Málaga, il mare e le sue spiagge

Málaga, il mare e le sue spiagge

6 Luglio 2021 0 Di elvito77

La città di Málaga é sul mare, e a pochi metri dal centro sono presenti delle spiagge. La più famosa in assoluto é la Malagueta, a pochi passi dal Muelle Uno, seppur, come sempre accade per le città di mare, le spiagge più belle sono un pò distanti della città. Se vuoi dei consigli, e una guida su cosa vedere a Malaga, ti suggeriamo questo nostro articolo, oppure un altro su Cosa fare a Malaga.

Il Mare di Málaga

Il clima di Málaga è molto gradevole tutto l’anno, e si può cominciare ad andare in spiaggia spesso, già a fine marzo. In tanti anni, vissuti in questa meravigliosa città dell’Andalusia, ho dovuto imparare ad utilizzare la crema solare, anche senza dover andare al mare. Perché il sole é sempre molto caldo. La caratteristica delle Spiagge di Málaga é provincia, è che sono perfette per prendere il sole o farsi un bagno, ma anche per mangiare (e bere), e frequentare i diversi locali.

Málaga, la Spiaggia della Malagueta

La Spiaggia della Malagueta, è molto vicina al centro storico, e giusto dietro il Muelle Uno. Famosa per la sua scritta a caratteri enormi “Malagueta” la si riconosce subito anche per la presenza delle numerose palme. Posto ideale per chi cerca un pò di ombra. Ovviamente non è il mare più bello della zona, ma lungo tutta la Playa Malagueta, sono presenti attrazioni sportive e per bambini e i famosissimi “ciriungutos”, dove poter mangiare, o prendere una birra. Se vi fermate in città poco tempo, è sicuramente la spiaggia più comoda e accessibile, e comunque da visitare almeno una volta.

spiaggia malaga la malagueta

La Malagueta. La Spiaggia di Malaga

Málaga Spiagge

Poco distante dal centro urbano (in questo caso vi servirà una macchina) c’è la Playa El Palo, più ad est della città. Questa spiaggia era in principio dedicata alla pesca, e nonostante oggi sia una delle mete estive, si sente ancora l’antica tradizione. El Palo è uno dei posti migliori dove provare un ottimo Espetos de Sardinas. Ti sconsiglio invece la Playa de la Misericordia, non solamente perché non solamente meno bella delle altre, ma anche con un ambiente meno ospitale. Vi suggerisco invece il baño del Carmen, raggiungibile anche in autobus, che era la vecchia Cala, dell’alta società di Málaga, prima e durante la dittatura.

spiaggia malaga

Espetos de Sardina, Sardina alla Brace, tipico nelle spiagge di Malaga

Málaga il mare

A Málaga, come avrai intuito, le spiagge non sono unicamente dedicate al bagno al mare, ma sono luoghi di intrattenimento e ristorazione. Il malagueño infatti, ama prendere un aperitivo, solitamente una caña e delle tapas, in riva al mare, dove spesso conclude la serata in un ciringuito, con la musica. Questi sono dei ristoranti, fra il Paseo Maritimo (lungo mare) e la spiaggia, dove si possono affittare anche sdraio e ombrelloni. In un nostro articolo, ti abbiamo fornito una breve guida su cosa vedere a Malaga, anche per una permanenza molto corta.

Torremolinos, la spiaggia vicino Málaga

Torremolinos è un comune poco distante dalla città di Málaga, 20 minuti di treno. In questa località sono presenti tantissime spiagge. Los Alamos, più ricca di discoteche, anche in spiaggia e per un pubblico solitamente giovane e che ama tutti i servizi. Si raggiunge in treno, fermandosi alla stazione Los Alamos. Il Bajondillo, invece più vicino al centro cittadino, lo potrete raggiungere dalla stazione Torremolinos. Vi avviso che dovrete affrontare una lunga e ripida scalinata, da cui si può ammirare il panorama. Questa zona è perfetta per sedersi a tavola e mangiare grandissime quantità di pesce. Procedendo verso sud, ci sono delle spiagge gestite da locali gay, con tanta musica e spettacoli dal vivo. Proseguendo, ancora più a sud c’è la famosissima Carihuela. Questa spiaggia è molto ampia, dove anche qui troverete moltissimi posti per mangiare, tutti estremamente economici, e un ampia spiaggia, sia libera che a pagamento. Se desiderate una cena a base di pesce, giusto dietro il Paseo Maritimo, troverete Casa Juan, uno dei ristoranti più famosi per il pesce fresco. Ti suggeriamo questo articolo su Le Spiagge di Torremolinos

malaga spiaggia torremolinos

La Carihuela a Torremolinos a 20 minuti da Malaga

Spiagge di Málaga. Nerja

Se siete alla ricerca di spiagge con paesaggi naturali e meravigliosi, dovete assolutamente visitare la zona di Nerja. Vi consiglio la spiaggia di Maro, fatta in parte di ciottoli, che la rendono fresca, lasciando salire il profumo del mare. Questa spiaggia, in oltre è frequentata dai Sub, per i suoi meravigliosi paesaggi sottomarini. Dista da Málaga, circa un ora e mezzo, in macchina, ma ne vale davvero la pena.

spiagge malaga

Maro nella zona di Nerja

Málaga Spiagge, come viverle

Se lo desiderate, a Málaga e nelle zone circostanti, potete vivere la spiaggia per tutta la giornata. Nonostante esistano servizi di ombrellone e sdraio, solitamente sono frequentati da turisti, principalmente olandesi, inglesi e tedeschi (anche molti italiani). Le persone del luogo, invece utilizzano le spiagge libere, portandosi gli ombrelloni da casa. (Se desiderate potete comprarne a una decina di euro, ai negozi cinesi, numerosi e facili da trovare). In spiaggia potete tranquillamente pranzare, e fare l’aperitivo, ma anche lasciarvi andare in balli, o intrattenervi con le diverse attività, anche per bambini. Fra la sabbia e il Paseo Maritimo, troverete sempre delle docce pubbliche, dove togliervi la sabbia e la salsedine. (Non utilizzate shampoo e bagno schiuma, per favore!!!).

Abbigliamento in Spiaggia

In Spiaggia non esistono grandi restrizioni al modo di vestire (o svestire), come in qualsiasi luogo dovete considerare l’ambiente circostante. Il Topless non è solamente tollerato, ma molto utilizzato, da donne di diverse fasce di età, e non vi sentirete osservate da maniaci. L’abbigliamento da mare più eccentrico, ovviamente lo troverete sulle spiagge gay, ma è possibile, notare qualche costume, particolare, o che lascia poco all’immaginazione, in qualsiasi spiaggia di Málaga. Quando passeggiate per strada, anche se a pochi passi dalla spiaggia, invece dovrete indossare sempre qualcosa sulla parte superiore, ciò vale per le Donne come per gli uomini. Altrimenti la Polizia, potrebbe, obbligarvi a farlo.

Nudismo nelle spiagge di Málaga

Nella zona di Málaga, e anche vicinissimo alla città esistono delle spiagge dedicate al nudismo, anche questo molto tollerato, e queste zone ampiamente frequentate. Ovviamente non sarà consentito, un una spiaggia non esplicitamente dedicata all’abbronzatura integrale.

eurocapelli blog magazine moda bellezza salute sport capelli

Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM