Guida al Calisthenics per Principianti

Guida al Calisthenics per Principianti

15 Febbraio 2021 0 Di elvito77

Cos’è il Calisthenics? Con questa guida per principianti, scoprirai tutto ciò che devi sapere su questa Disciplina, che nonostante esista da secoli, recentemente sta riscuotendo sempre più successo e appassionati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eurocapelli.com (@eurocapelli)

Calisthenics, cos’è e come cominciare

Calistenia o Calisthenics (in inglese) è un metodo di allenamento a corpo libero, che ha lo scopo di migliorare la muscolatura, in maniera funzionale, utilizzando come attrezzi, solamente delle sbarre e non i pesi. Per iniziare questa disciplina (nel senso stretto) é necessario avere una muscolatura già sviluppata. Considerando che gli esercizi si basano principalmente su Pull Ups, Dips alle parallele e Push up. Quindi in realtà non esiste un livello principiante. Inizialmente potrai seguire la “filosofia” Calisthenics, cioè realizzare un allenamento funzionale e intenso, utilizzando unicamente il tuo corpo.

Quali sono gli esercizi e il tipico Workout

Il principio base di Calistenia é quello di utilizzare il solo corpo, come peso per il workout. Fondamentalmente gli allenamenti si dividono in due rami. Quelli di potenziamento, come piegamenti, trazioni alla sbarra, muscle-up e verticale. E movimenti più dinamici e veloci, come lo swing.

Calisthenics a casa, come realizzarlo

Considerando Calisthenics come un allenamento funzionale, utilizzando unicamente il corpo, non c’è nessuna difficoltà nel realizzarlo a casa. Ovviamente se vogliamo fare le trazioni, sarà necessaria una sbarra, più impegnativa e costosa, rispetto a un manubrio o altro peso. Per realizzare un workout in casa, i movimenti assolutamente necessari saranno le flessioni, gli squat, addominali e eventualmente la verticale, almeno come inizio.

Pro e Contro

Questo metodo di allenamento, sta riscuotendo un discreto successo. Questo si deve al fatto, che ha trovato molta diffusione nei parchi, specialmente quelli degli Stati Uniti, dove è facile incontrare delle sbarre, risultando così una palestra gratuita a cielo aperto. In oltre, ha trovato appassionati provenienti dal Crossfit, o che utilizzano entrambi i metodi di allenamento, ma in questo caso non sono “puristi” di calisthenics. Fra i contro ci sono sicuramente il fatto, che questo allenamento, non cura e sviluppa la muscolatura allo stesso modo, infatti favorisce principalmente quella superiore. In oltre, quando si raggiunge un certo livello, il sussidio di pesi, diviene di fatto necessario. In ultimo, c’è la possibilità piuttosto forte, di infortuni, data da cadute, o da problemi muscolari.

 

eurocapelli blog magazine moda bellezza salute sport capelli

Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM