Yoga, perché provarlo. Benefici di questa disciplina

Yoga, perché provarlo. Benefici di questa disciplina

27 Ottobre 2021 1 Di Ginevra

Yoga perché provarlo. In questo articolo scoprirai quali sono i benefici di questa disciplina e di come aiuterà il tuo corpo e la tua mente, allenando lo stress e generando benessere. In aggiunta a ciò lo Yoga è ottimo per dimagrire.

Cos’è lo Yoga

Lo Yoga è una pratica che agisce sul corpo, respirazione e mente. Nello Yoga si utilizzano posture, esercizi di respirazione e meditazione, con lo scopo di migliorare lo stato di salute generale. Nato come pratica spirituale, viene oggi praticato in occidente, da tantissime persone, con il fine di ridurre lo stress e l’ansia.

Come praticare lo Yoga

Le posture con cui si pratica Yoga, vengono chiamate Asana. Le Asana particolarmente utilizzate nello Hatha Yoga, cercano di stabile un equilibrio e concentrazione fra il nostro copro e la nostra mente. In oltre si dedica molta attenzione alla respirazione per ottenere rilassatezza e meditazione. Le Asana possono variare a seconda della difficoltà. Per quanto alcune posizioni siano semplici, e fattibili in casa può essere utile provare lo Yoga in una scuola. Mediante le lezioni, si imparerà, non solo ad eseguire gli esercizi, ma anche a regolare la respirazione.

Come pratiche Yoga in casa

Lo Yoga può essere praticato in qualsiasi momento, e non richiede una particolare attrezzatura. Molte scuole di Yoga, offrono anche lezioni online. Se però volete cominciare a provarlo per farvi una idea, esistono molto canali Youtube, che propongono movimenti semplici, che può realizzare chiunque. Ovviamente non avrai un istruttore che possa correggerti, ma vanno bene per avvicinarsi alla disciplina. Ti suggeriamo di cliccare e leggere un nostro articolo, dove ti proponiamo 15 minuti di Yoga da fare in Casa, come principiante.

I benefici dello Yoga

Lo Yoga è una via di mezzo fra attività sportiva e metodo di respirazione. Chi comincia questa disciplina, difficilmente la abbandona, per i benefici che riesce ad ottenere mediante la pratica dello Yoga. Un altro vantaggio è che può essere praticato a qualsiasi età. Vediamo alcuni dei benefici dello Yoga.

  • Riduce ansia e stress. Lo Yoga è perfetto per abbassare la tensione provocata da ansia e stress. Esistono moltissimi studi a confermare questo, oltre all’esperienza di chi pratica lo Yoga abitualmente. In un nostro articolo abbiamo trattato Ansia e Stress, e come contrastarle. Clicca per leggerlo
  • Migliora la qualità del sonno e fa dormire meglio. Le persone che praticano abitualmente Yoga, riescono a dormire meglio, con il risultato di un miglior riposo, che li porta ad essere più freschi al mattino.
  • Si è più efficienti sul lavoro. Lo Yoga è un ottimo strumento per diminuire lo stress da lavoro, e le tensioni che questo può provocare. La pratica di questa disciplina aiuta a gestire l’ansia e le tensioni nervose, e ad affrontare in maniera più rilassata le cause di stress. Gli stessi vantaggi gli offre a chi studia, anche ai più piccoli.
  • Rafforza muscoli e ossa e aumenta la flessibilità. Lo Yoga offre molti benefici simili a quelli di un attività sportiva. Seppur il corpo non viene messo sotto uno sforzo intenso, muscoli, ossa e flessibilità ne traggono vantaggio.
  • Migliora i problemi posturali. Una pratica costante dello Yoga, fra i suoi benefici è quello di alleviare i dolori cronici, alle ginocchia, spalle, schiena, e superare i problemi posturali.
  • Brucia le Calorie. Lo Yoga aiuta a dimagrire e abbinato ad una sana alimentazione contribuisce a bruciare moltissime calorie. In oltre riduce il livello di colesterolo nel sangue.
  • Migliora l’attività sessuale. La pratica dello Yoga, migliora il rapporto con il proprio corpo, migliorando anche la pratica sessuale. Nelle Donne i vantaggi si hanno nel desiderio e la soddisfazione, negli uomini nel rendimento e nella fiducia. Alcune persone che praticano Yoga, praticano anche Sesso Tantrico, chiamato lo Yoga del Sesso, clicca per saperne di più.

Yoga, una disciplina da praticare

Se sei una persona ansiosa, o che si trova spesso sotto stress, lo Yoga è la tua disciplina ideale. In breve tempo migliorerà la tua condizione fisica e mentale. Questa disciplina è una valida alternativa all’attività sportiva, sopratutto se non volete praticare attività sportive troppo intense. Potete abbinare alla vostra dieta, una ostante pratica dello Yoga e vi aiuterà a dimagrire.

Hai mai praticato Yoga? Che consigli daresti a chi si è incuriosito, e vorrebbe provarlo. Scrivilo nei commenti, sarai di aiuto a tutti questi nostri lettori.

Ricorda di seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram

 

eurocapelli

Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM