
Se nella tua vita è entrato un uomo del segno zodiacale della vergine, sicuramente ti sarai accorta che non è il tipo da grandi dichiarazioni e smancerie pubbliche.
Riservato, attento e sempre un po’ controllato, può sembrare freddo e sfuggente. Dietro questa facciata si nasconde un mondo interiore ricco e profondo.
Come vive i sentimenti e come ama
Il ragazzo della vergine ama con tutto sé stesso… ma solo quando è sicuro di poterlo fare senza rischiare di farsi male. Per lui, aprire il cuore è un processo graduale. Non si butta, ma osserva, valuta e poi, solo se sente di potersi fidare, si lascia andare.
Il suo amore non è fatto di gesti eclatanti, ma di attenzioni concrete, piccoli gesti quotidiani e una presenza costante. È il partner che ti porta la medicina quando stai male, che nota il cambio del tuo umore e che si ricorda ogni minimo dettaglio.
Questo articolo fa parte della sessione Astrologia, dove troverai diversi contenuti sul segno della vergine. Clicca sulle immagini in basso per scegliere quelli che più ti interessano.



Uomo della Vergine in amore
L’uomo del segno della vergine in amore cerca soprattutto stabilità. Desidera con la donna che ama sincerità e una connessione mentale solida.
Il suo segno è governato da Mercurio, il pianeta dell’intelletto e della comunicazione. Per questo motivo i suoi legami sentimentali devono stimolarlo mentalmente, non basta l’attrazione fisica, vuole sentirsi compreso e rispettato. Ti suggerisco il mio articolo: Le caratteristiche di un uomo del segno della vergine. »
Considera l’amore come una partnership basata sulla fiducia reciproca, sull’aiuto concreto e sulla crescita insieme. Non sopporta il dramma e non ama le relazioni caotiche. L’amore per un maschio della vergine deve essere un porto sicuro.
Quando ama, si impegna al 100%, ma non in modo impulsivo. La sua dedizione cresce col tempo e diventa quasi incrollabile. È protettivo e perfezionista, spesso iper critico, sia con se stesso che con gli altri. Quindi se ti critica lo fa perché vuole aiutarti a migliorare. Anche se difficile non devi essere troppo permalosa con lui. Probabilmente ti interesserà l’articolo: Come conquistare un uomo della vergine. »
Perché se è innamorato scappa?
Può capitare che, proprio quando pensi che stia per fare il passo decisivo, l’uomo vergine che appare innamorato scappa.
Non è un gioco di strategia, ma un suo modo di difendersi. Quando sente che i sentimenti diventano profondi, può avere paura di perdere il controllo. In questi momenti tende a prendersi tempo per riflettere, analizzare e capire se la relazione è davvero quella giusta. Non è raro che sembri sfuggente o più distante, ma è il suo modo di mettere alla prova la solidità del legame. Se non lo pressi e gli lasci lo spazio di cui ha bisogno, di solito ritorna più sicuro e determinato. Consulta l’articolo: Come capire se piaci a un uomo della vergine. »
Che donna piace all’uomo della vergine
L’uomo della vergine è attratto da donne autentiche, intelligenti e curate. Non necessariamente perfette.
Presta molta attenzione ai dettagli: un sorriso sincero, un modo elegante di esprimersi, un aspetto ordinato e armonioso. Ama le donne che hanno obiettivi, che sanno prendersi cura di sé e che non vivono costantemente nel caos.
A livello caratteriale, apprezza la gentilezza, l’onestà e la discrezione. Le donne troppo teatrali o superficiali lo fanno allontanare. Fisicamente può essere attratto dalla femminilità sobria, di un’eleganza semplice. Per lui la bellezza è anche armonia e coerenza tra l’aspetto esteriore e l’energia interiore. Scopri come deve essere la partner ideale dell’uomo vergine e le affinità con i segni zodiacali. »
È un donnaiolo?
Di base, no. L’uomo vergine non è un donnaiolo e non ama le avventure senza significato. Può avere flirt, soprattutto in giovane età, ma di solito lo fa per curiosità o per sentirsi apprezzato, non per collezionare conquiste. Quando è innamorato, tende a concentrarsi su una persona sola.
Un uomo del segno della vergine è fedele?
Indubbiamente l’uomo del segno della vergine è tendenzialmente fedele. Per lui la fiducia è la base di ogni rapporto. Non si tratta di un partner particolarmente geloso, ma può diventarlo se sente che il legame è minacciato.
Quando potrebbe tradire
Tradisce solo in situazioni eccezionali: se si sente trascurato a lungo, se la relazione è ormai morta emotivamente o se è stato ferito profondamente. Ma anche in questi casi, spesso preferisce chiudere la storia prima, piuttosto che essere infedele. Se vuoi scoprire qualche dettaglio piccante, leggi: Uomo della vergine a letto. »
Sposato, com’è come marito e come padre
Come marito, è un partner affidabile, presente e attento. Non è il tipo da eccessi romantici, ma costruisce un matrimonio solido, fatto di sostegno reciproco e di progetti concreti.
Predilige ambienti domestici ordinati e sereni e se ha dei figlio, come padre è presente, attento alla loro educazione e alla loro crescita. Può essere esigente, ma lo fa perché vuole il meglio per la famiglia.
È il classico uomo sposato che si occupa delle piccole cose pratiche che rendono la vita più facile.
Quando un uomo vergine lascia
Un uomo del segno della vergine lascia quando sente che la fiducia è compromessa, nel caso in cui si renda conto che non c’è più rispetto o quando la relazione è diventata fonte costante di stress.
Non prende decisioni impulsive, ci pensa molto e, quando decide, difficilmente cambia idea. Il tradimento (o il sospetto di tradimento) è uno dei motivi principali per cui potrebbe chiudere una storia.
Quando ritorna
Potrebbe tornare sui suoi passi se si rende conto di aver sbagliato valutazione o se i motivi della rottura vengono risolti. Tuttavia, non lo fa per nostalgia passeggera, se torna, è perché vede reali possibilità di ricostruire il rapporto su basi più solide.
Torna sempre?
No, un uomo vergine non torna sempre. Se è stato profondamente ferito o se ha perso il rispetto per la partner, difficilmente perdona. Può essere disposto a dare una seconda possibilità, ma solo se sente che il problema non si ripeterà.
Il perdono per lui è una scelta razionale, non solo emotiva.
Un consiglio per te
Se sei una donna sensibile, profonda in cerca di cambiamenti, ti suggerisco un romanzo che io ho trovato meraviglioso.
Sospesi a Málaga è un libro che racconta la storia di Lorena, una donna che, come me, ha sempre messo da parte le sue necessità per amore, ma quando Marco, il suo fidanzato le dice che il viaggio progettato da tempo, dovrà saltare per suoi impegni di lavoro, lei decide di partire lo stesso.
Il libro racconta come lei riscopre se stessa tra il mare e i fiori dell’Andalusia, l’incontro con Francesco le fa vivere emozioni che pensava di aver dimenticato. Questo libro parla di riscoperta profonda di sé, indipendenza femminile, passione erotica e di quel bisogno di riscoprire la propria identità. A me è piaciuto molto, e sono cerca che dopo averlo letto mi ringrazierai. Puoi anche leggere la mia recensione a Sospesi a Málaga. »
Come vive l’amore un uomo del segno della vergine. Conclusioni
L’uomo vergine vive l’amore come un impegno serio, un patto di fiducia e rispetto. Non ama i giochi, non è un avventuriero del cuore. Quando si innamora, lo fa in profondità, anche se non sempre lo dimostra in modi plateali.
La donna che conquista il suo cuore è autentica, equilibrata, intelligente e capace di offrirgli stabilità. Se riesci a entrare nel suo mondo, ti amerà con dedizione, protezione e lealtà. Il segreto? Non forzarlo, rispettare i suoi tempi e mostrargli con coerenza che può fidarsi di te.
