
La Vergine è il sesto segno dello Zodiaco, collocata tra il Leone e la Bilancia. Simboleggia l’ordine, la precisione e la capacità di analisi.
Governata da Mercurio, pianeta della comunicazione e della mente, la Vergine è un segno di Terra, mutevole, pragmatico e razionale.
Chi nasce sotto questo segno (tra il 23 agosto e il 22 settembre) ha un approccio metodico alla vita: ama capire, ordinare, migliorare. Osserva come nessun altro i dettagli, organizza e analizza, ma si prodiga anche nell’aiutare e mettersi al servizio delle persone cui vuole bene.
La Vergine rappresenta la fase della maturazione, in astrologia indica il raccolto, la selezione, la capacità di distinguere ciò che è utile da ciò che non lo è. Scopri tutti i contenuti di Astrologia. »
Le caratteristiche del segno zodiacale della Vergine
La Vergine è logica, attenta, affidabile e pratica. È un segno che cerca sempre di rendere tutto più efficiente, funzionale e perfetto.
Ama l’ordine, la pulizia e la chiarezza. La sua mente è acuta ed ha un forte spirito critico, che applica sia verso sé stessa che verso gli altri. Spesso è considerata riservata, nasconde dietro questa apparenza una personalità sensibile, che si sente al sicuro solo quando ha tutto sotto controllo.
La sua psicologia
Psicologicamente la Vergine vive tra il desiderio di perfezione e il timore di sbagliare. È il segno che più di tutti tende all’autocritica, e questo lo porta a volte a bloccare le proprie emozioni per paura di non essere abbastanza.
È razionale, analitica, e difficilmente lascia spazio all’improvvisazione.
Spesso in nati del segno appaiono introversi e un pò distanti, in realtà nascondono pensieri, emozioni e sogni molto ingombranti. Hanno bisogno di sentirsi utili, servire e migliorare la vita degli altri per sentirsi realizzati.
Perché la Vergine è un segno difficile
Spesso la vergine viene vista come difficile, questo perché ha degli standard molto alti. Non si accontenta, non sopporta l’approssimazione e tende a criticare quando qualcosa non è come dovrebbe.
È un segno che osserva tutto e difficilmente lascia correre.
Essendo molto selettiva, la vergine è difficile sia in amore che nelle amicizie. Vuole accanto persone intelligenti e indipendenti, e mal sopporta chi si lamenta costantemente.
Pregi e difetti della Vergine
Difficilmente si possono individuare subito i pregi e i difetti delle persone nate sotto il segno della vergine. Potrai vederli solamente quando ti concederanno fiducia, sia in amicizia che nei sentimenti.
10 pregi della Vergine
- Affidabile
- Precisa
- Leale
- Intelligente
- Pragmatica
- Disponibile ad aiutare
- Umile
- Onesta
- Organizzata
- Paziente
10 difetti della Vergine
- Eccessivamente critica
- Perfezionista
- Ansiosa
- Riservata
- Maniacale per i dettagli
- Diffidente
- Pignola
- Difficile da accontentare
- Talvolta fredda
- Autocritica fino all’autosabotaggio
Le differenze tra uomo e donna Vergine
Nonostante condividano il segno, esistono diverse differenze tra maschio e femmina della vergine.


La donna del segno
Elegante, discreta e molto intelligente, la donna Vergine è affascinante nella sua riservatezza. È pragmatica, indipendente e selettiva. Può sembrare fredda, ma in realtà è una compagna dolcissima e affidabile. Scopri le caratteristiche e il carattere della donna della vergine. »
L’uomo del segno
L’uomo Vergine è logico, razionale, amante dell’ordine e della precisione. È spesso il perfezionista del gruppo, colui che trova sempre il dettaglio che gli altri non vedono. Scopri le caratteristiche e il carattere dell’uomo della vergine. »
I tratti caratteristici del segno
La Vergine si distingue per il suo stile sobrio ed elegante. Nel vestire predilige abiti ordinati, puliti, mai eccessivi. Non ama i fronzoli, ma sceglie dettagli raffinati e discreti. È precisa nei modi, educata e attenta al linguaggio del corpo. Si muove con grazia, senza mai risultare invadente.
La Vergine in amore
I nati sotto il segno della Vergine vivono l’amore con la stessa attenzione e dedizione che mette in ogni aspetto della vita.
Nei sentimenti non sono impulsivi, ma osservano, studiano e poi vogliono conosce e costruire con calma il legame.
In amore la vergine desidera autenticità, che dimostra nei gesti quotidiani, non ama le manifestazioni palesi e appare un segno poco romantico. Dietro la sua riservatezza nasconde un cuore fedele, profondo e tenero.
Approfondisci con i miei articolo:


Quando si innamora
Quando una persona della vergine è innamorata si dona con lealtà assoluta, diventando un partner presente e attento. Leggi anche: Uomo della vergine innamorato. »
Dimostrerà i suoi sentimenti nel tempo, con la presenza e il costante supporto al partner.
Anche le sue critiche, spesso pungenti, sono per i nati del segno una dimostrazione di quanto ci tengano a migliorare il partner (e chiunque gli sia vicino).
A questo punto ti potrebbero interessare i miei articoli:



Gelosia
Non si tratta di un segno particolarmente geloso, e comunque non farà mai scenate pubbliche o palesi.
Il segno della vergine quando è geloso, o teme un tradimento, osserva, scruta e studia ogni minimo dettaglio. Uno dei suoi primi comportamenti sarà quello di divenire più freddo e distante.
Fedeltà e tradimenti
Questo è un segno tendenzialmente molto fedele, predilige le relazioni solide e a lungo termine, più che le avventure, e costruisce legami dove la fiducia è un valore fondamentale.
Più che tradire, il segno della vergine lascia, se vede che la relazione non ha più futuro, oppure non si sente apprezzata e riconosciuta dal partner.
Con quali segni è compatibile la Vergine
La Vergine ha bisogno di stabilità, lealtà e concretezza. Il partner ideale deve rispettare la sua sensibilità e il suo bisogno di ordine.
Visita anche:
- Il partner ideale per la donna vergine e le affinità astrologiche. »
- La partner ideale per l’uomo vergine e le affinità astrologiche. »


Le migliori affinità
Toro, Capricorno (segni di Terra); Cancro e Scorpione (segni d’Acqua che offrono profondità emotiva).
Le affinità più complicate
Gemelli e Sagittario (troppo incostanti), Ariete (troppo impulsivo), Acquario (troppo imprevedibile).
Il segno della Vergine a letto
Sotto le lenzuola la Vergine sa sorprende, se nella vita quotidiana è contenuta, a letto si libera.
È un amante attento, generoso e sensuale, che ama dare piacere più che riceverlo. Può sembrare timida all’inizio, ma con il partner giusto mostra una grande passione. In particolare le femmine del segno, se trovano il partner adeguato sanno lasciarsi condurre verso sperimentazioni e fantasie.
Approfondisci in:


Le migliori affinità sessuali
Si trova molto bene a letto con Toro e Capricorno (per affinità naturale), ma anche con Scorpione e Cancro, che risvegliano la sua parte più emotiva e passionale.
Lavoro e professione
Sul lavoro sono persone precise, organizzate e analitiche. Solitamente con i colleghi hanno un ottimo rapporto, fanno gruppo e sono disposte a aiutare chi è in difficoltà. Preferiscono lavori da back office, più che a contatto con il pubblico, in quanto non sopportano il disordine e mantengono sempre una grande discrezione.
Le professioni ideali
- Medico
- Ricercatore
- Insegnante
- Giornalista
- Analista di dati
- Ingegnere
- Contabile
- Assistente sociale
Astrologia: Vergine
In astrologia, la Vergine rappresenta l’analisi, la selezione, la maturazione. Simboleggia la capacità di distinguere, di migliorare, di rendere perfetto. A livello esoterico, è la fase in cui l’anima impara a discernere il vero dal falso, il bene dal male.
Le date
Chi nasce dal 23 agosto al 22 settembre appartiene al segno della vergine. Se sei nato a ridosso di queste date, potresti essere in cuspide e avere tratti del Leone o della Bilancia.
Governata da Mercurio
Pianeta dell’intelletto e della comunicazione, dona alla Vergine un pensiero rapido, analitico e critico.
Il simbolo
La Vergine è indicata con una fanciulla, che rappresenta purezza, dedizione e discernimento. È il segno che porta ordine nel caos e che vive per migliorare.
Un suggerimento prima di concludere
Prima di terminare questo articolo sul segno zodiacale della Vergine, voglio lasciarti con un suggerimento letterario.
Ho avuto modo di leggere questo romanzo, emozionante, coinvolgente e sensuale. Racconta la storia di Lorena, una donna che decide di intraprendere quel viaggio che tanto desiderava. Francesco invece si trovava in città per rivedere un suo caro amico. Fra queste pagine ritroverai emozioni, paure, desideri, passioni, svolte. Il finale? Non ti dico nulla.
Potrebbe essere un regalo perfetto per una ragazza della vergine, e sicuramente piacerà anche al maschio del segno. Sono certa che mi ringrazierai per il suggerimento. Puoi anche leggere la mia recensione a Sospesi a Málaga. »
Vergine, il segno zodiacale. Conclusioni
La Vergine è un segno razionale ma sensibile, critico ma disponibile, riservato ma passionale. Ha il dono dell’analisi, della precisione e della cura.
Se sei della Vergine, impara a non essere troppo severo con te stesso: la tua forza sta nella tua intelligenza, nella tua dedizione e nella tua capacità di rendere migliore la vita di chi ti circonda.
Se invece ami una Vergine, sii paziente, rispettoso e sincero: verrai ricompensato con un amore leale, fedele e profondo.
