calisthenics vs crossfit
Fitness

Calisthenics vs Crossfit. Le differenze

Calisthenics e Crossfit sono due metodi di allenamento molto in voga. Queste due discipline, hanno alcuni aspetti in comune, seppur le differenze sono sostanziali. Sia come allenamento, sia per i risultati sul fisico.

Questo nostro articolo, non ti potrà dire se è meglio il Crossfit o Calisthenics per te. Ma ti daremo tutte le indicazioni, affinché tu possa prendere la decisione.

Il Crossfit

Il Crossfit è un tipo di allenamento, che si basa su movimenti funzionali, svolti ad alta intensità e costantemente variabili. Questa è la sua definizione.

Il Crossfit include differenti discipline, prime fra tutte la pesistica olimpica. Si utilizza quindi il bilanciere con pesi, i manubri e kettlebell. Ma anche la corsa, bicicletta, vogatore, la sbarra e movimenti a corpo libero.

Lo scopo del Crossfit è quello di migliorare la condizione fitness. Puoi quindi seguire la filosofia Crossfit per allenarti a casa, o dove desideri. Realizzando circuiti, con differenti movimenti.

Se vuoi saperne di più, ti suggeriamo il nostro articolo, Cos’è il Crossfit. Clicca qui o sull’immagine in basso.

cose crossfit
COS’É IL CROSSFIT

Calisthenics

Calisthenics è invece un metodo di allenamento, che sfrutta il peso del corpo, per rafforzare e sviluppare la muscolatura. Gli unici attrezzi che si utilizzano in questa disciplina, sono le sbarre.

Il recente successo del Calisthenics, si deve alla semplicità nel praticarlo. Basta una sbarra presente in un parco, cosa molto diffusa negli Stati Uniti. Di contro però, richiede una ottima preparazione atletica di partenza. Realizzare delle trazioni alla sbarra, senza un adeguata forza e un peso basso, diviene impossibile.

Se vuoi saperne di più, ti suggeriamo il nostro articolo Cos’è il Calisthenics. Clicca qui o sull’immagine in basso.

calisthenics cos'è
Cos’è Calisthenics

Calisthenics vs Crossfit. Le differenze

Per spiegare le differenze fra queste due discipline, dobbiamo cominciare confrontando il Crossfit con il Calisthenics tradizionale.

La differenza sostanziale è che il Crossfit è una routine di allenamento, che è stata lanciata e poi commercializzata, raggiungendo il successo negli anni 2000.

Il Calisthenics originale è invece solamente un principio generale, che è stato utilizzato già in tempi antichi (anche se non sotto questo nome).

Qualsiasi esercizio o movimento, che utilizzi il peso corporeo, come unica resistenza, può essere classificato come Calisthenics.  Per esempio questi movimenti.

  • Push ups
  • Pull ups
  • Dip tricipiti
  • Plank
  • Burpees

Al contrario, il Crossfit agisce in modo differente. Ogni giorno, viene proposto un allenamento, Wod, sempre differente, da eseguire alla massima velocità.

Se hai avuto modo di visitare un box di crossfit, avrai visto come i praticanti, cambiano i movimenti, ed eseguono gli esercizi in maniera veloce ed esplosiva. Gli allenamenti Crossfit, combinano pesistica, cardio, resistenza, ginnastica e altro ancora.

Meglio Calisthenics o Crossfit?

Per capire, se per le tue esigenze è meglio Calisthenics o Crossfit, ti suggeriamo di considerare un fattore alla volta. Dando più valore a quelli che rispecchiano le tue necessità e il tuo livello di allenamento.

Fattore uno. Livello Principiante

Se vuoi allenarti, per raggiungere una buona forma, il Calisthenics, può esserti di aiuto, e non richiede l’utilizzo di attrezzature. Puoi eseguire Plank o Burpees, anche a casa.

Per ciò che riguarda le trazioni alla sbarra invece, dovrai avere già una buona, se non ottima condizione atletica. Eseguire questi esercizi, richiede una buona forza, e un peso corporeo medio basso. Ti sconsigliamo vivamente di improvvisarti sulle Pull ups.

Per il Crossfit, dovrai trovare un box. Quando inizi, dovrai fare delle lezioni introduttive, On Ramp. Dove ti verranno insegnati i movimenti base. In seguito, potrai frequentare le differenti classi. Realizzare un allenamento Crossfit in casa, richiede un minimo di attrezzatura, ed è sconsigliato se non hai nessuna esperienza di questa disciplina.

Se desideri allenarti da solo in casa, una versione base di Calisthenics è più realizzabile, con semplicità. Il Crossfit però, ti consentirà di conoscere nuove persone, e avere un coach che ti segua nell’allenamento.

Fattore due. Costruire una muscolatura

Per costruire una buona muscolatura, efficiente e esteticamente rilevante, sicuramente il Crossfit è più indicato. Un wod è molto più intenso di un allenamento di Calisthenics.

Lo scopo del Crossfit però non è estetico, ma funzionale. Questo significa che il fisico migliora in base all’intensità dell’allenamento, e non definisce il singolo muscolo. Questa è una delle principali differenze fra Bodybuilding e Crossfit.

A riguardo, ti suggeriamo il nostro articolo Crossfit vs Bodybuilding. Clicca qui o sull’immagine in basso.

crossfit vs gym
CROSSFIT VS GYM. Meglio il Crossfit o la Palestra Tradizionale?

Fattore tre. Rischio di infortunio

Partiamo dal presupposto, che qualsiasi attività sportiva è a rischio di infortunio, nel Crossfit questo è più che possibile a causa dell’alta intensità, e della competizione, che caratterizza questo metodo di allenamento. L’atleta nel Crossfit cercherà di superare gli avversari o se stesso.

Secondo alcune stime, il rischio di infortunio nel Crossfit è circa del 20% mentre nel Calisthenics è del 2%. Va considerato però, che nel Crossfit avrai un coach che ti seguirà durante tutta la sessione di allenamento, anche per prevenire il rischio di infortuni.

Fattore quattro. Calorie Bruciate

In linea teorica, il Crossfit brucia moltissime calorie in più. Il Calisthenics ha dei valori che variano molto a seconda dei movimenti e dell’allenamento. Questo infatti, non ha un programma pre determinato, quindi è impossibile indicare un valore ben definito.

Calisthenics e Crossfit da fare a casa

Per degli allenamenti da realizzare a casa, il Calisthenics ha il vantaggio dover eseguire unicamente, movimenti a corpo libero. Per degli allenamenti a casa da Crossfit, puoi adeguare il workout agli strumenti che possiedi in casa. Ma comunque dovrai avere almeno qualche peso.

Se vuoi dimagrire o metterti in forma, ti suggeriamo di allenarti in palestra, indipendentemente dalla disciplina scelta. Il lavoro del coach, è fondamentale per ottenere risultati.

L’allenamento a casa, va bene per mantenere la forma quando sei in vacanza, o sei giorni di riposo dalla palestra. Nel nostro sito, troverai una serie di allenamenti, da poter fare a casa, secondo la filosofia Crossfit o Calisthenics, che puoi realizzare in qualsiasi momento. Clicca qui o sull’immagine in basso.

allenamento crossfit
ALLENAMENTO CROSSFIT | Mantieniti in forma con questa serie di allenamenti Crossfit, da poter fare anche in casa, con o senza attrezzi

Calisthenics e Crossfit insieme

Si può fare Calisthenics e Crossfit insieme? Per una persona, che si allena frequentemente in un box di Crossfit, non avrà grossi problemi ad eseguire un allenamento Calisthenics. I movimenti di questa disciplina, sono presenti nei wod che esegue solitamente.

Chi invece fa unicamente Calisthenics, avrà molte difficoltà nell’eseguire un allenamento di Crossfit. L’utilizzo del bilanciere e dei pesi, ma anche macchinari come il row, o la bike, richiedono una tecnica, che non può avere con la sua disciplina.

Combinare Calisthenics e Crossfit è un ottimo allenamento, comunque presente e incluso nei wod della seconda disciplina

Fisico da Crossfit e Fisico da Calisthenics

Il fisico che si ottiene con il Crossfit migliora la muscolatura e l’elasticità, oltre che la condizione atletica. Si sviluppano allo stesso modo, tutte le parti del corpo, in particolare le spalle, le gambe, ma anche le braccia, addominali e glutei.

Il fisico di Calisthenics invece, tende a far lavorare molto le spalle, e quasi per nulla le gambe. Eseguire degli squat a corpo libero, è un allenamento molto base, che non porta uno sviluppo muscolare.

Per Dimagrire

Se il tuo obbiettivo è quello di perdere peso, apparentemente la filosofia originaria del Calisthenics è più utile. Va considerato però, che il peso in eccesso, richiederà più impegno, difficoltà e forza nell’eseguire i movimenti. Il Crossfit invece, si adatta al livello di partenza, facendo bruciare tantissime calorie.

Strumenti utili per allenarsi a casa o in palestra

Se desideri acquistare alcuni pesi, o strumenti per allenarti, abbiamo una lista che sicuramente ti sarà utile. Ti consentirà un allenamento efficace anche a casa. Abbiamo scelto i migliori prodotti, a prezzi contenuti, che puoi acquistare online. Qui trovi anche, abbigliamento sportivo e accessori utili.

Clicca sull’immagine e accedi alla scheda prodotto, protrai acquistarli direttamente da Amazon.





Calisthenics vs Crossfit. Le differenze. Conclusioni

Calisthenics e Crossfit, hanno alcuni punti, e esercizi in comune. La differenza sostanziale è che il Calisthenics utilizza il peso del corpo, come resistenza. Il Crossfit invece, combina una serie di discipline, con lo scopo di migliorare la condizione fitness.

Quando parliamo di Calisthenics, ci riferiamo alla sua filosofia di allenamento. Quindi realizzare questi esercizi, anche in casa è più fattibile, rispetto ad un allenamento Crossfit, che richiede un attrezzatura.

Se pensiamo al Calisthenics, come una disciplina che si basa sulle trazioni alla sbarra, il discorso cambia, divenendo irrealizzabile per un principiante.

Il rischio di infortunio è più alto nel Crossfit, intenso come gare e competizioni. Nelle lezioni al Box, tale possibilità è decisamente più bassa, anche perché c’è sempre un coach, che ti seguirà paso a passo.

Adesso potrai decidere se per te è meglio il Calisthenics o il Crossfit. Scrivici nei commenti, quale preferisci e per quali motivi. La tua opinione, sarà utile a chi legge questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

 

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.