Skip to content

Olio abbronzante. Come funziona e come scegliere i migliore 

30 Aprile 2024
quando mettere l olio abbronzante

L’olio solare fa parte dei cosmetici super abbronzanti. Questi hanno la funzione di accelerare e intensificare la tintarella. In questo articolo, vedremo le particolarità, e come usare correttamente questo prodotto. Ti darò anche dei suggerimenti per scegliere quello più indicato per le tue necessità.

Come funziona l’olio abbronzante

L’olio solare è un prodotto di bellezza, che a lo scopo di accelerare l’abbronzatura della pelle. Questo viene utilizzato principalmente in estate, seppur è utile anche in inverno per chi frequenta i solarium, per una tintarella fuori stagione.

Oltre a aiutare a ottenere un abbronzatura più rapida e intensa, l’olio solare contribuisce a idratare la pelle, mantenendola morbida e donandogli un meraviglioso effetto lucido.

L’olio abbronzante funziona attirando maggiormente i raggi solari, e favorendo la produzione di melanina. Questa proteina influisce sul colore della pelle. Utilizzando questo prodotto, potrai ridurre i tempi e rendere più olivastra la tua pelle. Gli oli abbronzanti professionali, non contengono filtri solari, per cui vanno abbinati a una protezione. Esistono sul mercato anche oli solari con protezione. Ti suggerisco però di non fidarti troppo del SPF indicato, sopratutto se hai una pelle delicata.

L’olio solare è un super abbronzante, Ti potrebbe interessare il mio articolo su Acceleratori di Abbronzatura, come usarli e sceglierli. »

L’olio abbronzante può far male alla pelle?

Se non utilizzato correttamente l’olio solare può far male alla pelle. Questo è un intensificatole e acceleratore di abbronzatura. Va utilizzato su una pelle già abituata al sole, e ti suggerisco sempre in combinazione con una protezione solare.

I super abbronzanti, attirano maggiormente i raggi uv, per stimolare il colorito olivastro. Le pelli delicate o molto bianche però rischiano di scottarsi maggiormente. Scegliere uno di qualità e utilizzalo con attenzione.

Come utilizzarlo per accelerare e intensificare l’abbronzatura

Utilizza l’olio solare su una pelle abituata al sole, che già ha un iniziale colorito. Questo ti consentirà di accelerare e intensificare la tintarella.

Applica prima e in abbondanza la protezione solare. Ti suggerisco una SPF 30 o superiore. Una volta che si è asciugata, vaporizza l’olio sul corpo e spalmalo. Ti sconsiglio di utilizzarlo sul viso, e comunque non vaporizzarlo mai in faccia. Durante l’esposizione applica più volte la crema solare. L’olio solamente se lo desideri.

Se vuoi una tintarella intensa, ti sarà utile il nostro articolo: Abbronzatura mattone e dorata. »

Gli ingredienti dei migliori oli abbronzanti

Questi abbronzanti sono formulati per aiutare a ottenere una tintarella più rapida e intensa. I migliori oli solari però, idratano e nutrono la pelle. Solitamente contengono alcuni di questi ingredienti.

  • Olio di carota: Ricco di beta-carotene, un antiossidante che il corpo può convertire in vitamina A. Potenzia il colore della pelle e dona un leggero effetto abbronzante naturale.
  • Olio di cocco: Particolarmente idratante aiuta a mantenere la pelle morbida e liscia. Non agisce direttamente sull’abbronzatura, ma previene la desquamazione e migliora l’aspetto generale della pelle.
  • Aloe vera: Agisce come idratante e lenitivo, consentendo di ottenere un abbronzatura uniforme e duratura.
  • Olio di noce: Stimola la pigmentazione della pelle e ne intensifica il colore.

Come scegliere il miglior olio abbronzante per l’estate 2024.

Quando acquisti un olio abbronzante, scegli sempre un prodotto di qualità. Questo cosmetico, oltre a stimolare il colore olivastro, deve essere in grado di nutrire e idratare la pelle. Ciò influisce sia sulla sua salute, che nel rendere più intensa e duratura l’abbronzatura.

Ti sconsiglio gli oli abbronzanti economici o da supermercato. Spesso questi prodotti contengono ingredienti di origine chimica, che consentono dei prezzi più convenienti. Scegli invece un olio solare professionale, ricco di ingredienti naturali. Questi renderanno meravigliosamente morbida e elastica la tua pelle.

A mio parere uno dei migliori oli abbronzanti, è quello realizzato da Fondonatura. Ricco di ingredienti naturali, come Olio di Mandorle dolci, di germe di Grano, di Jojoba, Vitamina E e Olio di Oliva. Assicura un nutrimento profondo alla pelle, che viene idratata e protetta con i suoi antiossidante. Puoi leggere la mia recensione a Olio superabbronzante spray di Fondonatura. »

Olio abbronzante nella tua routine per una tintarella intensa

Il corretto utilizzo di un olio abbronzante, ti aiuterà a ottenere una tintarella perfetta, ma anche a mantenere morbida e luminosa la tua pelle. Combinalo sempre a una protezione solare. Ti suggerisco il mio articolo: Quando mettere la protezione solare. »

Ti posso suggerire l’utilizzo del Latte Solare. Questo più delicato della crema, nutre e idrata in profondità. Se non conosci questo cosmetico, visita il mio articolo: Cos’è e come funziona il latte solare. »

Super abbronzanti, per accelerare e intensificare la tintarella

Come visto l’olio solare fa parte dei super abbronzanti. Esiste anche la crema abbronzante. La composizione del prodotto è la principale differenza. Quest’ultima ha una texture più densa e spesso contiene stimolatori di melanina. Più indicata per una pelle secca ed anche per quelle più sensibili. L’olio invece è adatto alla pelle grassa, e a quella matura. L’olio come super abbronzante in oltre, aggiunge un meraviglioso effetto lucido.

Se desideri intensificare la tua tintarella, l’olio solare ti sarà di grandissimo aiuto. Utilizzalo con attenzione e cura, sopratutto per abbronzature topless o tintarelle integrali.

Olio abbronzante. Come funziona e come scegliere i migliore. Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cos’è e come funziona l’olio abbronzante, e sopratutto come utilizzarlo correttamente. Presta particolare attenzione, in quanto questo cosmetico non contiene filtri solari, per cui ti consiglio di abbinarlo con una protezione adeguata.

Scegli per questa estate 2024, un prodotto di qualità, ti ho suggerito gli ingredienti principali che deve avere, consigliandoti l’olio abbronzante di Fondonatura.

Scrivimi nei commenti, se hai trovato utile questo mio contenuto, e le tue opinioni sull’utilizzo e l’efficacia degli oli abbronzanti.

Puoi trovare contenuti simili nella sessione Abbronzatura. »

Ricorda anche di seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM