Sollevare pesi per perdere peso

Sollevare pesi per perdere peso

In molti pensano che un allenamento sulla forza, come il sollevamento pesi non sia efficace per perdere peso, che aumentando la muscolatura, anzi si possa prendere qualche chilo. Ma le cose non sono esattamente così.
[toc]

Settembre, ritorno in palestra

Si sa settembre é il mese dei buoni propositi, si torna al lavoro, e alla vita di tutti i giorni. Alla ripresa, come ogni anno, ci si iscrive in palestra. Molti sono costanti nell’attività fisica, altri cominciano con le migliori intenzioni, ma poi abbandonano. L’obbiettivo di tutti é rimettersi in forma, e bruciare qualche tossina accumulata durante le ferie estive.

Allenamento efficace per perdere peso

Per poter perdere peso, ovviamente é necessario che le calorie assunte siano inferiori a quelle bruciate. L’attività sportiva, in questo ci viene incontro, perché ci fa bruciare più rapidamente le calorie assunte, sempre se poi a tavola non ne ingeriamo in maniera superiore. Sport come nuoto o corsa aiutano molto, ma da soli difficilmente riescono a produrre risultati a breve.

Corsa o nuoto, per perdere peso

Se pratichiamo nuoto da molti anni, e manteniamo il nostro fisico in forma, ci vorrà poco tempo per tornare nella condizione ottimale, altro conto é se ci iscriviamo in piscina per perdere peso. Il noto é uno sport completo, ma da solo non ci aiuterà nel bruciare grassi in eccessi, o meglio servirebbero lunghissime sessioni di allenamento per ottenere dei risultati. Situazione differente é per la corsa. Andare a correre due tre volte a settimana, per una distanza di 3/4 km, ci farà asciugare piuttosto velocemente. Se però siamo sovrappeso la corsa non é molto indicata perché stresserebbe eccessivamente le articolazioni.

Palestra, un allenamento efficace

Oggi le palestre offrono moltissimi corsi, Zumba, Pilates, Bodybuilding, Boxe ecc. Tutte le attività fisiche sono valide, se però il nostro obbiettivo é quello di perdere peso, dobbiamo cercare un attività sportiva per questo fine. La Boxe indubbiamente é uno sport che fa bruciare moltissime calorie, ma se vogliamo rimetterci in forma velocemente, non possiamo mettere da parte la pesistica.

Sollevare pesi, in maniera corretta aiuta a perdere peso più velocemente

 

Sollevare pesi per rimettersi in forma

Molti pensano, che sollevare pesi faccia aumentare la massa muscolare, e di conseguenza un aumento di peso. In realtà le cose sono diverse. Quando solleviamo dei pesi, sempre sotto controllo, non facciamo altro che eliminare massa grassa, sostituendola con una migliore muscolatura. In questo modo, sulla bilancia noteremo un calo del peso. Questo perché i muscoli sono molto più leggeri del grasso. In oltre una buona fibra muscolare, migliora lo stato generale del nostro corpo.

Sollevare pesi in maniera efficace

Esistono molte attività sportive per sollevare pesi in maniera efficace, e senza rischi di infortuni. Per prima cosa, se non siete già esperti, affidatevi ad un allenatore. Che sia l’istruttore della palestra, un personal trainer o il coach del corso che avete scelto. Una buona scheda in palestra, avrà come scopo iniziale quello di riattivare la muscolatura, ed in seguito migliorarne le prestazioni. Altrimenti discipline come Bodylifting o Crossfit vi faranno entrare in forma velocemente, e sempre sotto l’occhio attento di un esperto.

Settembre, ritorno in palestra

Sicuramente, nel mese di settembre ritornerete in palestra. Se volete mantenere una continuità, e non abbandonare già ad ottobre fissatevi degli obbiettivi. Se volete perdere peso, può essere utile scrivere un paio di volte a settimana il vostro peso su un foglio di carta, e verificarlo di tanto in tanto. Cercate un attività che vi piaccia, e meglio se fatta con altri, che vi stimoleranno a continuare. In fine, ricordatevi che gli obbiettivi non si raggiungono dopo un giorno di allenamento.

 

Segui Eurocapelli Magazine su Facebook

Ginevra

Romana giramondo. Diplomata al Liceo Classico e Laureata in Scienze della Comunicazione. Amo la Moda, lo stile e il cinema Mi diletto a cucinare