Skip to content

Allenamento Crossfit, un Wod da fare anche in Casa per Migliorare la Forza

18 Luglio 2022
allenamento forza in casa

Come migliorare la forza con un allenamento fatto a casa? Con i necessari attrezzi, puoi realizzare ovunque, un ottimo allenamento Crossfit, per migliorare la tua muscolatura.

In questo articolo, ti proponiamo un wod di crossfit, che lavora sulla forza, e come filosofia di questa disciplina, combina l’utilizzo di pesi, con una parte cardio.

Wod di Crossfit da fare in casa

Il Crossfit è una disciplina molto praticata, e negli ultimi anni si sono aperti sempre più box. La filosofia, di questo metodo di allenamento, rende adattabile la sua pratica anche in casa.

Per avere un forma ottimale, l’allenamento in palestra non può essere sostituito con quello in casa. Ma è sempre possibile, mantenere la condizione o perdere qualche kilo di troppo, con dei wod da realizzare ovunque.

Crossfit, il wod Helen

L’allenamento che ti proponiamo é una variante del Wod Helen. Questo e fra gli allenamenti più famosi del crossfit. Il suo formato originale, che sicuramente avrai fatto al tuo box, prevede 3 round for time, composto da 400 metri di corsa, 21 American Swing e 12 Pull Ups.

Helen è un wod molto valido per bruciare grassi, e lavora sulla forza. Questo lo rende perfetto, per chi vuole mantenersi in forma, o perdere peso.

Wod Helen, allenamento crossfit in casa

Per poter realizzare in casa, il wod di crossfit Helen, bisogna apportare alcune varianti. Difficilmente avrete in casa, la sbarra per realizzare le Pull ups.

La versione da fare in casa del wod helen, diventa quindi 3 round for time, da 400 metri di corsa, 21 American Swing e 24 Pike Push up.

Per poter realizzare questo allenamento vi sarà necessaria la kettlebell, o almeno i manubri. Se non ne hai in casa, qui in basso ti indichiamo le migliori offerte di Amazon, per acquistarli. Clicca sulle immagini e accedi alla scheda prodotto.

Wod Helen Crossfit a copro libero

Se non disponete di attrezzatura e pesi in casa, esiste una versione del wod helen di crossfit, da poter realizzare a copro libero.

In questo caso, ovviamente, non si lavorerà più sulla corsa. Questa versione è unicamente diretta al cardio e alla resistenza. Ti consentirà di bruciare molti grassi, ma senza pesi, non potrai migliorare la muscolatura.

Wod Helen, Crossfit a corpo libero prevede: 3 Round di 400 metri di corsa, con 40 Burpees, 24 Pike Push up

Wod forza da fare a casa

Questo wod di forza, da poter fare a casa, ti aiuterà a migliorare e tonificare la massa muscolare. Un movimento come l’American Swing è molto completo. Ricorda che questo esercizio, richiede una buona tecnica, e hai bisogno di un peso gestibile. Le 21 ripetizioni, non sono poche.

Prima di iniziare, scaldati bene con il peso, eviterai movimenti sbagliati e possibilità di infortuni.

Wod con corsa

Il wod helen di crossfit, prevede 400 metri di corsa. Se non hai possibilità di effettuarlo, sostituisci la corsa con il salto della corda. 

In un wod, la parte di corsa è utile, sia per riposarsi, prima di ripartire con il peso, ma ti aiuta anche a inserire una efficace parte di cardio. Se ti è possibile, inserisci sempre la corsa nei tuoi workout. 

219 ripetizioni in questo Crossfit Wod

40 ripetizioni di Burpees. Braccia ben in alto al momento del salto, e il petto che sfiora il suolo, pronti a ripartire. Rispetta la tecnica corretta quando hai ancora energie. 21 American swings. Anche in questo esercizio la tecnica é fondamentale, usa l’inerzia del peso, per eseguire le ripetizioni. Pike push up, 12 ripetizioni. Esegui l’esercizio a talloni sollevati e spalla dritta, anche qui sentirai la stanchezza al secondo round. Se questo allenamento ti è piaciuto, provane altri presenti nella sessione Workout. Clicca il bottone in basso.

Allenamento esercizi da fare in casa
Allenamento in casa, con o senza attrezzi

Fonte: Men’s Health

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti se hai provato questo wod di crossfit sulla forza da fare in casa, se ti è piaciuto, e qual’è stato il tuo risultato.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM