Vai al contenuto

Il segno Zodiacale del Cancro

27 Novembre 2025
10 pregi del cancro

Il Cancro è il quarto segno dello Zodiaco, il primo dei segni d’Acqua, e rappresenta la capacità umana di sentire. Qualcosa che va oltre il provare emozioni, ma viverle completamente.

Governato dalla Luna, incarna la ciclicità della vita stessa. È l’acqua che dà origine ai sentimenti, che genera, protegge, conserva. I Cancro sono nati tra il 21 Giugno e il 22 Luglio. Scopri tutti i contenuti di Astrologia. »

Indice

    Le Caratteristiche del segno

    I Cancro sono persone che vivono tutto attraverso le emozioni. Pensano sentendo, decidono ascoltando il cuore. Si avvicinano al mondo come un guscio delicato che protegge un’anima incredibilmente morbida e vulnerabile.

    Hanno una forza nascosta, fatta di intuito, memoria e quella capacità quasi magica di percepire ciò che gli altri non dicono. Chi nasce sotto questo segno possiede un mondo interiore ricchissimo, complesso, meritevole di essere compreso, accudito e, finalmente, celebrato.

    La loro psicologia

    I Cancro sono fortemente lunatici (il loro segno è governato dalla Luna), quindi cambiano umore rapidamente. Si legano intensamente alle persone cui vogliono bene, risultando tal volta molto pesanti. Ciò si deve alla loro necessità di essere rassicurati e a quella costante paura di abbandono. Proprio da questo timore nasce la famosa corazza del Cancro, quel atteggiamento apparentemente distaccato, che serve solo a proteggere un cuore che sente troppo, troppo forte, troppo tutto.

    La psicologia del segno del Cancro è dominata da tre elementi: memoria, sensibilità e bisogno di connessione. Vogliono sentirsi utili, proteggere, creando un ambiente sicuro, e essere protetti.

    Che tipo di persona è un Cancro?

    I nati sotto il segno del Cancro sono persone estremamente sensibili, possono apparire dolci e riservati, ma dentro di loro si muovono veri oceani emotivi.

    Ricercano relazioni autentiche e profonde, la superficialità non gli interessa. Inizialmente timidi, quando si affezionano sono leale, affettuosi e molto presenti (tal volta anche troppo), ciò si deve al loro istinto fortissimo di protezione. Possono ricordarsi dettagli insignificanti, e pensano molto al passato, tra nostalgia e desiderio di sicurezza.

    Dietro la loro dolcezza si nasconde una forza incredibile, sono in grado di adattarsi e ricostruire dal principio, seppur temono fortemente di doverlo fare.

    Perché sembrano un segno difficile?

    Il Cancro viene spesso considerato complicato perché richiede molte attenzioni e presenza. Questo potrebbe stancare le persone più indipendenti, in oltre cambiano umore rapidamente, spiazzando chi gli è vicino. In realtà il Cancro non è un segno così difficile, se lo si conosce e capisce. Può essere complicato un legame con loro, per chi ha un atteggiamento più distaccato, o non riesce a comprendere la loro iper sensibilità.

    Pregi e difetti del Cancro

    Intuitivi, creati, dolci e sensibili, i Cancro hanno bisogno di fidarsi prima di farsi conoscere più profondamente. Vediamo adesso quali sono i pregi e difetti dei nati del segno.

    10 pregi del Cancro

    1. Empatico
    2. Protettivo
    3. Romantico
    4. Intuitivo
    5. Leale
    6. Creativo
    7. Accogliente
    8. Profondo
    9. Premuroso
    10. Sensibile

    10 difetti del Cancro

    1. Lunatico
    2. Ipermolto sensibile
    3. Permaloso
    4. Possessivo
    5. Timoroso del cambiamento
    6. Nostalgico
    7. Appiccicoso
    8. Manipolativo
    9. Ancorato al passato
    10. Pessimista

    Le differenze tra uomo e donna

    Uomo e Donna del Cancro hanno molte caratteristiche in comune, la differenza principale è che la femmina del segno è molto materna, mentre il maschio tende (anche in età adulta) a rimanere un eterno bambinone.

    La femmina del segno

    Le femmine del cancro sono affettuose, materne, dotate di grande intuito. Queste donne amano proteggere e accudire, in amore sono romantiche e fedeli. Potrebbero sembrare fragili, ma sanno essere delle donne forti quando è necessario. Scopri le caratteristiche e il carattere della donna cancro. »

    Il maschio del segno

    I maschi sono anche loro romantici, sensibili e protettivi. Molto difficili da conquistare, ma fedelissimi quando amano. Fortemente legati alla famiglia e estremamente lunatici. Molto protettivi, tendono alla possessività, anche se non richiesta. Scopri le caratteristiche e il carattere dell’uomo cancro. »

    I Cancro in amore: quando il cuore guida tutto

    Il Cancro in amore è romantico, affettuoso, presente e protettivo. Sia uomo che donna, sono colpiti dalla gentilezza e la dolcezza, e cercano una sicurezza emotiva, qualcuno che sappia ascoltarli davvero. Non vogliono legami superficiali, ma cercano quelli profondi e intimi.

    Quando si innamora

    Quando un Cancro si innamora, diviene più aperto e richiede molta presenza. Dopo la prima timidezza in fase di corteggiamento, una volta che si innamora, una persona del Cancro, si lancia in fantasie romantiche, tal volta senza basi concrete. Soffre moltissimo per le separazioni (anche per storie appena iniziate), e per questo motivo spesso tende a trascinare storie che reputa ormai concluse.

    Gelosia

    Questo segno è fortemente geloso, ciò si deve al suo timore di abbandono. Inizialmente dimostrerà la sua gelosia con dolcezza, ma nel tempo potrebbe divenire anche possessività. In realtà sta cercando di essere rassicurato dal partner. Leggi anche: Come filtra la donna cancro, che donne piacciono all’uomo cancro.

    Fedeltà

    Tendenzialmente è molto fedele, e se sposato non metterebbe a rischio la famiglia con un tradimento. Il Cancro potrebbe divenire infedele, quando reputa conclusa la sua relazione, il suo timore di abbandono non gli fa laniare il partner, in questi casi potrebbe tradirlo, spesso trascinandosi in una doppia relazione. Leggi anche: La bellezza della donna cancro, Uomo cancro cercarlo o no?

    Partner ideale

    Il partner ideale per un Cancro, uomo o donna, è una persona che comprenda, accetti e apprezzi la sua sensibilità. Deve saperlo rassicurare e accettare i suoi cambi di umore.

    Le migliori affinità

    Pesci, Scorpione, Toro, Vergine e Capricorno (gli opposti che si attraggono)

    Le più complesse

    Ariete troppo diretto, Gemelli troppo instabile, Sagittario troppo indipendente, Acquario troppo mentale e tal volta freddo.

    Il Cancro a letto: intensità e dolcezza

    Il Cancro a letto è sensuale, dolce e molto attento ai bisogni del partner. Ha bisognosi di intimità emotiva ancor prima che fisica per questo è un amante coinvolto. Gli uomini potrebbero essere creativi, ma più timidi, le donne inizialmente caute, con il partner giusto si lasciano andare a qualche trasgressione.

    Migliori affinità sessuali

    Magnetica e passionale è l’affinità sessuale con lo Scorpione, mentre romantica e da sogno quella con i Pesci. Molto compatibile con il più fisico Toro, trova un ottima intesa con la Vergine. Intensa e passionale la compatibilità a letto tra Cancro e Leone.

    Prima proseguire, voglio darti un suggerimento letterario, che probabilmente potrebbe interessarti.

    Se ami i romanzi che profumano di libertà, rinascita e desiderio, Sospesi a Málaga è uno di quei libri che ti restano addosso. È una storia che ti parla sottovoce, e ti arriva dritta al cuore, con quella delicatezza che solo certi incontri, e certi luoghi, sanno lasciare. È una lettura che regala leggerezza e intensità allo stesso tempo, ideale per chi ha voglia di emozionarsi e ritrovare se stessa attraverso le pagine. Puoi anche leggere la mia recensione a Sospesi a Málaga. »

    Lavoro e professione

    Il Cancro è un professionista affidabile, dotato di grande intuito sa essere molto collaborativo, e cerca di proteggere il team di lavoro, solitamente organizza un ambiente sereno.

    Le professioni ideali

    • Psicologia e counseling
    • Medicina e infermieristica
    • Educazione
    • Cucina (ristorazione e pasticceria)
    • Arte (scrittura, musica)
    • Assistenza sociale
    • Ruoli amministrativi in ambienti stabili

    Astrologia: Cancro

    Il Cancro rappresenta la vita emotiva, la casa, le radici, i sentimenti. A livello esoterico è la memoria dell’anima, la matrice, il grembo che accoglie e rigenera.

    Le Date

    Chi nasce tra il 21 giugno e il 22 luglio appartiene al segno del Cancro. Se sei nato a ridosso di queste date, potresti essere in cuspide e avere tratti dei Gemelli o del Leone.

    Governato dalla Luna

    Essere governati dalla Luna significa vivere attraverso le emozioni, percepire i cambiamenti e avere un’anima che vibra con i cicli interiori.

    Il simbolo

    Il simbolo del Cancro è un granchio. Questo rappresenta il tipico guscio dei nati del segno, si tratta di una corazza per difendere il loro cuore tenero. Il granchio rappresenta anche la sensibilità, difesa, bisogno di protezione, forza silenziosa e capacità di muoversi tra mondo esteriore e interiorità.

    I nati del segno amano la lettura, se vuoi fare un regalo potresti scegliere un lettore eBook abbinato alla nostra offerta per provare gratis Kindle Unlimited, ti darà accesso a un infinità di libri gratis. Oppure Amazon Audible per ascoltare gli audiolibri.

    Cancro, il segno zodiacale. Conclusioni

    Il Cancro è uno dei segni più profondi e sensibili dello zodiaco. Hanno un cuore grande, complesso e ricco di sfumature. Fortemente romantici cercano sicurezze e relazioni profonda, per questo sono difficili per le persone più distaccate o indipendenti.

    Chi ama una persona del segno zodiacale del Cancro, deve saperla rassicurare e accettare i suoi cambi di umore, per vivere insieme un amore profondo e magnetico.

    eurocapelli