Barba

Differenze tra Olio da Barba e Balsamo. Come e quando usarli

differenze olio e balsamo barba

Molti uomini si chiedono quali siano le differenze fra Olio da Barba e Balsamo. Sopratutto chi comincia a farla crescere, e non è ancora un esperto, non sa come e quando usarli.

Oggi esistono tantissimi prodotti per Barbuti, e può risultare difficile scegliere quelli migliori e più adatti alle nostre esigenze. In questo articolo, cerchiamo di chiarirti tutti i dubbi, spiegandoti le principali differenze fra Olio da Barba e Balsamo.

Differenze fra Olio da Barba e Balsamo

Balsamo e Olio da Barba, sono due prodotti molto importanti per la cura. Questi due cosmetici, hanno una funzione simile, che tal volta può essere combinata, ma la loro composizione è differente.

Il Balsamo è un prodotto che appare cremoso, mentre l’Olio ha una composizione liquida. Da questo dettaglio, possiamo intuire che il loro utilizzo sarà differente.

La scelta fra questi due cosmetici, varia a seconda delle tue esigenze, e se cerchi maggiore idratazione o definizione.

Cos’è l’Olio da Barba

L’olio da barba è una miscela di oli, che aiuta a rendere morbida e forte, la barba, ed anche il viso sottostante.

In particolare, questo cosmetico, evita che i peli crescano troppo duri, irritando il viso e provocando il fastidioso prurito. Un buon olio da barba, eviterà che i peli si spezzino, rendendo anche la tua barba più lucida.

Per saperne di più, ti suggeriamo il nostro articolo: Olio da Barba, Professionale e Naturale. Clicca qui o sull’immagine in basso.

Cos’è il Balsamo da Barba

Il Balsamo da Barba ha una composizione cremosa, e aiuta i peli del viso ad essere più luminosi, sopratutto quando sono secchi, sfibrati e spenti.

Questo prodotto è molto utile su tagli lunghi. Questo perché i peli tendono a rovinarsi maggiormente. Al contrario, è del tutto inutile, quando la tua barba è corta o sta iniziando a crescere.

Il Balsamo, a contrario dell’Olio da Barba, può essere usato anche sui capelli. Risulta invece inutile, utilizzare il Conditioner, o il Balsamo dei capelli sulla barba.

Se hai bisogno di un buon Balsamo da Barba, ti suggeriamo i migliori disponibili, che puoi acquistare su Amazon. Clicca le immagini, per accedere alle schede prodotto, dove troverai tutte le descrizioni.

Come si usa l’Olio da Barba

L’Olio da Barba, va utilizzato, in pochissima gocce, e applicato sulla barba umida o asciutta. Si distribuisce sia sulle radici, che sulle lunghezze, e renderà immediatamente, la tua barba lucida e profumata.

Come si usa il Balsamo da Barba

Il Balsamo per la barba, va applicato quando questa è bagnata, e lasciato agire per alcuni secondi. Quando lo si usa, massaggiate il viso, così da consentirgli di agire. In seguito risciacquare abbondantemente.

Quando usare l’Olio da Barba e quando il Balsamo

Il Balsamo, si suggerisce di utilizzarlo sulla Barba lunga, in particolare se appare spenta, sfibrata e secca. Questo cosmetico, va applicato quando si fa la doccia, o si lava la Barba.

L’Olio invece si applica sulla barba umida o asciutta, ed è adatto a tutte le lunghezze. In particolare quando questa cresce o è ancora corta. La sua azione, evita le irritazioni del viso, favorendo una crescita forte e sana della tua barba.

Ti suggeriamo di applicare il Balsamo da barba uno o due volte a settimana, mentre l’olio può essere utilizzato più frequentemente.

Se hai deciso di far crescere i peli del viso, oppure hai un taglio di barba corta, scegli l’Olio.
Se invece hai un taglio lungo, e la tua barba appare spenta, utilizza il Balsamo. In entrambi i casi, utilizza uno Shampoo da Barba per la pulizia. 

Lo Shampoo da Barba, con o senza Olio e Balsamo

Lo Shampoo da Barba, è un altro prodotto molto importante, per la cura e bellezza del tuo stile barbuto. Questo prodotto, deterge i peli del viso, eliminando i residui che si depositano. Evita anche la formazione della forfora sulla barba, e la rende pulita e sana.

Per la tua routine di bellezza della Barba, lavala con lo Shampoo, e dopo applica una goccia di olio. Combina invece il detergente, con il Balsamo, solamente se la tua Barba è in sofferenza.

Ti suggeriamo il nostro Articolo: Shampoo Per Barba. Naturale e Professionale. Clicca qui o sull’immagine in basso.

Differenze tra Olio da Barba e Balsamo. Come e quando usarli. Conclusioni

Balsamo e Olio da Barba, sono due prodotti differenti, sia per la loro composizione, che per l’azione sui peli del viso. Il Balsamo è molto utile sulle barbe lunghe, che appaiono sfibrate, secche e spente. L’Olio invece è adatto a tutte le lunghezze, e aiuteranno i peli del viso, a crescere forti, sani e morbidi.

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti, se utilizzi questi prodotti per la barba, e se preferisci il Balsamo o l’Olio.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. ho sempre preferito l’olio da barba, il balsamo non mi ha mai migliorato niente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *