Skip to content

Abbronzatura integrale. Guida per prendere il sole nudi

22 Aprile 2024
abbronzature integrali

Prendere il sole nudi, è una pratica sempre più diffusa per ottenere una tintarella integrale. Come abbronzarsi senza rischi, e quali precauzioni prendere affinché il sole non faccia male.

In questa guida ti daremo dei consigli pratici, così che potrai ottenere una abbronzatura integrale perfetta.

Prendere il sole nudi, per una abbronzatura integrale

Per ottenere un abbronzatura integrale, non basta prendere il sole nudi. Questa pratica richiede alcune accortezze in più rispetto alla tintarella classica. Negli ultimi anni, sta divenendo sempre più praticata. Non solamente per ragioni estetiche, di un abbronzatura completa senza il segno del costume. Prendere il sole nudi, fa bene all’umore, aumenta l’autostima, e dona un senso di libertà impareggiabile.

Ti potrebbe interessare il nostro articolo: I benefici del nudismo. »

Dove poter prendere il sole nudi

Per ottenere la tua abbronzatura integrale, per prima cosa dovrai trovare un luogo idoneo, dove poter prendere il sole nudo o nuda. Questa pratica è vietata nelle spiagge e lidi, a meno che non sia espressamente indicato. Potresti prendere il sole in giardino o in zone della casa, purché non affacciano sull’esterno e siano lontani da occhi indiscreti.

Le multe per prendere il sole nudi in Italia possono essere anche molto salate, per cui ti suggerisco di trovare un luogo adeguato.

Tintarella integrale. La preparazione

Prima di sviluppare la tua tintarella integrale, dovrai preparare la pelle ai raggi solari. I primi giorni, utilizza sempre una crema solare SPF30 o SPF50. Questo ti eviterà scottature e danni a lungo termine. Ti potrebbe interessare il mio articolo: Quale fattore di protezione solare usare. »

Quando la tua pelle è ancora bianca e non abituata al sole, ha difficoltà nello sviluppare un abbronzatura. Abituala quindi gradualmente con la protezione solare. Questo prodotto ti aiuterà a sviluppare il primo colorito. Ti potrebbe interessare il mio articolo: Quando usare la protezione solare. »

Scegline uno che apporti idratazione, oltre che una adeguata protezione. Ti suggerisco un latte solare, che ti aiuterà a stimolare la tintarella senza rischi per la pelle. Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro articolo: Cos’è il latte solare e a cosa serve. »

Abbronzatura integrale intensa

Una volta che la tua pelle avrà prodotto il primo colorito, potrai dedicarti a intensificare la tua abbronzatura integrale. Potresti cominciare a utilizzare i super abbronzanti, come un Olio solare o una crema abbronzante.

Il primo attirerà i raggi solari rendendo la tua pelle meravigliosamente lucida, il secondo contiene stimolatori di melanina che accelereranno il processo naturale dell’abbronzatura. La scelta dipende dal tuo gusto personale, e dal tipo di pelle. Per una pelle grassa si suggerisce la crema abbronzante. Per quella secca un olio solare.

Non utilizzare invece il super abbronzante nelle parti intime. In queste zone continua a applicare la protezione solare.

Ti potrebbe interessare il mio articolo su Acceleratori di Abbronzatura, come usarli e sceglierli. »

Crema solare per le parti intime

Le zone più intime, dove solitamente si usa il costume, devono essere adeguatamente protette. Utilizza quindi una crema solare con fattore protettivo a alto spettro.

Evita i cosmetici che contengono alcol e profumi. Scegli invece un prodotto ricco di ingredienti di origine biologica. Ricorda però che le protezioni solari non sono mai naturali al 100%. I filtri aggiunti in laboratorio, insieme a conservanti e stabilizzatori. Questo non preclude la sicurezza del prodotto.

Nelle parti intime, applica più volte la crema solare durante l’esposizione, sopratutto se ti bagni.

Tintarella integrale per le donne

Le donne che desiderano una tintarella integrale, devono prestare particolare attenzione al seno e alle zone intime. Utilizza in abbondanza la protezione sole, almeno SPF30.

In questa parte del corpo la pelle è molto delicata e potrebbe scottarsi facilmente. Sul seno, potresti usare anche un olio solare, ma sempre insieme alla protezione.

Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro articolo: Abbronzatura topless. »

Abbronzatura integrale uomo

Un uomo che ama l’abbronzatura integrale, deve utilizzare la protezione solare nelle zone intime. Questo ti eviterà scottature e altri problemi alla pelle. Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro articolo: Abbronzatura integrale uomo. »

Idratazione il segreto di un abbronzatura duratura

Se vuoi mantenere a lungo la tua abbronzatura integrale, dovrai idratare a dovere il corpo. Quando ci troviamo al sole, questo oltre che asciugare la pelle, la renderà più secca. Da qui nascono anche diversi problemi, come le rughe da abbronzatura e le macchie solari.

Per idratarti mentre prendi il sole, nudi o con il costume da bagno, utilizza dei prodotti solari ricchi di ingredienti biologici. Questi apportano nutrienti e idratazione. Un latte solare ti aiuterà a mantenere morbida la pelle. Stessa funzione possono avere una crema abbronzante e un olio solare di qualità.

A questi aggiungi un Acqua Abbronzante, ti porterà idratazione extra, e una piacevole sensazione rinfrescante. Una volta a casa, applica in abbondanza una crema idratante doposole, la sensazione di relax sarà fantastica, e la tua abbronzatura più duratura.

Tra i tanti prodotti disponibili, ti suggerisco quelli di Fondonatura Solair. Sono ricchi di ingredienti naturali, che aiuteranno la tua tintarella e la tua pelle.

Qui di seguito puoi cliccare sulle immagini e leggere le mie recensioni a questi prodotti.

Metodi di Abbronzatura

Puoi ottenere un’abbronzatura integrale, sia con l’esposizione naturale al sole con metodi artificiali. Vediamo queste due soluzioni.

Abbronzatura al sole

L’abbronzatura ottenuta tramite l’esposizione al sole è spesso preferita per il suo aspetto naturale e per i benefici della produzione di vitamina D. L’esposizione diretta ai raggi UV richiede precauzioni, come abbiamo visto in questo articolo. Una protezione solare ad ampio spettro, e limitare l’esposizione durante le ore più calde. Per un’abbronzatura uniforme, bisogna cambiare posizione, esponendo tutte le parti del corpo al sole in modo equilibrato.

Abbronzatura artificiale

I lettini solari permettono un’abbronzatura rapida e controllata. Questa soluzione è utile sopratutto nelle stagioni meno calde, e comunque richiede l’utilizzo di protezione solare nelle parti intime, mentre sul resto del copro, si possono utilizzare i super abbronzanti. L’esposizione non sarà particolarmente lunga. Esistono anche lampade abbronzanti da usare in casa.

Abbronzatura Integrale. Il Nudismo

Abbronzatura Integrale e Nudismo, non sono sempre sinonimi. Sono molte le persone che in giardino o in spiaggia, amano prendere il sole nudi, ma ciò non fa di loro dei nudisti.

Il nudismo è un movimento che mette a contatto il proprio corpo con la natura e l’ambiente circostante. Non si tratta quindi di esporsi al sole completamente nudi. Il nudismo è sopratutto sopratutto uno stile di vita. 

Questa filosofia considera la nudità come una condizione naturale dell’essere umano, e solitamente si abbina ad un alimentazione e stile di vita sano.

Abbronzatura Integrale. Il suo significato

L’abbronzatura integrale, non si accompagna per forza a una filosofia o stile di vita. Prendere il sole del tutto nudi, può essere dovuto ad una sensazione di libertà, di armonia con il proprio corpo, o semplicemente per sviluppare una tintarella.

Oggi l’abbronzatura integrale è ritenuta molto chic, combina quel qualcosa di trasgressivo, con una sensazione di leggerezza. Per prendere il sole nudi in spiaggia, esistono degli appositi luoghi. 

Attualmente in Italia il nudismo non è regolato legalmente. Si può stare in spiaggia nudi, nei luoghi dove è consentito, e il nudismo non è vietato da nessuna legge.

Ovviamente si può prendere il sole o stare nudi, nel giardino o in altre parti della propria casa. Esistono anche moltissimi solarium nudista.

Prendere il sole nudi fa male?

Prendere il sole nudi non fa più male che cercare di sviluppare l’abbronzatura con il costume da bagno. Quando ci si espone al sole, con o senza costume, bisogna proteggere e abituare la pelle.

Per le zone più delicate, bisogna usare sempre un adeguata protezione solare. L’abbronzatura integrale non fa male, con le giuste precauzioni migliora l’umore, l’autostima e tutto l’organismo ne tra beneficio.

Prendere il sole e fare il bagno nudi. Perché provarlo

Prendere i sole nudi, e fare il bagno senza utilizzare il costume, da una sensazione di libertà. Questo ci libera dai complessi culturali e sociali, e mette a contatto il corpo con la natura.

La sicurezza in se stessi e con il proprio corpo aumenta notevolmente, quando ci troviamo nudi all’aperto. Se non hai mai provato a prendere il sole o fare il bagno nudo o nuda, probabilmente la prima volta avrai un pò di vergogna. Ma la sensazione di benessere te la farà passare.

Se pensi che il tuo corpo non sia perfetto, non devi preoccuparti, nessuno raggiunge la perfezione, e non sei li, per farti guardare.

Almeno una volta nella vita, dovresti provare a prendere il sole e fare il bagno nuda o nudo, sviluppando un abbronzatura integrale.

Potrebbe interessarti il nostro articolo: Nude Yoga. »

L’importanza dell’igiene

Se si desidera una abbronzatura integrale, quando si prende il sole nudi, bisogna fare attenzione a alcune semplici regole di igiene. Non difformi da quelle con il costume da bagno.

Utilizzate sempre un telo personale e pulito, dove stendervi a prendere il sole. Sia sulla sabbia che in sdraio. Quando siete in acqua, non esistono particolari rischi di possibili infezioni, o allergie. Dipende ovviamente dalla qualità dell’acqua. In oltre il costume da bagno non offre nessuna protezione a riguardo.

Abbronzatura integrale. Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo suggerito come ottenere una perfetta abbronzatura integrale. Prendere il sole nudi, senza rischi per la pelle, migliora non solo l’aspetto estetico, ma anche il buonumore. Se hai deciso di ottenere una tintarella integrale, in questa guida hai trovato tutto ciò che cercavi.

Puoi trovare contenuti simili nella sessione Abbronzatura. »

Ricorda anche di seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM