Negli ultimi anni si parla molto di questa disciplina, ma cos’è il Crossfit? Sono tantissime le persone che lo praticano, alcuni probabilmente per moda, altri perché si sono appassionati a questo metodo di allenamento. In questo articolo ti spieghiamo il suo vero significato.
Cos’è il Crossfit. Definizione
Il Crossfit è un tipo di allenamento di esercizi funzionali, costantemente variati e realizzati ad alta intensità.
Questa è la definizione di Crossfit.
Si tratta di un programma di forza e di preparazione fisica a 360 gradi, che si basa nel miglioramento della capacità atletica, mediante vari movimenti e con l’ausilio di pesi.
I Benefici del Crossfit
Il Crossfit ha molti benefici sulla forma fisica, la forza, resistenza e stato fitness. Durante gli allenamenti si punta a migliorare la forza, il tono muscolare e la condizione atletica, ripetendo diversi movimenti, in differenti situazioni, che si presentano anche nella vita reale.
La varietà degli allenamenti di Crossfit, rende questa disciplina divertente, e la sua intensità, porta a migliorare lo stato fisico in maniera rapida.
Forse ti può interessare il nostro articolo: Meglio il Crossfit o la Palestra Tradizionale? Clicca qui o sull’immagine in basso per leggerlo.

Cos’è il Crossfit, il vocabolario
Il Crossfit è una disciplina nata negli Stati Uniti, e durante gli allenamenti viene utilizzata una terminologia, che chi si avvicina la prima volta, non conosce. Per capire il Crossfit e gli allenamenti, è necessario conoscere il suo vocabolario.
Fra i più comuni: Il Box, cioè la il luogo dove si pratica Crossfit (la Palestra). WOD, che è l’allenamento che varia ogni giorno.
RX che indica il WOD realizzato secondo il peso e la modalità indicata, al contrario di Scaled, che è l’allenamento in versione più leggera (di peso e movimenti).
In fine PR che sta per Personal Record, cioè la quantità massima di peso sollevata dall’atleta.
Leggi il nostro articolo:COME IL CROSSFIT TI CAMBIERÀ LA VITA



Cos’è il Crossfit. Abbigliamento
Il Crossfit è un attività sportiva molto intensa, per praticarla è necessario utilizzare un abbigliamento comodo. Si consiglia di utilizzare delle magliette, che consentano un adeguata mobilità, e che si adattino alle temperature esterne. Nel Crossfit si suda tantissimo.
Sicuramente vorrai avere un look adeguato, per quando ti alleni nel tuo Box di Crossfit, abbiamo per questo motivo, preparato una lista di magliette cool e divertenti, per uomo e donna, senza dimenticare quelle Reebok.
Com’è nato il Crossfit
Nonostante sia divenuto di moda negli ultimi 5/10 anni, questa disciplina nasce negli anni ’70 in California.
Uno studente universitario Glen Glassman, trovandosi a stretto contatto con molti atleti nel sud della California, capisce che gli allenamenti del Body Building classico erano inefficaci per gli atleti di altre discipline, e sviluppa degli allenamenti ad alta intensità, sempre differenti.
Nel 1995 a Santa Cruz, apre il suo primo Box di Crossfit, guadagnando sempre più appassionati, fino ad oggi, che conta a oltre 2700 Box affiliati.
Chi può fare Crossfit
Questa disciplina può praticarla qualsiasi persona, anche se non è in buona forma fisica. Uno dei suoi successi si basa prosino su questo.
Di fatto è un metodo di allenamento, che si adatta alle possibilità di ognuno, facendo migliorare velocemente la condizione, fisico atletica.
Se pensi di provarlo, leggi questo nostro articolo, dove ti spieghiamo come scegliere il tuo box di crossfit, e quali sono le caratteristiche dei migliori.



Pantaloncini da Crossfit. Uomo e Donna
Quando pratichi il Crossfit hai bisogno di molta mobilità. Ti sconsigliamo vivamente di utilizzare i classici pantaloni della tuta, ma di utilizzare dei pantaloncini, e dei leggings sportivi.
Ti diamo qualche suggerimento. Clicca sulle immagini per accedere alle schede prodotto.
Cos’è un WOD
Il termine WOD, significa Work of Day, il lavoro del giorno, o meglio allenamento. Questo cambia ogni giorno, sia per i movimenti richiesti che per l’intensità.
Questo evita la noia di fare sempre gli stessi esercizi, e permette di lavorare su diverse parti del corpo.
Quali sono i principali esercizi del Crossfit
Fra i movimenti più utilizzati nel crossfit ci sono gli Squat, che migliorano la mobilità e la forza nelle gambe, i Salti della corda, che nel Crossfit diventano double unders, cioè doppio giro di corda per un salto.
Con il bilanciere si utilizzano differenti movimenti della pesistica olimpica, e al contrario del Body Building si utilizza frequentemente la kettlebell, un peso di origine russa.
Cos’è il Crossfit. Gli allenamenti
Il Crossfit è strutturato su degli allenamenti, che combinano forza, resistenza, fiato e fase atletica. La maggior parte degli allenamenti, si concentrano in un tempo limitato, oppure in ripetizioni da eseguire il più velocemente possibile.
Questo sistema di allenamento, ti consente di monitorare i miglioramenti, man mano che migliori la condizione fisica e atletica.
Se vuoi provare degli allenamenti di Crossfit, anche a casa, con o senza attrezzi, nel nostro sito ne troverai tantissimi. Clicca qui o sull’immagine in basso.



La comunità Crossfit
Particolarità del crossfit è la comunità che si forma, sia all’interno del Box (palestra), fra chi la frequenta, che con altri praticanti.
Questa community nasce dal fatto che i Box, cercano di organizzare eventi, non solo sportivi, ma anche di incontro fra i praticanti, e in oltre chi è appassionato di questa disciplina, può conoscere altre persone, con la stessa passione.
L’attrezzatura più cool per il Crossfit
Eurocapelli ti suggerisce alcuni fra gli articoli e attrezzatura più cool per praticare il Crossfit. Clicca sulle immagini per accedere alle schede prodotto.
Il Crossfit serve per dimagrire?
Il Crossfit è una disciplina che consente di dimagrire e perdere qualche kilo di troppo? Questa disciplina ha lo scopo finale, di migliorare lo stato fitness. Di conseguenza anche quello di perdere il peso in eccesso.
Chi non conosce il Crossfit pensa che i suoi praticanti siano tutti forti e muscolosi, come o più dei bodybuilders. In realtà questa disciplina, è ottima per dimagrire, anche per le ragazze, senza che perdano la loro femminilità.
Si tratta di allenamenti che si adattano bene ad ogni esigenza, senza per forza trasformare il praticante in un armadio a 4 ante.
Cos’è il Crossfit. Conclusioni
Il Crossfit è un metodo di allenamento molto intenso e altrettanto completo. Sono moltissime le persone che praticano questa disciplina, nei diversi Box di Crossfit in tutta Italia.
Se hai letto questo articolo, probabilmente vuoi provare a praticare il Crossfit, nel nostro sito troverai tanti articoli, che sicuramente ti interesseranno.
Adesso tocca a te, scrivici nei commenti le tue opinioni sul Crossfit, e perché lo hai provato, o desideri farlo.
Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.



Il crossfit è davvero bello e prende molto, sicuramente sviluppa la muscolatura, anche delle donne, ma non in maniera eccessiva. almeno per me