Trombamicizia. Amici che finiscono a letto

Trombamicizia. Amici che finiscono a letto

12 Novembre 2021 2 Di Ginevra

Amici di letto è un film uscito nel 2011 con Justin Timberlake e Mila Kunis. Lo prenderemo a spunto per parlare della Trombamicizia. Un tipo di relazione che da ormai molti anni, è sempre più diffuso nelle relazioni Uomo Donna.

Amici di Letto, il Film

Il film Amici di Letto, è una pellicola molto divertente, che ironizza sulle classiche commedie romantiche. La storia si basa, su un amicizia nata nell’ambiente lavorativo, e che si trasforma in una Trombamicizia, ovvero Friend with benefit (nome originale del film). Justin Timberlake e Mila Kunis, si promettono di vivere unicamente un amicizia di letto, senza ulteriori complicazioni. Ciò si deve al fatto, che entrambi sono insoddisfatti dalla loro vita sentimentale e non riescono a trovare un partner all’altezza delle loro aspettative. Se non avete visto il film, non vi spoileriamo nulla, e vi suggeriamo di guardarlo.

Trombamico. Cosa significa essere amici di letto

Con il termine Trombamico, o Amici di Letto, si intende una relazione di amicizia, fra un uomo e una donna, dove viene praticato del sesso. Il termine non esclude le relazioni omosessuali, seppur è più utilizzato per quelle etero. Nel caso di una trombamicizia non esiste (o dovrebbe) il legame sentimentale, per cui uno o entrambi i partner, possono avere altre relazioni. Oltre all’assenza dell’esclusività, vi è anche l’assenza di quelle complicazioni che possono nascere nei rapporti di coppia tradizionali. Al contrario di quanto si possa pensare, la Trombamicizia non è un fenomeno adolescenziale o da ragazzini. Uomini e Donne di 30, 40 e oltre anni, sono più frequentemente Trombamico e Trombamica, rispetto ai più giovani. 

Potrebbe interessarti questo articolo. Sessualità Donna, come cambia dopo i 40 anni

Trombamicizia Psicologia

La psicologia ha esaminato il fenomeno degli Amici di Letto. Ciò si deve al fatto, che questi rapporti sono molto diffusi, ed è interessante scoprire quali sono le motivazioni psicologiche che spingono alla trombamicizia. Secondo numerosi studi di Psicologia, un rapporto di trombamico ha benefici e viene ricercato da persone che hanno avuto esperienze affettive negative, e vivono una sorta di blocco. In oltre la trombamicizia può essere benefica, anche per chi vive blocchi di tipo sessuale. Ovviamente si possono creare delle implicazioni emotive, fra trombamico e trombamica. Finché il rapporto si mantiene equilibrato, si può arrivare ad un evoluzione, più tradizionale, anche se è possibile che uno dei due partner desideri qualcosa di più, mentre l’altro non sia pronto.

Le regole degli amici di letto

Le regole per essere amici di letto è che non deve esistere, ne essere richiesta l’esclusività del rapporto. Quindi niente scenate di gelosia, niente pretese di attenzione. I trombamici vivono un normale rapporto di amicizia, si vedono quando desiderano e possono, e il loro legame non richiede nessun obbligo. Nemmeno quello sessuale. L’unico legame che deve esistere fra i due è quello dell’amicizia, con la possibilità di far sesso. 

Trombamici per uscire dalle regole

L’essere trombamici richiede uscire dalle regole, e sopratutto eliminare quelle costrizioni tipiche dei rapporti di coppia. Per questo motivo, questa opzione è scelta sopratutto a seguito di delusioni sentimentali. In un periodo dove i rapporti sono particolarmente instabili e conflittuali una trombamica può risultare più affidabile. In un rapporto come questo può essere anche più facile, aprirsi e conoscersi meglio, eliminando quella paure di essere giudicati dal partner. In oltre solitamente, fra trombamici, l’aspetto sessuale è più fantasioso, e si è più invogliati a sperimentare. Al contrario che in un rapporto di coppia di lungo tempo, dove la paura di essere mal giudicati dal partner, può frenare la creatività.

Gli Amici di Letto possono innamorarsi

Per mantenere fino in fondo un rapporto di trombamicizia, i due partner dovrebbero essere estremamente cinici e privi di sentimenti. È normale che frequentando una persona assiduamente e conoscendola meglio, ci si possa innamorare. In oltre il sesso è parte della comunicazione fra esseri umani. Molte volte quindi, la trombamicizia è un rapporto di passaggio, che può condurre ad una relazione stabile. Come del resto può terminare l’amicizia in senso negativo. In fondo come finiscono le relazioni sentimentali, quelle di amicizia, finiscono anche le trombamicizia.

Quando la trombamicizia non funziona

La trombamicizia non funziona sicuramente, quando uno dei due partner, già dal principio desidera altro. Essere Amici di Letto richiede, per lo meno un iniziale distacco affettivo. Se uno dei due, dovesse accontentarsi di questo tipo di rapporto, per iniziare qualcosa con la persona di cui è innamorata, il tutto è destinato ad essere disequilibrato, con il risultato di una rottura certa o un insoddisfazione cronica.

Quando essere trombamici funziona

Per essere Amici di Letto è ovviamente richiesta una certa attrazione sessuale, e un desiderio di voler conoscere l’altra persona. Non si tratta quindi di un rapporto basato unicamente sul sesso, senza nessun investimento nella conoscenza. Altrimenti si parlerebbe di partner puramente sessuali. Due trombamici si frequentano, condividono pensieri, opinioni e emozioni, oltre alla camera da letto. Questo tipo di rapporto quindi, è particolarmente indicato per chi non desidera legami, e non vuole iniziare rapporti affettivi con la pressione che devono per forza durare. Appunto perché hanno vissuto esperienze negative, o perché non ci credono nell’amore duraturo.

Trombamica e trombamico

Il rapporto di trombamici quindi può essere un inizio per approfondire la conoscenza fra due persone, vivendo con più libertà il rapporto. Ma come tutti i legami interpersonali, può evolversi o chiudersi.
Adesso tocca a te, scrivici nei commenti cosa ne pensi dei rapporti di Amici di Letto, e se hai mai avuto, o desideri avere un trombamico o una trombamica.

 

Ricorda di seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram

 

eurocapelli

Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM