Skip to content

Malaga. Da Torremolinos a Benalmádena

12 Luglio 2022
malaga Torremolinos Benalmádena

Torremolinos e Benalmádena, sono due comuni poco distanti da Málaga. Queste località sono famose per il mare, e la vita notturna, e fanno parte della Costa del Sol. 

Se ti trovi in vacanza nel sud dell’Andalusia, queste località sono un ottima base di appoggio, sopratutto se desideri rilassarti in spiaggia.

Torremolinos

Torremolinos, inizialmente era un quartiere periferico di Malaga, cui dista 20 minuti di treno dal centro città.

Questo centro è diventato molto popolare negli anni ’70 e ’80, grazie alla sua vita notturna e al tempo, molto trasgressiva. Torremolinos dista da Málaga 15 minuti in treno. Questo la rende, un perfetto alloggio, per le vacanze nella zona. I prezzi sono più contenuti rispetto a Málaga, sopratutto per il pernotto, e gli Hotel, sono tutti vicinissimi alla spiaggia.

Torremolinos di divide nella parte alta, dove si trova effettivamente il paese, e quella bassa, dove ci sono le spiagge. La zona del mare ha tutti i servizi necessari, potrai affittare ombrelloni e sdraio, mangiare nei diversi ciringuitos, e passeggiare per il paseo maritimo.

Ti suggeriamo il nostro articolo, in cui ti spieghiamo perché Málaga è una città da vivere. Clicca qui o sull’immagine in basso.

malaga
MALAGA | Scopri la magia di questa città del sud della Spagna

Torremolinos Mare

Il Mare di Torremolinos, ha delle ampie spiagge. Fondamentalmente tre, si dividono in Bajondillo, Carihuela e Los Alamos.

Il Bajondillo, si trova sotto il centro cittadino. Ricca di alberghi, si può raggiungere dal base, con la scalinata del Bajondillo, da cui si può ammirare il mare dall’alto. In questa zona sono presenti numerosi ciringuitos, dove, oltre a poter mangiare, è possibile affittare gli ombrelloni. I prezzi sono molto più contenuti rispetto all’Italia e il servizio è ottimo.

La spiaggia libera è sempre ampia, e potete tranquillamente portare il vostro ombrellone privato. Molto affollate il fine settimana di agosto. Le spiagge hanno intrattenimento per bambini, e attività sportive con l’acqua. Nella zona vicino alla “roccia”, è invece presenti degli stabilimenti gestiti dai più famosi locali gay. Questi organizzano spesso degli eventi al mare.

La Carihuela, è la spiaggia storica di Torremolinos. Anche in questo caso, i servizi non mancano, l’ampio paseo maritimo, la rende ideale per praticare sport e passeggiare. Molto frequentata da turisti olandesi e inglesi, ha numerosi bar, dove potersi fermare per mangiare, o bere qualcosa. Fra i locali più turistici, troverete anche quelli tradizionali di cucina spagnola. La spiaggia libera è molto ampia, ma anche in questo caso affollatissima nei giorni più caldi di agosto.

In fine Los Alamos, posizionata più vicino a Málaga, è una spiaggia ricca di locali notturni. Durante il giorno, offrono servizio mare, principalmente diretta a una clientela giovane. La musica, gli aperitivi, e la comodità la fanno da padrone. Fra le zone di Torremolinos, questa è la più cara, ma il prezzo è giustificato, da un servizio superiore.

Se invece vuoi conoscere il mare e le spiagge più importanti di Málaga, clicca qui o sull’immagine in basso e accedi all’articolo dedicato.

malaga mare
IL MARE DI MALAGA | Le spiagge da visitare

Torremolinos Vita Notturna

Torremolinos ha una vita notturna molto famosa. Sviluppata fin dagli anni ’60 e ’70 questo centro è famoso, per i suoi locali Lgbt. Il centro nevralgico è la zona della Nogalera, piena di locali notturni. Alcuni molto famosi in tutta la Spagna. Queste discoteche sono frequentate da persone di ogni paese, e orientamento sessuale. Solitamente l’ingresso è libero.

Un altra zona della vita notturna di Torremolinos è Los Alamos. Qui si trovano locali aperti per tutta la notte, che organizzano feste ed eventi. Solitamente rivolte ad un pubblico più giovane, offrono nottate piacevole anche per chi ha qualche anno in più.

Torremolinos le recensioni

Torremolinos è un ottimo punto di appoggio per una vacanza nella zona di Málaga. La sua offerta si divide in mare e vita notturna. Nonostante sia una località molto famosa, ha prezzi piuttosto bassi e accessibili. Málaga dista da Torremolinos, 15 minuti in treno, per cui la città è facilmente raggiungibile. Ideale quindi per le mattine al mare, e il pomeriggio, per visitare la città.

Il Mare di Torremolinos, ha spiagge ampie e ricche di servizi, il turista trova tutto ciò di cui ha bisogno. Come si può leggere anche dalle diverse recensioni, il mare di Torremolinos non è particolarmente bello, ma sicuramente comodo per chi si trova in vacanza. Adatto a tutta la famiglia, a single e gruppi di amici. La vita notturna è molto vivace, e offre modo di passare una vacanza divertente.

Ti suggeriamo il nostro articolo Cosa fare a Málaga, clicca qui o sull’immagine in basso.

cosa fare a malga
COSA FARE A MALAGA | Suggerimenti per la tua vacanza

Benalmádena

Benalmádena è un altro centro molto conosciuto della costa del sol. In questo caso vi è una netta separazione, fra le spiagge e il centro urbano, chiamato Arroyo de la Miel. 

Benalmádena dista da Málaga, 20 – 30 minuti in treno. La zona urbana è ricca di locali caratteristici e tradizionali spagnoli, perfetti per mangiare tapas con Jamos serrano, e altri piatti tradizionali spagnoli. In questa zona in oltre è famosa la feria dell’Arroyo de la Miel, e durante l’estate vengono organizzati eventi e feste comunali. In basso al centro abitato invece ci sono le spiagge di Benalmádena.

Benalmádena mare

Il mare di Benalmádena, si trova sotto il centro abitato. Questa zona ha delle spiagge più piccole, rispetto Torremolinos, ed anch’essa è ricca di moltissimi locali dove mangiare. I servizi al mare, sono moltissimi, da ombrelloni e sdraio, ad attività sportive e ricreative anche per bambini.

Il Mare di Benalmádena, non è fra i più belli della zona, ma i servizi offerti, rendono la permanenza comoda e piacevole.

Sempre nel comune di Benalmádena, ma raggiungibili unicamente con una macchina privata, la costa che va verso Fuengirola, si fa più selvaggia. Ricca di scogliera, ha delle calate dove il mare diventa più limpido, e il panorama molto più bello. In questo caso, non troverete più i servizi in spiaggia, che caratterizzano Torremolinos o Benalmádena, ma una maggiore armonia con l’ambiente naturale.

Sempre in questa zona, sono presenti delle calate e spiagge dedicate al nudismo. Molto famose e frequentate sia da spagnoli che stranieri, combinano l’ambiente naturale e naturalista, con i servizi per i bagnanti.

Per ciò che riguarda il lato culturale e la città, ti rimandiamo alla pagina Cosa vedere a Málaga. Clicca qui o sull’immagine in basso per accedere.

cosa vedere a malaga
MALAGA COSA VEDERE | Suggerimenti per un viaggio di uno o più giorni

Puerto Marina

Sicuramente da visitare, fra Torremolinos e Benalmádena, si trova Puerto Marina. Venendo da Torremolinos, troverete prima il porticciolo, con tantissimi locali che lavorano sia di giorno che di notte. Proseguendo la passeggiata raggiungere Puerto Marina. 

La particolarità di Puerto Marina, è quella di essere un Porto, dove sono presenti barche private e yacht, con intorno delle abitazioni, solitamente di persone famose, o molto facoltose. Questa zona, ha l’acquario, da visitare con i bambini, e numerosi bar e negozi, dedicati all’abbigliamento marino. Seppur del tutto moderna, Puerto Marina risulta molto suggestiva.

puerto marina benalmadena
Puerto Marina

Torremolinos Malaga distanza

Torremolinos è molto vicina al centro di Málaga, ben collegata si raggiunge in 15 minuti di treno, e più o meno la stessa tempistica in autobus. In automobile, i tempi di percorrenza sono inferiori, e potrete lasciare la vostra macchina, in uno dei tanti parcheggi pubblici (a pagamento), che ci sono in città. Fra Torremolinos e Málaga, c’è l’aeroporto internazionale Pablo Picasso. 

Benalmádena si raggiunge in 20 minuti di treno o autobus dal centro di Málaga. Anche in questo caso, la percorrenza in macchina sarà inferiore.

Molto utilizzati nella zona sono anche i Taxi, e sopratutto Uber e Cobify (la versione spagnola). Muoversi in questa zona è quindi molto semplice ed economico. Questo rende perfetti Torremolinos e Benalmádena, come punto di appoggio per una vacanza in Costa del Sol. 



Torremolinos o Benalmádena. Conclusioni

Torremolinos e Benalmádena, sono due centri urbani della Costa del Sol, famosi per le loro spiagge e la vita notturna. Perfetti come punto di appoggio, per una vacanza, grazie ai prezzi economici, e la comodità nel raggiungere il mare, sono poco distanti dal centro di Málaga. 

Torremolinos o Benalmádena? Se siete indecisi fra i due comuni, come base d’appoggio per una vacanza in Costa del Sol, il mio consiglio è di preferire Benalmádena, se desiderate qualcosa di più tranquillo. Se invece oltre al mare, volete vivere la notte, Torremolinos è più indicata. 

Adesso tocca a te, sei mai stata o stato a Torremolinos o Benalmádena? Scrivici la tua recensione nei commenti, sarà utile a chi leggerà questo articolo. 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM