Skip to content

Esercizi Crossfit da fare a Casa. Il Manubrio per migliorare la Muscolatura

6 Luglio 2022
esercizi-crossfit-casa

Grazie a questi 3 esercizi Crossfit, che richiedono unicamente il manubrio, puoi migliorare la muscolatura anche a casa.

Puoi inserire queste ripetizioni ad ogni allenamento, e a seconda del peso del manubrio e delle tue capacità, otterrai risultati molto velocemente.

I Manubri sono uno strumento molto versatile, che ti permette di realizzare allenamenti sempre diversi, che fanno lavorare tutto il corpo.

Esercizi Crossfit con Manubri

Nel Crossfit esistono moltissimi esercizi in cui si utilizzano i manubri. Questi attrezzi, sono perfetti anche per un allenamento in casa. Occupano poco spazio, e hanno un prezzo relativamente basso.

Utilizzando i Manubri con allenamenti da Crossfit, potrai far lavorare tutti i muscoli del corpo. Le Braccia, Gambe, Glutei e molto altro.

Il Manubrio per migliorare la Muscolatura

Con questi tre esercizi, potrai migliorare la muscolatura, come se frequentassi la palestra. Ovviamente la chiave è la costanza.

Questo allenamento prevede delle ripetizioni decrescenti, partendo da 10. Noi consideriamo lo stesso peso per tutto l’allenamento, ma se la vostra Home Gym é ben fornita potete variarlo, magari aumentandolo con il decrescere delle ripetizioni.

Manubri, quale peso usare per allenarsi in casa

La scelta del peso dei Manubri da utilizzare per i tuoi allenamenti in casa, Crossfit o tradizionali, dipende principalmente dalle tue capacità.

Ti suggeriamo dei pesi a seconda del sesso, e del tuo stato di forma, come segue. Potrai così scegliere il peso dei manubri a seconda delle tue esigenze.

5 – 10 kg. Donna Principiante

10 – 15 kg. Donna poco allenata e Uomo principiante.

15 – 20 kg. Donna in buona forma e Uomo poco allenato

20 – 25 kg. Uomo in Forma

Oltre i 20 kg per Uomo e Donna ben allenati

Il Manubrio classico, ha un peso non modificabile, per cui l’ideale è averne diversi. Esistono anche dei manubri componibili, che ti permettono di variare il paso, senza dover spendere una fortuna.

Qui in basso ti suggeriamo delle ottime offerte per acquistare i manubri della tua palestra in casa, clicca sulle immagini, per accedere alla scheda prodotto e acquistarli direttamente su Amazon.


Deadlift con manubri, Crossfit a casa

Se frequentate Box di Crossfit siete certamente abituati ad eseguire il Deadlift con il bilanciere. Con i Dumbbell, la differenza sostanziale é che non passerete il bilanciere lungo il corpo, ma i pesi sono distribuiti sui lati. Nel caso in cui abbiate un solo manubrio, potrete sostituire questo esecrazione con i Front Squat.

Deadlift-manubri
Deadlift con Manubri – MEN’S HEALTH UK

Floor Press. Esercizi Crossfit da fare a Casa

Questo esercizio migliorerà i vostri pettorali. In fase di discesa, evita che i gomiti tocchino il terreno, in maniera da poter ripartire velocemente.

Anche in questo caso, regolati con i pesi che hai in casa, evitando che siano troppo leggeri.

In caso di un solo manubrio, potete alternare un braccio alla volta, se invece avete un Dumbbell piuttosto pesante, potete utilizzarne solamente uno.

floor-press-manubri
Floor Press con Manubri – MEN’S HEALTH UK

Clean con manubrio, per migliorare la muscolatura

L’ultima parte dell’allenamento prevede i Clean.

Nel Crossfit, anche questo movimento é eseguito per lo più con il bilanciere, anche se molti Coach, consigliano di iniziare a farlo con i manubri.

Se disponete di un solo attrezzo, alternate il movimento per braccia, raddoppiando le ripetizioni.

clean-manubri
Clean con Manubri – MEN’S HEALTH UK

Allenamento Crossfit, esercizi con manubri, da fare in casa

Questo allenamento è un for time, quindi dovrete completare tutte le ripetizioni nel minor tempo possibile.

Il peso del manubrio influirà molto sul vostro risultato. L’allenamento di divide in ripetizioni da 10-9-8-7-6-5-4-3-2-1, per Deadlift, Floor Press, Clean. Sicuramente questo allenamento sarà fra i vostri preferiti.

Se vuoi provare altri workout, visita la nostra pagina Allenamento, troverai tantissimi esercizi da fare a casa.

Allenamento esercizi da fare in casa
Allenamento in casa, con o senza attrezzi

Esercizi Crossfit da fare a Casa con Manubri. Conclusioni

I Manubri sono un attrezzo molto utile per allenarsi, anche in casa. Nel Crossfit esistono molti allenamenti da poter realizzare con i Dumbbell. Scegli il peso a seconda delle tue capacità, e prova questi movimenti. Potrai migliorare la tua forza e la tua condizione fisica.

Deadlift, Floor Press, Clean sono perfetti per far lavorare pettorali, addominali, braccia e gambe, come anche il front squat con manubri. 

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti se hai provato questo allenamento Crossfit con manubri, in casa o al tuo Box.

Fonte MEN’S HEALTH

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM