topless mare moda
Abbronzatura

Topless al mare, trendy o fuori moda?

Il Topless al Mare è ancora Trendy o Fuori Moda? Negli anni 80 e 90, erano moltissime le Donne che praticavano Topless in Spiaggia. Negli ultimi tempi però questa moda è molto diminuita.

In Italia la pratica del Topless è in calo, mentre all’estero sono molte di più le donne che cercano un abbronzatura a seno nudo.

In questo articolo vedremo l’evoluzione di questa moda, e i pro e i contro del Topless al mare.

Perché fare Topless al Mare?

Negli anni ’60 fare Topless al mare, significava sfidare dei tabù culturali. Questa pratica ha contraddistinto l’emancipazione femminile. Oggi fare Topless in spiaggia, è sinonimo di libertà personale. Molte Donne desiderano un abbronzatura intensa su tutto il corpo, seni compresi. A ciò si aggiunge, la comodità di non indossare il top del bikini.

Quindi il perché fare Topless al mare è una scelta individuale. Sicuramente si è perso il connotato “rivoluzionario”, e si tratta per lo più, di comodità e sensazione di libertà.

Potrebbe interessarti il nostro articolo: Crema, Latte e Olio. Differenza fra i solari. Clicca qui o sull’immagine in basso.

latte crema olio solare
CREMA, LATTE E OLIO SOLARE LE DIFFERENZE

Topless al mare. Da tabù ad emancipazione

Nella società occidentale il Topless per lungo tempo è stato vietato. Questa pratica è ancora proibita in moltissimi Paesi del mondo, e non solo quelli a forte connotazione religiosa.

In Italia il Topless al mare è legalmente consentito. Una sentenza della Cassazione del 2000 ha sancito la liceità di questa pratica in quanto “ormai da vari lustri è comunemente accettato ed entrato nel costume sociale”.

In Europa, il Topless, si è diffuso negli anni sessanta e sessante, sulle spinte femministe. Questa pratica, sfidava la cultura maschilista e patriarcale. Le donne a seno nudo, subivano ritorsioni legali e culturali. In età classica, invece il Topless, come la nudità in generale era diffusa e accettata.

Oggi si può praticare Topless al mare, senza particolari problemi, seppur in alcuni casi potrebbe risultare poco opportuno. Ti suggeriamo il nostro articolo, Il Bon Ton del Topless. Clicca qui o sull’immagine in alto.

topless al mare bon ton
IL BON TON DEL TOPLESS AL MARE

Il Topless in spiaggia è ancora alla moda?

Negli ultimi anni il Topless in spiaggia, è sempre meno diffuso. Le ragioni sono in parte culturali. Le ragazze degli anni ’80 e ’90 vedevano nel Topless al mare, un affermazione della loro libertà personale. Oggi invece si è persa del tutto questa connotazione.

Perché il Topless non va più di Moda

Molte Donne oggi, non praticano il Topless in spiaggia, per non attirare troppi sguardi indiscreti, e alcune anche per non provocare scandali e chiacchiere da ombrellone.

Sono invece molte le ragazze italiane, che praticano il Topless al mare quando sono all’estero. Sembra quindi, che l’abbronzatura a seno nudo, non venga vista tanto come una moda passata, ma un qualcosa di poco opportuno.

Praticare Topless al mare in sicurezza

La pratica del Topless al Mare, oltre che a ragioni di costume o culturali deve seguire delle regole pratiche. Non tanto per non creare imbarazzo, ma per una ragione di sicurezza, nel prendere il sole.

Se desideri un abbronzatura dorata su tutto il corpo, seni compresi. Ricorda che quando ti esponi al sole in Topless, questa zona della pelle è più delicata, e va protetta in maniera adeguata.

Avere dei seni abbronzati è molto trendy, ma evita di rimediare delle brutte scottature, che possono rivelarsi nocive nel tempo. Ti suggeriamo quindi il nostro articolo, Abbronzatura in Topless, come prendere il sole in sicurezza. Clicca qui o sull’immagine in basso.

abbronzatura in topless seno mare
ABBRONZATURA IN TOPLESS. Come prendere il sole in sicurezza

Il Topless è pericoloso?

La pratica del Topless non è pericolosa. O per lo meno lo è quanto esporre al sole qualsiasi altra parte del corpo. Non è vero, che il Topless favorisce il tumore al seno. Quando prendiamo il sole, se non usiamo una protezione solare, rischiamo di esporre la pelle a pericoli anche duraturi.

Le scottature solari, in qualsiasi parte del copro, possono provocare la formazione di tumori della pelle, ma più facilmente, la comparsa di macchie e rughe.

I raggi solari, favoriscono l’invecchiamento della pelle, per questo motivo, prodotti come le creme solari, si devono sempre utilizzare.

In sintesi la Pratica del Topless non è più pericolosa di qualsiasi altra esposizione al sole. Ti suggeriamo il nostro articolo Come Abbronzarsi, Guida alla tintarella perfetta. Clicca qui o sull’immagine in basso.

come abbronzarsi tintarella perfetta
COME ABBRONZARSI. GUIDA ALLA TINTARELLA PERFETTA

Dove si può stare in Topless

Come abbiamo indicato in precedenza, il Topless in Italia è del tutto legale. Le zone del nostro Paese in cui è più praticato, sono solitamente le spiagge romagnole e la costa del tirreno toscano e ligure.

Ciò si deve al fatto che queste spiagge, sono molto frequentate da turisti stranieri. Secondo alcuni sondaggi, la maggior parte delle donne, preferisce praticare Topless al mare, dove loro non sono le uniche.

All’Estero invece, la pratica del Topless in spiaggia è molto comune in Grecia, Francia, Spagna e Portogallo. In Germania invece, è comune il nudismo e l’abbronzatura integrale. Se vuoi saperne di più clicca qui o sull’immagine in basso.

abbronzatura integrale
ABBRONZATURA INTEGRALE. NUDISTI SENZA RISCHI

Topless Pro e Contro

La scelta di praticare o meno il Topless al mare è del tutto personale. Alcune Donne, sono assidue di questa pratica, altre del tutto contrarie, e come sempre una buona parte, si trova nel mezzo.

Secondo ciò che si legge nei commenti e sui forum internet, il Topless ha i suoi pro e contro.

I perché a favore del Topless

  • Il Topless e libertà di costume. Per molte Donne il Topless al mare è sinonimo di libertà personale, quindi desiderano praticarlo senza problemi.
  • Il Topless e accettazione del proprio corpo. La maggior parte delle ragazze che pratica il Topless al mare, si sente a proprio agio con il suo corpo.
  • Il Topless è più comodo. La pratica del Topless in spiaggia è più comoda, che utilizzando il bikini o costume intero.
  • Il Topless e Abbronzatura. Una delle ragioni principali per la pratica del Topless è ottenere un abbronzatura intensa su tutto il corpo.

I perché contro il Topless.

  • Il Topless può attirare sguardi indiscreti. Questa è una delle maggiori preoccupazioni delle ragazze, che rinunciano ad abbronzarsi a seno nudo.
  • Connotazione Sociale e culturale del Topless. Il ruolo culturale ha ancora un peso importante, molte donne pensano di essere definite poco di buono, per la pratica del Topless.
  • Caratteristiche fisiche. Le Donne che non considerano il proprio seno bello, a causa dell’età, o perché troppo formoso, preferiscono evitare il Topless.
  • Il Topless è pericoloso. Molte persone pensano che il Topless sia pericoloso, e che favorisca il tumore al seno. In realtà, se il seno è protetto da adeguate protezioni solari, il rischi sono identici a qualsiasi altra parte del corpo.

Se non desideri abbronzarti a seno nudo, ti suggeriamo il nostro articolo. Meglio Bikini o Costume Intero. Come scegliere il costume da bagno. Clicca qui o sull’immagine in alto

bikini o costume intero
BIKINI O COSTUME INTERO. Come sceglierlo in base al fisico

Topless al mare, trendy o fuori moda? Conclusioni

Praticare il Topless al mare è una scelta che riguarda la donna, e può farlo per moda, per un abbronzatura intensa o per qualsiasi altro motivo.

Ancora oggi, in Italia, il Topless viene visto come una trasgressione, nonostante sia perfettamente consentito. Molte ragazze italiane, infatti preferiscono praticarlo all’estero.

Se decidi di prendere il sole a seno nudo, ricorda di utilizzare sempre una protezione solare, anche sul resto del corpo. La crema solare, eviterà scottature quando prendi il sole in Topless.

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti, se pensi che il Topless sia fuori moda, e quali sono i Pro e Contro dell’abbronzatura a seno nudo.

fondonatura solair
FONDONATURA SOLAIR | I Migliori Solari Bio, realizzati in Italia

Ricorda anche di seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.