Cos’è il Crossfit

Cos’è il Crossfit

11 Aprile 2021 0 Di elvito77

Negli ultimi anni si parla molto di questa disciplina, ma cos’è il Crossfit? Sono tantissime le persone che lo praticano, alcuni probabilmente per moda, altri perché si sono appassionati a questo metodo di allenamento. In questo articolo ti spieghiamo il suo vero significato.

Il Significato di Crossfit

Il Crossfit è un tipo di allenamento di esercizi funzionali, costantemente variati e realizzati ad alta intensità. Questa è la sua definizione. Si tratta di un programma di forza e di preparazione fisica a 360 gradi, che si basa nel miglioramento della capacità atletica, mediante vari movimenti e con l’ausilio di pesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eurocapelli.com (@eurocapelli)

I Benefici del Crossfit

Durante gli allenamenti si punta a migliorare la forza, il tono muscolare e la condizione atletica, ripetendo diversi movimenti, in differenti situazioni, che si presentano anche nella vita reale.

MEGLIO IL CROSSFIT O LA PALESTRA TRADIZIONALE? 

Il Vocabolario base del Crossfit

Essendo il Crossfit di origine americana, esistono dei vocaboli, che vengono costantemente utilizzati. Fra i più comuni: Il Box, cioè la il luogo dove si pratica Crossfit (la Palestra). WOD, che è l’allenamento che varia ogni giorno. RX che indica il WOD realizzato secondo il peso e la modalità indicata, al contrario di Scaled, che è l’allenamento in versione più leggera (di peso e movimenti). In fine PR che sta per Personal Record, cioè la quantità massima di peso sollevata dall’atleta.

COME IL CROSSFIT TI CAMBIERÀ LA VITA

Com’è nato il Crossfit

Nonostante sia divenuto di moda negli ultimi 5/10 anni, questa disciplina nasce negli anni ’70 in California. Uno studente universitario Glen Glassman, trovandosi a stretto contatto con molti atleti nel sud della California, capisce che gli allenamenti del Body Building classico erano inefficaci per gli atleti di altre discipline, e sviluppa degli allenamenti ad alta intensità, sempre differenti. Nel 1995 a Santa Cruz, apre il suo primo Box di Crossfit, guadagnando sempre più appassionati, fino ad oggi, che conta a oltre 2700 Box affiliati.

Chi può fare Crossfit

Questa disciplina può praticarla qualsiasi persona, anche se non è in buona forma fisica. Uno dei suoi successi si basa prosino su questo. Di fatto è un metodo di allenamento, che si adatta alle possibilità di ognuno, facendo migliorare velocemente la condizione, fisico atletica. Se pensi di provarlo, leggi questo nostro articolo, dove ti spieghiamo come scegliere il tuo box di crossfit, e quali sono le caratteristiche dei migliori.

COME SCEGLIERE IL BOX DI CROSSFIT

Cos’è un WOD

Il termine WOD, significa Work of Day, il lavoro del giorno, o meglio allenamento. Questo cambia ogni giorno, sia per i movimenti richiesti che per l’intensità. Questo evita la noia di fare sempre gli stessi esercizi, e permette di lavorare su diverse parti del corpo.

Le Migliori Magliette per praticare Crossfit su eBay

Quali sono i principali esercizi del Crossfit

Fra i movimenti più utilizzati nel crossfit ci sono gli Squat, che migliorano la mobilità e la forza nelle gambe, i Salti della corda, che nel Crossfit diventano double unders, cioè doppio giro di corda per un salto. Con il bilanciere si utilizzano differenti movimenti della pesistica olimpica, e al contrario del Body Building si utilizza frequentemente la kettlebell, un peso di origine russa.

la comunità Crossfit

Particolarità del crossfit è la comunità che si forma, sia all’interno del Box (palestra), fra chi la frequenta, che con altri praticanti. Questa community nasce dal fatto che i Box, cercano di organizzare eventi, non solo sportivi, ma anche di incontro fra i praticanti, e in oltre chi è appassionato di questa disciplina, può conoscere altre persone, con la stessa passione.

Il Crossfit serve per dimagrire?

Chi non conosce il Crossfit pensa che i suoi praticanti siano tutti forti e muscolosi, come o più dei bodybuilders. In realtà questa disciplina, è ottima per dimagrire, anche per le ragazze, senza che perdano la loro femminilità. Si tratta di allenamenti che si adattano bene ad ogni esigenza, senza per forza trasformare il praticante in un armadio a 4 ante. Ricorda che sul nostro sito c’è una sezione dedicata al Fintenss, Crossfit e Palestra, dove troverai tantissimi esercizi da poter fare anche a casa, per migliorare la tua forma o cominciare a entrare a ottenere i primi risultati.

eurocapelli blog magazine moda bellezza salute sport capelli

Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM