cosa fare a malaga
Viaggi

Cosa fare a Málaga

Sei in procinto di partire, e stai cercando qualche guida, per sapere cosa fare a Málaga durante le tue vacanze?

In questo articolo, ti indicheremo delle attrazioni, e suggerimenti, per conoscere meglio la città. Dal suo lato più culturale, senza tralasciare l’enogastronomia, i migliori luoghi per lo shopping, e per passare delle piacevoli serate.

Cosa fare a Málaga

La città di Málaga, offre moltissimo a chi la visita. Il mare, i suoi musei, e la magia del sud della Spagna. Uno dei centri più importanti dell’Andalusia, combina il passato arabo, con quello romano. Dopo anni di declino, la città di Málaga, sta vivendo il suo maggior splendore.

Per visitare l’intera città, vi basteranno un paio di giorni. Il suo centro storico, non è molto grande, ma nonostante ciò, le cose da fare a Málaga non mancano. Sicuramente le spiagge e il mare di Málaga è ciò che attira maggiormente i turisti. I musei presenti, fanno si che l’offerta culturale sia molto ampia. Ma ciò che rende Málaga una città magica, è la sua vita.

Ti suggeriamo il nostro articolo, in cui ti spieghiamo perché Málaga è una città da vivere. Clicca qui o sull’immagine in basso.

malaga
MALAGA | Scopri la magia di questa città del sud della Spagna

Dove mangiare a Málaga

Cominciamo questa guida, su cosa fare a Málaga, con il lato culinario. In linea generale a Málaga si mangia sempre bene e si paga poco. 

Al contrario delle città italiane, i Bar spagnoli hanno (quasi) sempre una cucina. I menù sono più limitati, ma la qualità del cibo è molto buona. Passeggiando per la città, troverete tantissime alternative.

Per mangiare a Málaga, uno dei luoghi da visitare è sicuramente El Pimpi. Questa botega, tipica della Spagna andalusa, è famosa per il vino dolce. Il locale è molto caratteristico, ed ha un ristorante specializzato in pesce, ed uno di cucina più tradizionale. Con pochi euro, potrete quindi provare la cucina spagnola, e mangiare molto bene.

Un altro ottimo ristorante, a due passi dalla Cattedrale è El Refectorium Catedral. Il locale è piccolo, quindi il consiglio è quello di prenotare. Come in tutta la città, anche in questo ristorante, la cucina di pesce, la fa da padrone. Ma è anche possibile mangiare piatti di carne e verdura.

Un istituzione in tutta la provincia di Málaga è Los Mellizos, che si trova a due passi da Calle Larios. Questo ristorante, nasce da una pescheria, ed è famoso per il suo pescato del giorno. Nonostante il servizio sia molto rapido, anche in questo caso è bene prenotare.

Oltre ai classici ristoranti, a Málaga si mangia benissimo anche nei bar. Tutti, insieme alla birra, la caña offrono le famose tapas. 

Cosa sono le Tapas

Le tapas sono delle piccole porzioni, che accompagnano la birra. La Caña o Pinta da 33 cl, e la Jarra da mezzo litro.

Il nome Tapas, nasce dall’usanza antica, di accompagnare il bicchiere di birra, con qualcosa da mangiare, che veniva posizionato su un piattino, e poggiato sopra il bicchiere, come un tappo. Quindi Tapa. 

La città più famosa per le sue Tapas è Granada. Dove più che mangiare in un ristorante, si picotea, (mangiucchia) di bar in bar. Questa usanza però è molto comune in tutta l’Andalusia, e Málaga non fa eccezione. 

Le Tapas non sono paragonabili all’aperitivo italiano, queste non vengono mangiare prima della cena, ma in realtà la sostituiscono. Passeggiando dal tardo pomeriggio, fino alla sera, nel centro di Málaga vedrete tantissime persone, mangiare le tapas e bere qualcosa. 

Nella cultura spagnola, sopratutto al sud, si usa incontrarsi con gli amici, e passeggiare per la città. Gli inviti a casa, sono solitamente dalla domenica mattina, sopratutto se il padrone di casa, ha anche una piscina.

Dove mangiare le Tapas a Málaga

La risposta più semplice alla domanda, dove mangiare le tapas a Málaga è ovunque. Qualsiasi bar, ti offrirà una tapa accompagnata alla bevanda.

Uno dei migliori posti dove mangiare della Tapas è Plaza de las Flores, vicinissima a calle Larios. In questa piazza sono presenti numerosi bar. Da visitare la sera invece, è la Plaza de San Pedro de Alcantara. Questa zona di Málaga è ricca di bar, e nella piazza troverete un albero e il Busto de rockberto de Tabletom.

Infine da visitare c’è il Mercado Merced. Questo è stato riqualificato pochi anni fa, ed offre tantissimi bar, dove provare ogni tipo di cucina.

Cosa fare a Málaga la sera

La sera a Málaga, non può mancare una passeggiata nel centro, provando le tapas nei diveersi bar. Se amate la musica Rock, molto famoso in città è ZZ Pub. (Calle Telleron y Rodriguez).

Fra le discoteche è molto famosa Cabaret Music Club, vicino Plaza de la Merced. Il Mala Fama è un altro locale storico della città, che si trova in Pje. Mitjana. Tutta questa zona è ricca di locali e club, molto frequentati la notte.

Giovani, cosa fare a Málaga

Le discoteche di Málaga sono molto frequentate dai giovani. Solitamente le notti del fine settimana, ma in estate, quasi ogni sera, troverete movimento nel centro della città.

La fascia d’età che frequenta le discoteche di Málaga, varia dai 18 ai 25 anni. In estate, oltre ai locali del centro, sono molto vivi quelli nella zona di Torremolinos, sopratutto a Los Alamos.

Torremolinos e Benalmadena, sono molto famose anche per le spiagge. Se vuoi saperne di più, clicca qui, o sull’immagine in basso e leggi l’articolo dedicato.

torremolinos e benalmadena
TORREMOLINOS E BENALMADENA, IL MARE VICINO MALAGA

Málaga e Cultura

La città di Málaga, ha tantissimi luoghi da visitare. Il Teatro Romano, che può essere visto liberamente, ha a pochi passi la Alcazaba. Questa era l’antica fortificazione araba, dove per visitarla è necessario acquistare un biglietto. Molto grande ed estesa, offre una vista meravigliosa sulla città. Il luogo principale per ammirare la città dall’alto è il Gibralfaro.

Famosissimo a Málaga è il Teatro Cervantes, mentre fra l’anfiteatro romano e Plaza de la Merced, in primavera si svolge il Festival del Cinema di Málaga. 

Per ciò che riguarda i musei, vi rimandiamo alla pagina Cosa vedere a Málaga. Clicca qui o sull’immagine in basso per accedere.

cosa vedere a malaga
MALAGA COSA VEDERE | Suggerimenti per un viaggio di uno o più giorni

Cosa fare in estate a Málaga

Se visitate Málaga in estate, sicuramente il mare è una delle attrattive principali. In città è presente la spiaggia della Malagueta, vicinissima al centro storico. Abbiamo un articolo dedicato al Mare di Málaga, clicca qui o sull’immagine in basso per leggerlo.

Fra le cose da fare a Málaga in estate, sicuramente c’è da andare alla Feria di Málaga.

malaga mare
IL MARE DI MALAGA | Le spiagge da visitare

La Feria de Málaga

La Feria de Málaga si svolge ogni anni, solitamente a partire dal 13 di agosto. Dura una decina di giorni, e la città si veste a festa. I bar e i locali, si spostano direttamente sulle vie del centro (e tal volta anche nelle periferie), e vi sono numerosi eventi e concerti in tutta la città.

Se volete visitare Málaga, in tranquillità, questo non è il periodo ideale. Le strade sono prese d’assalto dalla folla, e la musica (molto alta), dura fino alla notte.

Oltre che nel centro storico, la Feria de Málaga, si svolge al Recinto Ferial. Raggiungibile in treno (sempre molto affollato in questi giorni), potrete vedere donne e uomini, anche giovani, vestiti in abiti tradizionali, e numerosi spettacoli equestri.

Il mio consiglio, è quello di evitare questi giorni, tutto costa di più, ed è quasi impossibile muoversi per la città. La Feria più bella, fra quelle della zona, secondo me è la Feria de los Pueblos di Fuengirola, che si svolge fra fine aprile e i primi di maggio. In questa occasione, avrete modo di provare la cucina di tutto il mondo, e ballare la musica, di ogni nazione.



Cosa fare a Málaga, fuori dalle guide. Soho.

Fra le cose da fare a Málaga, che non troverai in nessuna guida, c’è quartiere Soho. Questa zona è molto particolare e moderna.

Fino a pochi anni fa era la zona dei depositi del porto. Oggi invece è ricca di locali, sia più tradizionali che alternativi. Questo quartiere era fino a pochi anni fa, uno dei più abbandonati. 

Una delle caratteristiche di Soho, è la presenza di diversi murales, anche si street artist molto famosi. Camminando per questa zona ne troverete tantissimi. Qui si trova anche la birreria Cruzcampo. Questa marca di birra è molto famosa in Spagna, e nel suo bar, si può assistere anche a concerti dal vivo.

Gli appartamenti nel quartiere di Soho a Málaga, oggi sono fra i più costosi. Anticamente invece questa era una zona malfamata, e a luci rosse. Ancora oggi, in questa zona si trovano numerosi Sex Shop.

fondonatura solair
FONDONATURA SOLAIR | I Migliori Solari Bio, realizzati in Italia

Cosa fare a Málaga. Conclusioni

Fra le cose da fare a Málaga, sicuramente c’è il buon cibo, meglio se accompagnato da qualcosa da bere e delle tapas. Vivere la città nelle sere d’estate è molto gradevole. Durante il giorno invece si possono frequentare le spiagge e godere del mare di Málaga.

La città è ricca di musei, ma la cultura, si trova anche camminando ne centro storico. Málaga conserva ancora il suo lato più tradizionale, mischiato con quello moderno e turistico. 

Per i giovani, ma non solo, la città offre discoteche, locali notturni e musica dal vivo. Come hai visto, ci sono tante cose da fare a Málaga. Adesso tocca a te, scrivici nei commenti qualcosa da fare a Málaga, che abbiamo tralasciato. Sarà utile a chi leggerà questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

 

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.