Come combattere l’ansia e lo stress

Come combattere l’ansia e lo stress

12 Ottobre 2021 0 Di Ginevra

Lo stress e l’ansia sono esperienze comuni nella stragrande maggioranza delle persone. Negli Stati Uniti ad esempio, si stima che ne soffra il 70% della popolazione adulta. In questo articolo individueremo le cause e sintomi più comuni di ansia e stress, e come combatterle.

Cosa provocano l’ansia e lo stress

Ansia e stress sono dei sentimenti di tensione fisica o emozionale, solitamente provocati da situazioni o pensieri, che provocano disagio, nervosismo e tensione nel soggetto. Lo stress non è altro che una reazione del corpo, ad una sfida o una richiesta. Piccoli episodi di stress possono anche essere positivi, per esempio quando aiutano ad affrontare un pericolo, o raggiungere un risultato. Quando però lo stato di ansia dura a lungo, può provocare danni alla salute. Uno degli effetti dell’ansia, più visibili é il Diradamento dei Capelli, provocato dallo Stress. Una delle cause che provocano maggiore stress è l’ambiente lavorativo, che può produrre il Bournout da Lavoro.

Burnout Lavoro

Il lavoro è spesso fonte di stress, e il Burnout si produce quando lo stato di ansia diviene di fatto insopportabile. Cos’è il Burnout? Letteralmente Bruciato, Burnout viene tradotto come esaurito, scoppiato. Si tratta di uno stress cronico e molto intenso causato e provocato in ambito lavorativo. Il Burnout provoca una forte sensazione di delusione, affaticamento cronico, disinteresse verso il lavoro e improduttività.

Sindrome di burn out, stress da lavoro

Nella vita professionale è normale trovarsi in determinati momenti sotto stress. Questo può spingere ad agire in maniera migliore, e avere risultati positivi sulla produttività, ma quando questa ansia da lavoro diviene cronica e intensa, si vive una sindrome da Stress da Burnout. Solitamente vengono colpiti da questo stress, i lavoratori a contatto con il pubblico, ma anche quelli che si trovano ad affrontare una grande mole di lavoro, o nella loro attività non raggiungono i risultati sperati.

Come combattere Ansia e stress

In questo articolo indicheremo come far diminuire il livello di stress, e contrastare l’ansia. Qualora questi dovessero essere molto alti e cronici, è necessario il parere di un medico. Di seguito troverai i rimedi più efficaci per ridurre ansia e stress, e vivere in maniera più rilassata.

Esercizio Fisico, cura allo Stress

L’esercizio fisico è uno dei rimedi più efficaci contro l’ansia, può sembrare contraddittorio, ma lo stress fisico riduce quello mentale, ed aiuta a contrastare la stanchezza da ansia. In oltre una sana attività fisica vi farà sfogare molte tensioni, e vi aiuterà a dormire meglio la notte.

Bevande per rilassarsi

Se ti trovi in un periodo di forte stress, riduci il consumo di caffè, e bevande eccitanti preferendo le classiche tisane, il Té verde o la valeriana.

Candele un efficace antistress

Le candele profumate, o gli incensi sono degli efficaci antistress, sia per l’azione calmante della profumazione, ma anche grazie alla luminosità che producono. Quando accendi le candele, metti un pò di musica rilassante, sarà un toccasana.

Uscire con amici e familiari per ridurre l’ansia

Probabilmente ti sembrerà ovvio, ma per ridurre l’ansia, dei momenti di relax, con le persone a cui sei più legata, e che ti vogliono bene ti aiuterà molto. Meglio ancora se riuscirai a ridere con loro, la risata infatti è un ottima soluzione allo stress. Per cui cerca di guardare film divertenti sulla tua piattaforma preferita. Anche la compagnia di un animale domestico può alleviare lo stress, attenzione però a non trasmetterla al vostro amico a quattro zampe, infatti anche gli animali posso avere ansia.

Impara a dire di no

Non puoi controllare lo stress, ma puoi incidere su alcuni fattori. Prendi il controllo della tua vita, e modifica gli aspetti che non ti piacciono. Per farlo dovrai dire anche “No”. In questo modo darai maggiore importanza alle tue esigenze, senza per forza dover accontentare gli altri, nel lavoro o nella vita privata.

Riduci lo stress organizzando la giornata

Organizzare la giornata, scrivendo su una agenda, le cose davvero importanti, e quelle che si possono rimandare, ti renderà più efficiente, e ridurrà notevolmente lo stato di ansia. Il momento migliore per organizzare la giornata successiva e alla sera, con questo metodo eviterai di procrastinare cose davvero importanti, e nel caso rimandare quelle che lo sono meno.

Yoga, un ottimo rimedio contro l’ansia

Lo Yoga è diventato uno dei metodi più popolari per contrastare l’ansia. Combina l’esercizio fisico a quello mentale, ed aiuta a modulare la respirazione. Anche da studi scientifici risulta che lo Yoga apporta benefici nel ridurre stress e ansia, grazie agli effetti che realizza sul sistema nervoso. Clicca e leggi questo nostro articolo, che ti spiega brevemente cos’è lo Yoga e come funziona. Anche la meditazione è molto efficace come antistress.

Il Sesso e contatto fisico per ridurre lo stress e la stanchezza

Il contatto fisico e il rapporto sessuale aiutano a liberare ossitocina e ridurre il colesterolo. In questo modo si abbasserà la pressione e il ritmo cardiaco, sintomi fisici dello stress. Aumentare i rapporti sessuali aiuta a sentirsi meglio, e in oltre l’orgasmo da una sensazione di appagamento sia fisico che mentale, e una migliore considerazione in se stessi. Il Sesso è molto efficace nel ridurre lo stress, come anche un buon rapporto con il proprio corpo, sembra che anche lo stare nudi riduca fortemente gli stati di ansia, ed aiuti a rilassarsi.

Rimedi ad ansia e stress

Se ti senti stressata, affaticata e poco motivata, prova uno o più di questi rimedi contro lo stress e l’ansia, vedrai che in breve tempo, ritroverai il tuo equilibrio. Vivrai così una vita più appagante, e ti sentirai più realizzata.

Scrivici nei commenti quali sono i rimedi contro lo stress che preferisci, e come contrasti l’ansia. Ricorda di seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram

eurocapelli

Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM