio al 20 Giugno.
  • Cancro. Dal 21 Giugno al 22 Luglio.
  • Leone. Dal 23 Luglio al 22 Agosto.
  • Vergine. Dal 23 Agosto al 22 Settembre.
  • Bilancia. Dal 23 Settembre al 22 Ottobre.
  • Scorpione . Dal 23 Ottobre al 21 Novembre.
  • Sagittario. Dal 22 Novembre al 21 Dicembre.
  • Capricorno. Dal 22 Dicembre al 19 Gennaio.
  • Acquario. Dal 20 Gennaio al 18 Febbraio.
  • Pesci. Dal 19 Febbraio al 20 Marzo.

Ariete dal 21 Marzo al 19 Aprile

Se sei nato fra queste date, il tuo segno zodiacale è quello dell’Ariete! Governato da Marte, il pianeta legato al dio romano della guerra, questo segno di fuoco accende nuovi inizi. Battezzato dal mito greco del “Ariete dorato”, l’Ariete si distingue per la sua audacia. Avviare e aprire la strada a nuove direzioni è tipico dei pionieri di questo segno che vibrano in alto, ispirano e si lasciano guidare dall’impulso, dalla passione e dall’intuizione.

Toro dal 20 Aprile al 20 Maggio.

Guidati da Venere, il corpo celeste associato alla divinità dell’amore e della bellezza, le persone di questo segno sono connesse alla terra. Manifestano bellezza e abbondanza. In sintonia con il loro corpo e con la natura, i Toro amano il piacere, il valore, e sanno farsi valere! Sebbene il cambiamento li metta a disagio, una volta che il toro inizia a correre, non c’è niente che possa fermarlo!

Gemelli dal 21 Maggio al 20 Giugno.

Governato da Mercurio, corpo celeste associato al messaggero degli dei, questo segno è intellettuale, e si distingue per le sue doti comunicative. Come l’aria che si adatta alle forme solide, i Gemelli sono molto versatili. Ispirato alla costellazione dei Gemelli, questo segno consente di avere un’opinione e il giorno dopo esplorare quella opposta senza rimorso. La creatività, l’umorismo e la freschezza lo caratterizzano anche.

Cancro dal 21 Giugno al 22 Luglio.

Influenziati dalla Luna, le persone di questo segno d’acqua sono estremamente emotive e legate alla famiglia e alla casa. Come la costellazione del cancro, i nati sotto il segno proteggono i loro sentimenti più profondi con un guscio. La memoria con un pizzico di nostalgia e l’intuizione delineano anche la loro personalità.

Leone dal 23 Luglio al 22 Agosto.

Re dell’astrologia, questo segno di fuoco fa risplendere i leoni con la loro essenza creativa e illuminano il prossimo ispirandolo a ruggire al loro fianco. Come il leone disegnato dalle stelle, le persone di questo segno si distinguono per il loro gigantesco cuore che irradia fiducia e generosità.

Vergine dal 23 Agosto al 22 Settembre.

Governato da Mercurio, questo segno di terra ha il dono di portare le idee sulla terra. Non è per niente sorprendente che l’agenda e la routine siano le migliori amiche dei vergine, che nonostante questo, non rinunciano alla flessibilità e sono estremamente analitici. Associati alla figura di una vergine, cercano la purificazione e la perfezione in tutti gli ambiti, e per questo tendono ad approfondire argomenti come la salute e il benessere.

Bilancia dal 23 Settembre al 22 Ottobre.

Le persone nate sotto il segno zodiacale della Bilancia sono governati da Venere. Famosi per la loro sinergia con l’estetica e per la loro tendenza a formare alleanze e legami romantici. L’intelletto è uno degli aspetti che rappresentano questo segno d’aria. I Bilancia, ispirati dalla bilancia celeste, sono persone equilibrate che cercano di mantenere l’armonia e la diplomazia.

Scorpione dal 23 Ottobre al 21 Novembre.

Governati da Plutone, astro associato alla divinità degli inferi, questo segno d’acqua rende le persone intuitive ed esoteriche. A causa dei loro grandi attaccamenti, il cambiamento gli risulta difficile. Anche se le stelle gli apportano il dono di rinascita. Sono magnetici, seducenti e romantici; quando si innamorano, aspirano a fondersi. Sono anche molto abili nell’amministrare le risorse degli altri.

Sagittario dal 22 Novembre al 21 Dicembre

Governato da Giove, il pianeta del padre degli dei, le persone di questo segno di fuoco sono ispiratrici e grandi maestre. In connessione con la costellazione del centauro che scaglia la sua freccia verso l’alto, i più ottimisti dello Zodiaco mirano a nuovi orizzonti. Appassionati di viaggi e avventure, tutto ciò che comporta una espansione mentale, come la filosofia o l’astrologia.

Capricorno dal 22 Dicembre al 19 Gennaio.

Al ritmo di Saturno, pianeta con gli anelli e divinità custode del tempo. Questo segno di terra caratterizza persone lavoratrici, strutturate e disciplinate che aspirano al successo. In molti casi portano con sé il senso del dovere. Rappresentati dalla costellazione della capra con la coda di pesce, i Capricorno sono molto versatili e vanno sempre oltre.

Acquario dal 20 Gennaio al 18 Febbraio.

Influenzati da Urano, il pianeta della divinità del cielo, questo segno d’aria eleva l’intelletto. Nonostante la loro eccentricità, gli Acquario si adattano al gruppi come nessun altro. Riflettendo le stelle con un’acquaiola che versa acqua di immortalità sulla Terra, si identificano con le cause più grandi e creano comunità per lottare per cambiamenti trascendentali.

Pesci dal 19 Febbraio al 20 Marzo.

Governati da Nettuno, il pianeta azzurro associato al dio del mare, questo segno d’acqua rende le persone sensibili, intuitive e altruiste. Dissolvono le barriere e portano tutto ciò che fanno oltre con la loro straordinaria immaginazione. I pesci che nuotano in direzioni opposte nell’oceano stellare, denotano la loro profondità, la loro compassione dopo aver esplorato percorsi avversi e la loro capacità di fluire.

Quando è nata l’Astrologia?

La sua storia risale a oltre 6.000 anni fa nei territori dell’Antica Sumeria, della Mesopotamia e dell’antica città di Babilonia, dove già sapevano riconoscere le costellazioni del Leone, del Toro e dello Scorpione, sebbene con nomi diversi da quelli che conosciamo oggi.

Non si sa con certezza chi abbia iniziato lo studio degli astri, ma si stima che sia stato dall’Egitto che l’astrologia attuale si sia diffusa in tutto il mondo.

Dove nasce l’Astrologia?

La prima menzione dell’astrologia risale all’anno 700 a.C. quando apparve il primo Zodiaco con 18 costellazioni, che con il tempo lasciò il posto alle 12 che conosciamo ora.

Le idee nate in Mesopotamia nel Zodiaco babilonese passarono agli Assiri e da loro ai maestosi Egizi e successivamente alla Grecia, che si incaricò di dare i nomi che conosciamo oggi, dando peso e costanza all’idea dello Zodiaco. Fu dall’Egitto che si diffuse in tutto il mondo e dove furono gettate le radici dell’astrologia attuale della nostra epoca.


Secondo gli storici esperti che si specializzano sull’argomento, indicano che i segni dello zodiaco hanno avuto inizio con gli egizi, che lo portarono ai babilonesi e poi ai greci. Tuttavia, altre ricerche non sono d’accordo con questa teoria e indicano che i segni dello zodiaco hanno avuto origine nell’Antica Babilonia, verso il V secolo a.C. Da lì, e grazie ad Alessandro Magno, che era un fedele seguace di questo tipo di credenze e un grande mistico riconosciuto, si diffuse in tutta l’Asia.

Che significa Zodiaco e cosa significa Astrologia?

Il termine zodiaco, in astrologia, deriva dal greco «zoodiakos [kyklos]», che significa letteralmente “ruota degli animali”. Si tratta formalmente di una banda di 18 gradi di larghezza situata sulla sfera celeste e centrata sull’eclittica, che si sposta leggermente nel tempo sullo sfondo del cielo. Questa banda è divisa in 12 parti uguali chiamate “segni zodiacali”, prendendo come riferimento il punto Aries, il punto di intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste.

In questo modo, ciascuno dei 12 segni comprende esattamente un arco di 30 gradi di longitudine eclittica e due fasce di 9 gradi di latitudine eclittica, il valore utilizzato dall’astronomo Simon Newcomb nella costruzione del catalogo zodiacale. I segni zodiacali sono aree della sfera celeste che vengono definite in modo diverso rispetto alle costellazioni dello stesso nome, in modo tale che un segno zodiacale dato e la costellazione del medesimo nome coprono aree distinte della sfera celeste.

Perché crediamo nell’astrologia?

La risposta a questa domanda si trova nello stesso ambito del perché crediamo in quasi tutte le superstizioni nella vita. Le persone credono nell’astrologia perché essa offre molte cose desiderabili, come informazioni e garanzie sul futuro, modi per risolvere i propri problemi e migliorare le relazioni con i propri partner, familiari e amici.

L’astrologia afferma che nella vita niente è casuale e che tutto ciò che ci accade avviene per una particolare ragione. L’astrologia può darci alcune buone risposte su perché queste cose ci accadono e può anche predirle in anticipo. In questo modo, l’astrologia aiuta effettivamente le persone a capire meglio il mondo che le circonda.

Come viene praticata oggi, l’astrologia può funzionare abbastanza bene. La maggior parte delle persone che visitano gli astrologi o leggono i loro oroscopi regolarmente si sentono felici e soddisfatte. Questo non significa che gli astrologi predicono con precisione il futuro degli individui in base alle loro date di nascita, ma significa che avere un oroscopo può essere effettivamente un’esperienza molto soddisfacente.

La Terra si trova sotto costellazioni che tutti conoscono oggi come stelle dei segni zodiacali. Molte persone seguono con diligenza i loro oroscopi e credono nel significato dei loro segni astrologici. Questo non è sorprendente, poiché l’astrologia è molto popolare e tutti sanno quali sono le loro date di nascita e il loro segno. Le persone apprezzano la lettura del loro oroscopo e ciò spesso porta a cambiamenti nella personalità, nei comportamenti e nei processi decisionali.

L’astrologia può essere un vero e proprio salvagente, poiché consente di conoscere in anticipo gli ostacoli e i problemi futuri. Se si desidera credere nei consigli e nelle precauzioni suggerite in una lettura dell’oroscopo, si può risparmiare molto dolore senza dover fare molto.

Le persone credono nell’astrologia perché è solo divertimento. Le date dello zodiaco, i segni, i piccoli trucchi di divinazione e molto altro ancora. Possiamo associare i segni zodiacali a quasi tutti gli aspetti della nostra vita e vedremo che sono veramente perspicaci e corretti. I nostri oroscopi sono unici e possono aiutarci a scoprire e rivelare le nostre forze, le nostre debolezze e le nostre qualità naturali.

L’astrologia può anche aiutarci a capire quali relazioni sono compatibili – e quali no. La compatibilità dell’oroscopo può migliorare le nostre relazioni con gli altri segni dello zodiaco.

Nonostante ciò, è importante ricordare che l’astrologia non ha alcuna base scientifica e che le previsioni astrologiche non hanno alcuna validità oggettiva. L’interpretazione dei segni zodiacali e dei pianeti è spesso soggettiva e può variare da un astrologo all’altro.

In ogni caso, se credere nell’astrologia porta conforto e serenità, non c’è nulla di male a seguire i propri oroscopi e a trarre ispirazione dalle previsioni astrologiche. L’importante è non prendere tutto alla lettera e non basare le proprie decisioni esclusivamente sulle previsioni astrologiche.

  • Pesci. Segno Zodiacale

    Pesci. Segno Zodiacale

  • Uomo Pesci

    Uomo Pesci

  • La partner ideale per un uomo pesci

    La partner ideale per un uomo pesci

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *