Skip to content

Barba o Rasatura a seconda del Viso

17 Ottobre 2022
Barba o rasatura uomo

Come capire se si sta meglio con o senza barba. In questo articolo, ti indicheremo, a seconda del tuo viso, se puoi stare meglio con la barba o senza, quindi una rasatura.

Negli ultimi anni, si è diffusa la moda della Barba. Moltissimi uomini, desiderano averne una folta, ma a non tutti sta bene. Quando i peli del viso, crescono con difficoltà e sono pochi, è sicuramente meglio un look rasato e senza barba.

Come capire se stai meglio con o senza barba? Questa scelta, oltre alla facilità con cui ti crescono i peli del viso, dipende dalla sua forma. In questo articolo ti indicheremo come capire se si sta meglio con o senza barba.

Meglio con o senza Barba?

Molto uomini sono indecisi e non sanno se stanno meglio con o senza barba. Per valutare se lasciarla crescere o rasarsi del tutto e rimanere senza barba, bisogna considerare molti fattori.

Ogni stile è differente, e bisogna capire chi sta meglio con o senza barba. Non a tutti infatti questo look sta bene.

Sicuramente quando la Barba non cresce a sufficienza è meglio rasarsi del tutto il viso. Si potrebbe optare per altri look, come per esempio i baffi. Questi crescono con più facilità. A tal proposito ti suggeriamo il nostro articolo: Baffi Uomo. Taglio mustacchio. Clicca qui o sull’immagine in basso.

Forma del viso, con o senza Barba

Il primo passo è quello di capire, a seconda della forma del nostro viso, se stiamo meglio con o senza barba. Cerchiamo di identificare, se lo abbiamo rotondo, ovale, a forma di cuore, quadrato o triangolare.

I Visi ovali o a forma di cuore dovrebbero optare per una barba corta, e ben definita.

Quando la faccia invece é quadrata o comunque spigolosa, la barba ammorbidisce i lineamenti, e la sua lunghezza ideale é di 6 millimetri. Anche in questo caso si consiglia di curarla e ben definirla.

I visi tondeggianti invece, rendono meglio con una barba lunga e incolta. Questo non vuol dire che basterà lasciarla crescere e poi disinteressarci, anche perché la barba lunga, va curata molto di più di quella corta.

Barba o Rasatura: Taglio di Barba Corta

Un taglio di barba corta, può essere una buona opzione e via di mezzo, fra barba si o no. Il vantaggio, di mantenere qualche centimetro sul viso, è che si adatta bene anche a ragazzi, che non hanno peli folti sul viso.

Un taglio di barba corta però, non significa che basta farla crescere. Anche il famoso taglio della barba dei tre giorni, richiede delle cure e attenzioni. In particolare si suggerisce di utilizzare un Olio da Barba.

Questo prodotto, aiuta e favorisce la crescita dei peli, che saranno più morbidi, ed eviteranno le irritazioni della pelle. Queste sono la principale causa del fastidioso prurito.

Ti suggeriamo il nostro articolo: Il miglior Olio da Barba, naturale e professionale. Clicca qui o sull’immagine in basso.

Barba incolta, a chi sta bene

La Barba incolta è perfetta per uno stile molto maschile, e virile. Precisiamo subito, che lasciar crescere la barba incolta, non significa averla sporca e rovinata. Questo non vi renderà più maschi, ma solamente trasandati.

Quando la tua barba cresce incolta e comincia a diventare più lunga è fondamentale lavarla e mantenerla pulita. Per farlo, evita assolutamente lo Shampoo per Capelli. La capigliatura ha bisogno di meno idratazione rispetto ai peli del viso. Lavare la barba con lo Shampoo per capelli, la renderà secca e disidratata. Sarà così facile che si spezzi, e formi la forfora.

Per pulire la tua barba evita anche il sapone, che farà ancora più danni. Utilizza sempre uno Shampoo per Barba di qualità, questo oltre a pulirla, eviterà la formazione della forfora.

Ti suggeriamo il nostro articolo: Il miglior Shampoo per Barba. Naturale e Professionale. Clicca qui o sull’immagine in basso.

Quando è meglio rasato e senza barba

Se i peli del viso, non crescono a sufficienza, è meglio un look rasato e senza barba. Questo non ti renderà meno virile, e questo stile si adatta bene a uomini più maturi. Uno stile rasato e senza barba, ringiovanisce notevolmente.

Un uomo senza barba ha un look più curato e ordinato. Fino a pochi anni fa, sul lavoro, portare la barba, veniva visto come sciatteria e poca cura. Oggi ovviamente molto è cambiato.

Con o senza barba, le alternative

Se non ami portare la Barba, oppure non ti cresce a sufficienza, non è detto che devi per forza raderti del tutto il viso. Puoi tenere in conto anche altre opzioni.

Molti Uomini oggi si chiedono se stanno meglio con o senza Barba, e scartano a priori altri tipi di look. Il pizzetto è un pò fuori moda, ed era un must negli anni ’90. Questo revival potrebbe essere un opzione, nel caso che la Barba non ti cresca a sufficienza.

Un altro look molto sottovalutato è quello dei Baffi. Esistono tantissimi tagli, da quelli più classici a quelli eccentrici, ma è certo che non passano inosservati. 

Le ragazze preferiscono gli uomini con la Barba o senza?

Negli ultimi tempi, la Barba si è molto diffusa fra gli uomini. Si tratta di una tendenza recente, ad esempio negli anni ’80 veniva considerata un simbolo di trascuratezza, se non addirittura poca igiene.

Se ti stai chiede se alle ragazze piace di più l’uomo con la barba o senza, la risposta più che a questo accessorio, è legata a come sta su un determinato uomo.

Se la Barba, luna o corta che sia, è in armonia con le tue caratteristiche e la tua personalità, il risultato sarà perfetto. Al contrario, se non mette in risalto i tuoi aspetti migliori, o peggio non cresce sufficienza, è meglio valutare altri stili.

Anche se sei giovane, prova a prendere in considerazione i Baffi, che ti aiuteranno a essere molto riconoscibile, e vedrai che le ragazze ti noteranno facilmente.

Barba o Rasatura. Conclusioni

La forma del viso e la crescita dei peli è molto importante per capire se si sta meglio con o senza barba. Puoi decidere di optare per tagli corti, o far crescere i baffi, oppure adottare un look rasato e senza barba. 

Se decidi di far crescere la barba, prenditene cura, sia per tagli di barba corta, che incolta o lunga. 

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti se preferisci uno stile con o senza barba, e se sei una donna, se preferisci un uomo rasato o con la barba. 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM