Skip to content

Naked Yoga, Benefici fisici e psicologici

6 Novembre 2022
naked yoga benefici

Lo Yoga è una disciplina che porta moltissimi benefici sia fisici che psicologici. Il Neked Yoga, o Nude Yoga, consiste nell’eseguire i movimenti di questa pratica nudi.

Nell’ultimo periodo si è diffuso moltissimo, e molte scuole di Yoga hanno previsto delle lezioni Nude. In questo articolo ti indicheremo quali sono i benefici del Naked Yoga.

Naked Yoga, di cosa si tratta

Lo Yoga è una disciplina che combina il benessere fisico a quello mentale. Aiuta a migliorare la mobilità del copro, e riduce fortemente lo stress.

Lo Yoga nude si sta diffondendo molto negli ultimi anni. Complici personaggi famosi, che dichiarano di praticarla, trova sempre nuovi sostenitori. Si tratta di compiere i movimenti e le posizioni dello Yoga totalmente nudi, e può essere praticata sia da principianti che esperti

In un nostro recente articolo, abbiamo indicato Perché praticare lo yoga, e quali sono i suoi benefici. Clicca qui o sull’immagine per leggerlo.

Yoga
Yoga. Come praticarlo, i benefici

I benefici del Naked Yoga

Lo Yoga è una disciplina in grado di migliorare notevolmente la salute mentale e quella fisica. Il Naked Yoga amplifica notevolmente questi benefici, in quanto crea una connessione fra il copro e l’ambiente esterno.

Praticare Yoga totalmente nudi, crea un forte legame e conoscenza del proprio corpo e rafforza la mente, in quanto la nudità ci rende più vulnerabili.

Inizialmente praticare Naked Yoga può creare qualche imbarazzo, anche se fatto da soli, ma questa disciplina ci poterà ad apprezzare molto di più il nostro copro. Praticare Yoga senza vestiti, ma anche rimanere nudi in casa, o in spiaggia, ci mette a contatto con l’ambiente eterno, ed ha moltissimi benefici psicologici, e sulla nostra autostima.

Perché praticare Naked Yoga

Il Naked Yoga è consigliato a chi non apprezza del tutto il suo corpo. Questa disciplina aiuta ad accettarlo, apprezzarlo e conoscerlo meglio. In oltre, spinge la mente a liberarsi da tanti pregiudizi, rimanendo aperta e pronta a ricevere le novità che la vita le offre.

Nonostante possa sembrare una contraddizione, i seguaci del Nude Yoga, lo consigliano proprio a quelle persone, che non hanno una totale accettazione del proprio corpo. Forse perché non si vedono in forma o notano qualche difetto di troppo.

Quali sono i vantaggi del Naked Yoga

Quali sono i vantaggi del Naked Yoga? Stai pensando di provare la versione yoga da nudi? Ti diamo conque vantaggi nel praticare questa disciplina.

  1. Migliora il fisico e l’autostima. Praticare Yoga da nudi, ti aiuta a scoprire un modo totalmente nuovo di guardare il tuo corpo, provando orgoglio e piacere. Accetterai le imperfezioni, e migliorerà l’autostima. Se ti vedi sovrappeso, non più affascinante, ti aiuterà a tonificare il fisico, e ad accettarlo nel modo migliore.
  2. Favorisce la connessione Mente, Copro, Spirito. La pratica dello Yoga da nudi, favorisce la sensazione di libertà, favorendo una maggiore connessione con il copro e la sessualità. Questo aiuta la mente a liberarsi dalle preoccupazioni, lasciando libero lo spirito di emergere.
  3. Ha innumerevoli benefici sulla salute. La pratica dello Yoga da nudi, riduce lo stress, apportando maggiore energia e forza, cui si unisce una maggiore flessibilità e un miglioramento delle funzioni respiratorie, cardiovascolari, endocrine e cerebrali.
  4. È molto sexy. Il Naked Yoga, non è erotico, o una pratica sessuale estrema. Praticare lo Yoga da nudi, è molto sexy, perché aiuta a migliorare la sicurezza in se stessi. Migliora l’umore e il rapporto con il corpo, che non solo verrà accettato, ma anche apprezzato, rendendoti una persona incredibilmente sexy.  
  5. Favorisce l’amore verso se stessi e gli altri. Il Naked Yoga, relaziona il nostro copro con l’ambiente circostante. Ci mette in contatto con la natura, e ci fa sentire parte del mondo che ci circonda. Ci rende persone più felici e gioiose, migliorando l’amore per noi stessi e di conseguenza per gli altri.

Naked yoga women

Sicuramente sono le donne, quelle che apprezzano di più il Naked Yoga, come anche la versione classica. Questa disciplina aiuta, non solamente da un punto psicologico, ma anche da quello fisico.

Lo Yoga, ed anche nella sua versione nudo, migliora l’elasticità dei muscoli, rendendo più tonico il fisico.

Il fisico della donna, con il Naked Yoga women, aiuta a rassodare i glutei, rendere più elastiche le gambe, e a bruciare molte calorie.

Naked yoga for men

La versione maschile, ovvero il Naked Yoga for men, è praticata per lo più da uomini di mentalità aperta e che amano il contatto con la natura. La pratica dello Yoga da nudi, è di aiuto, non solamente alle donne, ma anche agli uomini.

Spesso è proprio il sesso maschile, quello che ha più difficoltà nell’accettazione del proprio corpo. Il Naked Yoga for men, è anche molto diffuso nell’ambiente LGTB+. 

Di cosa ho bisogno per praticare Naked Yoga?

L’attrezzatura per praticare il Naked Yoga, non è molto differente dalla sua versione originaria, ovviamente in questo caso mancheranno i vestiti. Potete quindi provare lo Yoga nudi anche in casa, seguendo qualche lezione online o anche da Youtube.

Qui in basso, trovi alcuni accessori che ti potranno essere utili. Clicca sull’immagine e accedi alla scheda prodotto. Potrai acquistarli direttamente da Amazon.

Naked yoga pants

Come abbiamo visto, il Naked Yoga, si pratica da nudi. Esistono però dei pantaloni, dall’effetto nudo, e molto attillati, per chi vuole praticare questa disciplina, ma ancora non si sente del tutto a proprio agio senza vestiti.

Si consiglia l’utilizzo del Naked Yoga pants, magari le prime volte, per ottenere i benefici di questa disciplina, però è meglio eseguire i movimenti del Naked Yoga da nudi. Se vuoi acquistare dei Naked Yoga pants, qui in basso, potrai scegliere fra i migliori. 


Le sensazioni nel praticare Naked Yoga

Il Naked Yoga porta ad avere molta più fiducia in se stessi. Dopo il primo momento di imbarazzo e disagio, la mente comincia ad aprirsi, e le paure svaniscono. Si acquista maggiore consapevolezza del proprio corpo, accettando i suoi difetti e apprezzandone i pregi.

In oltre le tensioni nervose e lo stress, vengono attenuate maggiormente rispetto alla disciplina tradizione. Aiuta come lo Yoga ad attenuare i dolori, e favorisce una maggiore elasticità del copro.

Il Naked Yoga migliora la sessualità

Lo Yoga tradizionale, ha notevoli benefici sulla sessualità, che con la pratica del Nude Yoga vengono fortemente accentuati.

Ciò si deve ad una maggiore fiducia in se stessi, e una migliore conoscenza del proprio corpo, come prima indicato. Questo porta ad avere rapporti sessuali più intensi e soddisfacenti.

Pilates Naked

Come lo Yoga, anche il Pilates ha la sua versione Naked. Come facilmente intuibile, questa versione si realizza, eseguendo esercizi da Pilates nudi. Lo scopo è quello di trarre i benefici del Pilates, combinati alla sensazione piacevole, e al vantaggio sull’autostima, nel rimanere nudi.

Come praticare Naked Yoga

Il Naked Yoga può essere praticato in qualsiasi luogo, in quanto non richiede una particolare attrezzatura. Ricorda che non puoi rimanere nuda o nudo, in luoghi pubblici.

Chi già pratica lo Yoga, conoscerà i movimenti e le posizioni, ma se si vuole imparare il Nude Yoga, moltissime scuole dedicano lezioni specifiche. Praticare il Naked Yoga, ti sarà di aiuto per migliorare la fiducia in te stesso, e il benessere mentale e fisico.

Dove praticare Naked Yoga

Il Nude pure yoga, può essere praticato ovunque. Fate ovviamente attenzione, in caso di luoghi aperti, che sia consentito stare nudi.

Se invece cerchi delle scuole di Naked Yoga, solitamente nelle città più grandi, come Roma, Milano e Torino, esistono delle scuole di Naked Yoga. Spesso quelle tradizionali, hanno anche delle classi di nude pure yoga.

Hai mai provato il Naked Yoga, o ti piacerebbe farlo? Scrivici nei commenti la tua esperienza.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comments (8)

  • Dopo aver praticato per qualche anno lo Yoga, da qualche tempo ho provato il Naked. Secondo la mia esperienza, migliora moltissimo la respirazione, e in particolare la rilassatezza. Sia nervosa che fisica. Tre volte a settimane accendo la musica e pratico naked yoga, per un oretta, la mia mente si libera totalmente, e non penso più allo stress lavorativo che mi perseguita. Con questa pratica sono migliorati anche i rapporti con i colleghi, perché mi sento più serena

  • Con non poco imbarazzo, ho fatto qualche lezione di nude, al mio centro di yoga, che frequento da più di due anni. A livello di mobilità, non ci sono differenze, ho invece notato una maggiore sensazione di benessere e piacere con la pratica nude. In oltre, migliora moltissimo a sessualità. Consiglio il nude yoga anche agli uomini, ho trascinato mio marito, che era molto scettico, e adesso non ne può fare a meno

  • Sono sempre stata molto pudica e timida, e da qualche anno pratico Yoga, quando la mia insgante mi ha proposto il Naked Yoga, ho detto subito di no, ma poi ho voluto provare più per curiosità. L’esperienza è stata molto piacevole, superato l’imbarazzo iniziale, l’ho trovato molto benefico. Si ha una bellissima sensazione di tranquillità, e il contatto con la natura e l’ambiente esterno è meraviglioso, in oltre, il rapporto con il proprio corpo, diviene molto migliore, si accettano i piccoli e grandi difetti, e si valorizzano i punti di forza.

  • Pratico il nude yoga da tanti anni, la trovo molto rilassante e piacevole. La consiglio alle ragazze che hanno solitamente vergogna o non si trovano bene con il fisico. In oltre lo yoga aiuta a dimagrire