Malaga. Da Torremolinos a Benalmádena

Malaga. Da Torremolinos a Benalmádena

16 Agosto 2021 0 Di elvito77

Se avete deciso di fare un viaggio a Malaga, può risultarvi molto comodo fare base a Torremolinos, o Benalmádena. Questi due comuni distano pochi minuti di treno dal centro città, e sono le mete perfette, per una vacanza all’insegna del mare. In questo articolo, vi forniremo delle indicazioni, che potranno risultarvi utili per una vacanza estiva nella città dell’Andalusia. Ti suggeriamo questo nostro articolo, Perché visitare Malaga

Torremolinos, poco distante da Malaga

Torremolinos, inizialmente era un quartiere periferico di Malaga, cui dista 20 minuti di treno dal centro città. Divenuto molto popolare negli anni ’70 e ’80, è un ottimo punto di appoggio, per chi desidera passare le vacanze estive in Costa del Sol. Si divide in parte alta, in cima alla collina, dove vive la maggior parte della popolazione locale, e quella bassa fatta di spiagge e servizi per i turisti. Il pernotto a Torremolinos è più economico (per la stessa categoria di servizio), rispetto al centro di Malaga, ed è perfetto per chi desidera passare le sue vacanze in spiaggia. Sarà facile trovare un albergo o appartamenti a Torremolinos, poco distanti dalla spiaggia. Leggi questo nostro articolo, Cosa vedere a Malaga.

Torremolinos Mare

I turisti visitano Torremolinos per le sue spiagge e la movida. Tutto il municipio è sul mare, da Los Alamos, più vicino a Malaga, dove troverete stabilimenti balneari attrezzatissimi, con musica e intrattenimento, che la sera di trasformano in vere e proprie discoteche. Questa zona è adatta principalmente a un pubblico giovane, che può alternare la spiaggia durante il giorno, e il divertimento la sera. La zona del Bajondillo, e della Carihuela, invece è molto più tranquilla, e spesso affollata. Qui si trovano già in spiaggia numerosi ristoranti, dove poter mangiare la paella, oppure il fritto di mare e le sardine. Frequentatissime da turisti principalmente olandesi e inglesi, ma anche da molti italiani. Solitamente il turista si ferma in questa zona, senza mai visitare il centro abitato, seppur un giro in centro, fermandosi a bere una birra con tapas, nella zona di Plaza Andalucia è vivamente consigliato. Li potrete gustare, oltre al cibo la vera essenza della Spagna. Gli abitanti sono sempre molto ospitali (e curiosi), per cui sicuramente si intratterranno in conversazione.

torremolinos los alamos

Los Alamos

Torremolinos Movida

La Movida di Torremolinos, si sviluppa principalmente intorno alla zona Gay, La Nogalera. Piena di tantissimi locali è l’anima della vita notturna, attiva ogni giorno. Nonostante si componga unicamente di discoteche Gay è molto frequentata anche da etero single in cerca di partner. Essendoci tantissimi locali e discoteche è tipico girarne vari durante la nottata, approfittando anche dei costi contenuti per la consumazione. Mentre l’ingresso è sempre gratuito. Le spiagge gay, invece si trovano vicino il Bajondillo, e solitamente sono gestite dai proprietari dei locali della Nogalera.

Lo Shopping a Malaga e Torremolinos.

Se desiderate fare acquisti, sopratutto di abbigliamento, fra Malaga e Torremolinos c’è Plaza Mayor. Definirlo un centro commerciale è alquanto riduttivo. Si tratta di una zona, piuttosto ampia, vicino all’aeroporto, divisa in un area dedicata al cibo, con le più famose catene, e altri ristoranti, e una dedicata allo Shopping. Nella seconda troverete i negozi di Zara, Mango, Breshka, Media Market (il nostro Media Word) e tantissimi altri negozi, anche Outlet di grandi firme. Fra un acquisto e l’altro, potete fermarvi a 100 Montaditos, che si trova anche in alcune città italiane, oppure La Sureña, che fa parte dello stesso gruppo, ma è un ristorante. Nel centro di Malaga invece, potete visitare El Corte Ingles, che ha due edifici, dove troverete assolutamente di tutto, oppure il centro commerciale della Stazione dei Treni.

torremolinos

Torremolinos

Torremolinos le recensioni

La vicinanza con il centro di Malaga, fa di Torremolinos un ottima base di appoggio, sopratutto per il mare. Se siete alla ricerca di feste e divertimento, potrete passarci diverse nottate, anche se il consiglio è di provare almeno una volta la movida di Malga. Ti suggeriamo questo nostro articolo, Cosa fare a Malaga. Ricordate che l’ultimo treno partirà alle 11, e potrete raggiungere Torremolinos, con l’autobus oppure in Taxi al costo di una ventina di euro. Oppure con Uber, o la sua versione spagnola Cabify, la sua versione spagnola. Se siete in famiglia, o cercate il relax, raggiungere le spiagge di Torremolinos vi sarà comodo, e potrete spaziare da quelle libere, all’affitto di ombrellone e sdraio, con il ciringuito (ristorante) prima della spiaggia. Nonostante la movida sia intensa, difficilmente sarete disturbati da schiamazzi.

Benalmádena mare

Come Torremolinos, anche Benalmádena è poco distante da Malaga. In treno si raggiunge il centro città in 40 minuti. Ricca di spiagge, e luoghi dove mangiare, è anch’essa un ottima destinazione per una vacanza al mare. La vita notturna è meno vivace rispetto Torremolinos, qui si trovano bar e locande più in stile spagnolo classico, dove poter bere una birra o il vino tinto, mangiando tapas di Jamon serrano. Tutta questa zona si trova ad Arroyo de la Miel, che è la zona dove si svolge la vita del comune. Leggi anche questo nostro articolo, Le Spiagge di Malaga.

puerto marina benalmadena

Puerto Marina

Benalmádena Spiagge

Le spiagge di Benalmádena sono un pò più piccole rispetto quelle di Torremolinos, e frequentate per lo più da un pubblico più anziano. Particolare, e da visitare è Puerto Marina, un porto turistico, davvero unico. Se siete con dei bambini, potrete visitare l’acquario marino SeaLife, o il parco di divertimento Tivoli. Da raggiungere in macchina o Autobus, nella zona più a sud ci sono le scogliere, dove fra l’atro esistono delle zone specifiche dedicate al nudismo

Torremolinos Malaga distanza

Il Centro di Malaga dista 20 minuti di treno da Torremolinos, che può però essere raggiunto anche in Autobus o in Taxi. In oltre in Spagna sono molto utilizzati servizi come Uber, e la sua concorrente Spagnola Cobify.

eurocapelli blog magazine moda bellezza salute sport capelli Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM