Skip to content

Come lavare i Capelli Ricci. Guida Completa

5 Ottobre 2022
come lavare i capelli ricci

Come lavare i capelli ricci, evitando che diventino secchi e crespi. Quale Shampoo utilizzare e con che frequenza.  I Capelli pieni di Ricci, sono bellissimi e incrementano il fascino di chi li porta, ma molti non considerano, l’impegno che ci vuole, per mantenerli vibranti e luminosi.

Il lavaggio dei Capelli Ricci, non è ne semplice, ne veloce, ma richiede pazienza, e tecnica. A ciò si aggiunge la necessità di utilizzare dei cosmetici specifici, e temperature mediamente basse. Se ciò non bastasse i capelli ricci, si aggrovigliano facilmente e tendono al crespo.

Ma niente paura, con questa guida completa su come lavare i capelli ricci, troverai i migliori consigli per un risultato fantastico.

Come lavare i Capelli Ricci. I Passi fondamentali

Per lavare i Capelli Ricci, avrai bisogno di prodotti specifici. Questa capigliatura, ha delle esigenze molto diverse da quella liscia, e sopratutto ha bisogno di una maggiore idratazione.

Utilizzare dei cosmetici genetici, non ti consentirà di nutrirli a sufficienza, con il risultato, di una chioma spenta, crespa e impossibile da gestire. Anche per questo motivo i professionisti, per lavare i capelli ricci, utilizzano dei prodotti specifici. Non si tratta di un vezzo, per farti pagare di più. Questi cosmetici, utilizzano ingredienti di prima qualità, che eviteranno molti problemi alla tua chioma.

Ti suggeriamo il nostro articolo I Migliori Prodotti Bio, per Capelli Ricci, naturali e professionali. Clicca qui o sull’immagine in basso.

migliori prodotti bio styling capelli ricci
I MIGLIORI PRODOTTI BIO PER LO STYLING DEI CAPELLI RICCI

Utilizza uno Shampoo Specifico per lavare i Capelli Ricci

Per lavare i Capelli Ricci, utilizza uno Shampoo specifico. Questo deve essere in grado di pulire ed eliminare i residui di sporco. Un prodotto di qualità, in oltre riuscirà a nutrire e idratare la capigliatura.

Per lavare i tuoi capelli ricci, scegli uno Shampoo professionale, ancor meglio se a composizione naturale. Un prodotto Bio per capelli ricci, eviterà di rovinare nel tempo la chioma, risultando più delicato. Pur mantenendo intatta la sua efficacia.

Shampoo Bio per Capelli Ricci

Il miglio Shampoo Bio per Capelli Ricci, è quello di Fondonatura. Questo cosmetico professionale, è realizzato in Italia, con i più pregiati ingredienti biologici. Delicatissimo sulla chioma, la pulisce in profondità, rendendola flessibile, e migliorandone il volume. Fondonatura, Latte Detergente Disciplinante, per Capelli Ricci è ricco di Olio di Argan, Jojoba e altri ingredienti biologici.

Ti suggeriamo di leggere la nostra recensione al Latte Detergente Disciplinante per Capelli Ricci di Fondonatura, clicca qui o nella foto in basso.

shampoo capelli ricci fondonatura
LATTE DETERGENTE DISCIPLINANTE FONDONATURA: Rendi i tuoi Capelli Ricci, morbidi ed elastici con il miglior shampoo per capelli ricci professionale e naturale

Come lavare i Capelli Ricci. Districali, prima del lavaggio

Prima di lavare i tuoi capelli ricci, districati accuratamente, con un prodotto specifico. Utilizza le dita o un pettine a denti larghi facendo attenzione a non rompere o strappare i capelli. Questa operazione richiede molta delicatezza.

Inserendo questa pratica nella tua routine, apporterai un idratazione extra, e ti sarà più facile la gestione della chioma, dopo il lavaggio.

Come lavare i capelli ricci. Applicazione e rimozione dello Shampoo

Applica lo Shampoo per Capelli Ricci, prima sul cuoi capelluto e sulle radici, senza strofinare troppo. In seguito applica il detergente sulle punte.

Eviterai che i capelli si aggroviglino. In oltre ti suggeriamo di risciacquare sempre con acqua tiepida, mai troppo calda. Così facendo migliorerai l’efficenza della maschera, da applicare in seguito.

Asciuga bene i Capelli, prima di nutrirli

Questo passaggio è fondamentale. Prima di apportare ulteriore idratazione e nutrienti, assicurati che i capelli siano del tutto asciutti. Anche delle piccole gocce d’acqua, impediranno a questi cosmetici, di penetrare a dovere la fibra capillare.
Leggi la nostra Guida Come Asciugare i Capelli Ricci. Clicca qui o nell’immagine in basso.

come asciugare ricci
COME ASCIUGARE I CAPELLI RICCI

Come lavare i capelli ricci. Rispetta i tempi

I Capelli Ricci richiedono un tempo per la loro cura e il lavaggio. Puoi anche acquistare i migliori prodotti, o i cosmetici più cari, ma se non lasci il tempo adeguato di agire, questi saranno inefficaci.

Quindi applica la maschera una volta a settimana, lasciandola agire per almeno 10 minuti.

Consulta anche Come Curare i Capelli Ricci. Guida Completa. Clicca qui o sull’immagine in Basso

curare capelli ricci
COME CURARE I CAPELLI RICCI: GUIDA COMPLETA

Sciacqua i Capelli con Acqua fredda

Per eliminare lo Shampoo puoi anche utilizzare l’acqua calda, seppur sarebbe meglio quella tiepida, quando invece elimini la maschera o il balsamo, è meglio farlo con l’acqua fredda. La bassa temperatura manterrà l’idratazione apportata dal cosmetico, donandogli maggiore lucentezza.

Scegli un asciugamano in microfibra

Lascia da parte il classico asciugamano in spugna, e acquista uno in Microfibra. Questo ti aiuterà a prevenire l’effetto crespo e il gonfiore ingestibile dei capelli ricci.

Utilizza prodotti per lo Styling dei Capelli Ricci

L’effetto crespo è il principale problema che colpisce i capelli ricci, quindi dovrai contrastarlo con efficacia e attenzione. Esistono tanti prodotti che ti possano essere di aiuto, noi ti suggeriamo sempre di scegliere quelli professionali, che si rivelano efficaci e sicuri.

Nel nostro sito trovi la recensione ai Migliori Prodotti Bio per Capelli Ricci, professionali e naturali. Clicca qui o nella foto in basso per leggerlo. Questi cosmetici, ti aiuteranno a rendere ancor più meravigliosa la tua chioma.

fondonatura capelli ricci
SPECIFIC RICCI FONDONATURA. Districa e rendi meravigliosamente morbidi ed elastici i tuoi capelli ricci, con la migliore linea professionale creata con ingredienti bio Clicca e leggi la nostra recensione 

Quante volte alla settimana si deve lavare i capelli ricci

I Capelli Ricci, ma anche quelli mossi e ondulati, devono essere lavati ogni tre, quattro giorni alla settimana. Con questa frequenza, si riesce a pulirli adeguatamente, e ad idratarli a sufficienza.

La maschera per capelli ricci, va invece utilizzata una volta a settimana, questo perché richiede più tempo, ed apporta un idratazione extra.

Come lavare i Capelli Ricci Uomo

Il lavaggio dei capelli ricci per un Uomo non è differente da quello della donna. Questa capigliatura ha le stesse esigenze. Spesso l’uomo però, non dedica la sufficiente attenzione nella cura dei suoi capelli.

Per questo lo raccomandiamo di prestare il giusto impegno, e di utilizzare prodotti adeguati, e non quelli in offerta al supermercato.

Come lavare i Capelli Ricci. Guida completa. Conclusioni

Il lavaggio dei Capelli Ricci è fondamentale non solo per pulire la chioma, ma anche per nutrirla e idratarla a dovere. Avrai quindi bisogno, di cosmetici creati appositamente per questa capigliatura.
Sintetizziamo come lavare i capelli ricci, con questi trucchi che ti saranno molto utili.

  1. Utilizza uno Shampoo Specifico per i Capelli Ricci
  2. Districa i Capelli, prima del lavaggio
  3. Applicazione e rimozione dello Shampoo
  4. Asciuga bene i Capelli, prima di nutrirli
  5. Rispetta i tempi
  6. Sciacqua i Capelli con Acqua fredda
  7. Scegli un asciugamano in microfibra
  8. Utilizza prodotti per lo Styling dei Capelli Ricci

Scrivici nei commenti come solitamente Lavi i tuoi Capelli Ricci, e con che frequenza.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM