Meglio il Crossfit o la palestra tradizionale?

Il Crossfit é uno dei metodi di allenamento più utilizzati, viene utilizzato da molti sportivi come preparazione per la propria disciplina, ma anche come sport a se stante. Se sei indeciso se continuare con la palestra tradizionale o spostarsi sul Crossfit questo artico fa per te.
[toc]

Crossfit metodo di allenamento e disciplina sportiva

Da qualche anno i Box di Crossfit sono molto frequentati. Sembra che proprio tutti siano diventati crossfitter, anche quel tuo amico così pigro, e quello che più ti sorprende, che nel giro di poco tempo é riuscito a mettere su muscoli. Effettivamente il ritmo intenso di allenamento, tipico del Crossfit, brucia moltissime calorie e i risultati sono subito evidenti. Però é davvero più efficace di un allenamento tradizionale in palestra?

Caratteristiche fisiche di un crossfitter

Il crossfitter lo si riconosce facilmente dalle spalle larghe, le gambe forti e le braccia muscolose. Anche se questi risultati si possono ottenere in diversi modi, probabilmente meno estremi dai ritmi infernali tipici del crossfit.

Il metodo di allenamento del Crossfit é davvero efficace?

Secondo degli studiosi dell’università del Kennesaw State (Stati Uniti), un allenamento intenso del Crossfit, come la famosa Cindy, può bruciare 260 calorie il tutto in soli 20 minuti. Probabilmente questa particolarità é una delle ragioni per cui chi, come scusa, diceva di non aver tempo per andare in palestra. Secondo gli studiosi di questa ricerca, un allenamento come Cindy, utilizza e allena intensamente quasi tutti i muscoli del corpo, sfruttando il proprio peso corporeo, per questo motivo produce risultati impressionanti sul consumo calorico.

 

Crossfit vs palestra

Un allenamento di Crossfit é strutturato per bruciare le stesse calorie di un ora di palestra, in un tempo che non supera la mezz’ora. La palestra tradizionale, e il Bodybuilding in particolare hanno l’obbiettivo di aumentare la massa muscolare e la forza, e questo lo si ottiene con numerose ripetizioni e set diversificati di esercizi. Il Crossfit invece ha lo scopo di migliorare la condizione fisica nel suo insieme. Altra differenza sostanziale é che la palestra tradizionale rimane un allenamento individuale, mentre il Crossfit ha nella comunity base fondante della propria “ideologia”. Questo migliora le motivazioni dei singoli, e fa dei box di crossfit luoghi per migliorare le relazioni sociali.

Vantaggi della palestra tradizionale

Fra i maggiori benefici di un allenamento tradizionale in palestra c’è quello del miglioramento della forza ossea, in quanto il sollevare dei pesi, non solo migliora la condizione muscolare, ma rafforza le ossa, costrette a sopportare carichi maggiori. Anche il Crossfit però produce questi benefici, in quanto é presente un importante parte di pesistica, cui si aggiunge la parte cardio, che aiuta a bruciare velocemente moltissime calorie.

Critiche al Crossfit

Secondo i detrattori, il Crossfit é un metodo di allenamento dove sono più probabili gli infortuni. Molti professionisti del fitness ritengono infatti, questa disciplina molto pericolosa, perché il metodo di allenamento é strutturato per portare il corpo al limite, e non si tratta di programmi strutturati sulle esigenze della singola persona, o su un obbiettivo specifico da raggiungere. C’é anche da dire, che qualsiasi sport o attività fisica può incorrere in infortuni, anche la palestra tradizionale, o le lezioni di fitness più tranquille.

Vorresti provare a praticare Crossfit? Come fare

Se stai pensando di praticare Crossfit, probabilmente ti tornerà utile questo nostro articolo, in cui ti suggeriamo come scegliere il tuo Box (Cliacca qui). Come visto i vantaggi del Crossfit sono l’alto numero di calorie bruciate velocemente, una migliore condizione fisica generale e il fatto di far parte di un gruppo, e in fine, non da poco, il Crossfit crea una certa dipendenza in chi lo pratica, così ti costerà meno fatica andare al box assiduamente.

 

Cindy, cos’è questo metodo di allenamento del Crossfit?

Gli allenamenti del Crossfit Wod (Work of Day) hanno quasi sempre nomi femminili, come gli uragani, perché si tratta di una vera e propria tempesta fisico atletica. Cindy é un allenamento di 20 minuti, in cui vanno eseguite le maggiori ripetizioni possibili di 5 Pull-ups (trazioni alla sbarra), 10 Push-ups (Flessioni), e 15 Squats.

 

Segui Eurocapelli Magazine su Facebook

About the author

Romana giramondo. Diplomata al Liceo Classico e Laureata in Scienze della Comunicazione.
Amo la Moda, lo stile e il cinema
Mi diletto a cucinare