filosofia crossfit stile di vita
Crossfit

Come il Crossfit ti cambierà la vita

Se desideri dimagrire, rimetterti in forma, o semplicemente praticare una disciplina coinvolgente, scopri in questo articolo come il Crossfit ti cambierà la vita.

Questa attività fisica, che è divenuta di moda negli ultimi anni, si accompagna ad una vera e propria filosofia Crossfit, che ti porterà a migliorarti, e ad avere uno stile di vita più sano.

Crossfit, a cosa serve

Il Crossfit è un metodo di allenamento, brevettato dal suo creatore, Greg Glassman. Probabilmente è la massima espressione del Fitness. Questo tipo di allenamento, conta ogni giorno sempre più praticanti, in tutto il mondo.

Il Cross fit combina diverse discipline, con il fine di ottenere, una migliore condizione fisica e atletica, e risulta utile anche per un benessere generale.

Se vuoi sapere più dettagliatamente Cos’è il Crossfit, clicca qui, o sull’immagine in basso.

cose crossfit
COS’É IL CROSSFIT

I benefici del Crossfit

Il Cross fit è un attività particolarmente intensa, ma già dopo pochi allenamenti consente di ottenere una buona condizione fisica. Questo metodo di allenamento combina diverse discipline, sia a corpo libero che con i pesi, o attrezzatura di vario tipo.

Dopo pochi mesi, praticando il Crossfit noterai i suoi benefici. L’aspetto del tuo fisico migliorerà velocemente, e spariranno tanti dolori provocati da una vita sedentaria, o poco attiva.

I principali benefici del Cross fit, a livello fisico, si notano con una muscolatura che va definendosi, eliminando buona parte della massa grassa. A questo stato fitness migliorato, si aggiunge una più positiva condizione mentale.

Il Crossfit fa dimagrire

Un allenamento di Crossfit ti farà dimagrire, perché porta a bruciare tantissime calorie. Solitamente una lezione dura un ora, dove è incluso il riscaldamento e il defaticamento. Le sessioni sotto sforzo, hanno una durata di più o meno 15 minuti, ad altissima intensità. In questo modo il Crossfit combina forza, cardio e parte atletica.

Proprio l’alta intensità, fa si che con l’allenamento Crossfit riuscirai a dimagrire velocemente. Già dopo i primi due mesi, vedrai i risultati del Cross fit sul tuo corpo.

Gli allenamenti di Cross fit, chiamati wod, sono studiati per bruciare tantissime calorie, facendo compiere esercizi particolarmente intensi, che portano a lavorare molti muscoli del corpo.

Le Controindicazioni del Crossfit

In molti evidenziano come Controindicazioni del Crossfit, la possibilità di infortuni. Ciò si deve al fatto, che solitamente si lavora contro il tempo, e possono compiersi dei movimenti non corretti, sopratutto quando si utilizzano i pesi.

Per questo motivo, il Coach, l’istruttore, segue attentamente i partecipanti alle lezioni, insegnando la tecnica e controllando che i movimenti siano realizzati correttamente. Le classi, sono quindi composte da un numero limitato di persone.

La bravura degli allenatori, è uno dei fattori da considerare quando si sceglie la palestra, o meglio il box di Crossfit. Se ne vuoi sapere di più, clicca qui o sull’immagine in basso.

box crossfit
Box di Crossfit, cos’è e come sceglierlo

Come cambia il copro con il Crossfit

Dopo le prime 5/6 settimane di Crossfit noterai i primi cambiamenti del tuo corpo. La massa grassa diminuirà velocemente, e i muscoli cominceranno a definirsi.

Questo allenamento porterà le spalle ad allargarsi, e le gambe diventeranno più forti. In oltre, avrai benefici anche sul fiato, e sulla resistenza.

Al contrario della palestra tradizionale, che punta a migliorare singoli aspetti, come per esempio la massa muscolare, il Cross fit, non ha come scopo la parte estetica, ma una migliore condizione generale.

Visita il nostro articolo: Meglio il Cross fit o la Palestra tradizionale.

crossfit vs gym
CROSSFIT VS GYM. Meglio il Crossfit o la Palestra Tradizionale?

 

Il Crossfit è adatto alle Donne?

Molte donne si chiedono se il Crossfit sia adatto anche a loro. L’idea di veder cambiare il corpo, e renderlo poco femminile, è un freno a provare questo allenamento.

In realtà, il Crossfit, non ha lo scopo di aumentare la massa muscolare, come ad esempio il Body Building, ma migliorare la condizione fitness. Quindi il benessere fisico.

Una donna che pratica Crossfit, non diverrà necessariamente una massa di muscoli, utilizzando dei pesi contenuti, migliorerà la forza, senza che perda la sua femminilità.

Filosofia Crossfit

Il Crossfit è anche una filosofia, oltre che un efficace metodo di allenamento. Migliorando la condizione fisica generale, si avrà il desiderio di avere uno stile di vita più sano, e un alimentazione corretta. Questo è un altro fattore che porta i praticanti di Crossfit a dimagrire.

Quasi tutti i box di Crossfit, oltre alle lezioni, organizzano frequentemente incontri con dietologi, ed esperti del settore. Questi danno consigli su come avere un alimentazione più sana, ed eventualmente forniscono delle diete, dopo una visita personale.

Oltre che all’alimentazione, la Filosofia del Cross fit coinvolge il metodo di allenamento. Chi pratica questa disciplina da tempo, sa come allenarsi in casa, per mantenere la sua forma.

Perché il Crossfit ha così tanto successo

Negli ultimi anni, l’offerta sportiva è molto varia. Palestre, sport di squadra e individuali, vengono continuamente aperte in ogni città. Indubbiamente, il Crossfit è riuscito a racchiudere in una sola disciplina, buona parte di questa offerta.

Il Crossfit è un ottimo allenamento per chi pratica altri sport. Porta a una migliore conoscenza del proprio corpo e dei suoi limiti, e a notevoli miglioramenti nella disciplina praticata. Ma non è solamente diretto a persone che praticano sport a livello agonistico e riscuote molto successo anche in quelle persone che prima non svolgevano attività fisica.

I praticanti di Cross fit sono uomini e donne, che lavorano o studiano, e vogliono avere una condizione fisica migliore. la vita sedentaria favorisce la pigrizia, oltre a provocare problemi fisici. Mediante il Cross fit si ottiene un sensibile miglioramento, e voglia di essere attivi.

Un altro vantaggio del Crossfit è quello di conoscere nuove persone, anche perché alle lezioni e facile legare con gli altri. La fascia di età, di chi fa Crossfit, sia per uomo che donna, varia solitamente dai 30 ai 50 anni, e spesso i compagni di allenamento, diventano amici per uscite serali.

Perché il Crossfit cambierà la tua vita

Decidere di iscriversi a un Box di Crossfit è una scelta che ti cambierà la vita. Noterai velocemente i benefici di questa disciplina sul tuo corpo, e avrai il desiderio di avere una vita più sana.

In breve tempo, con il Crossfit dimagrirai, e noterai il tuo corpo più forte e resistente. In oltre avrai modo di conoscere altre persone che frequentano il tuo box.

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti, se hai mai provato il Crossfit e quali sono i benefici e le controindicazioni di questa disciplina.

 

 

Ricorda anche di seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli blog magazine moda bellezza salute sport capelli
Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.