Camminare molto, fa bene alla salute, ma è davvero possibile Dimagrire Camminando? Camminare per 30 minuti al giorno, aiuta davvero a perdere peso?
Molte persone, sopratutto donne, fanno lunghe passeggiate, con lo scopo di migliorare i glutei o perdere la pancia. Muoversi è benefico per tutto il corpo, ma può sostituire l’allenamento in palestra? In questo articolo vedremo come stanno le cose.
Dimagrire Camminando
Dimagrire Camminando è l’obbiettivo di tantissime persone. Camminare é il gesto più semplice, e un attività fisica che bene o male riusciamo a fare tutti. Ma questa può davvero far perdere peso?
Rispondere a questa domanda non é affatto semplice, perché sono molti i fattori che intervengono. Primo fra tutti è quanto si desidera, o bisogna dimagrire.
Sono dimagrita camminando ogni giorno
Sono dimagrita camminando ogni giorno, può essere uno dei tanti titoli, di articoli proposti sui social. Anche di esperienze dirette.
Sicuramente è possibile perdere peso e tonificare i muscoli, passeggiando a lungo, e con costanza. Ma affinché questo ci porti risultati tangibili, devono abbinarsi altre condizioni. Prima fra tutte l’alimentazione
L’alimentazione. Il miglior allenamento per dimagrire
Se il tuo desiderio è quello di perdere peso, o dimagrire sulla pancia o glutei. L’alimentazione ha un ruolo determinante. Una dieta equilibrata e sana, è necessaria per poter ottenere dei risultati.
Questo non significa per forza, che dovrai mangiare poco e niente. Anzi, la prima cosa da fare, è modificare l’alimentazione. Già eliminando cibi grassi, eccessivamente trattati, sostituendoli con prodotti freschi e di stagione, si noteranno non pochi risultati.
Per poter perdere peso, attività motoria e alimentazione devono andare di pari passo.
Posso Dimagrire Camminando?
Per poter dimagrire camminando, bisogna cominciare con una dieta sana. Generalmente camminando a passo svelto per almeno 30 minuti, si può ottenere qualcosa.
La passeggiata è molto utile per la circolazione, e in minima parte si può considerare attività motoria. Dimagrire camminando, è quindi possibile per chi deve perdere pochi kg. Oppure come “allenamento passivo” quando non si va in palestra.
Risulta inefficace, se questa è la sola attività fisica. Le calorie che vengono bruciate, anche in 30 minuti di camminata veloci, sono troppo basse, per portare un deficit calorico. Cioè le calorie bruciate, sono superiori a quelle assunte.
Il deficit calorico è ciò che ci fa dimagrire. La passeggiata veloce, o il camminare invece è di fatto inutile per tonificare i muscoli, di gambe e glutei.
Nel nostro sito, troverai degli esercizi e circuiti ideali per dimagrire. Clicca qui o sull’immagine in basso. Allenamento a casa.

Programma per dimagrire camminando
Probabilmente su internet potrete trovare un programma per dimagrire camminando. Lo sforzo di una passeggiata a ritmo sostenuto, di 30 minuti, non vi farà nemmeno entrare in fase aerobica. Quindi qualsiasi programma per dimagrire camminando, si rivelerà inutile.
Quando è utile camminare, come attività motoria
30 minuti, o un ora di camminata, viene consigliata alle persone anziane, che solitamente hanno qualche problema cardiaco. Questo si deve al fatto, che non possono essere sottoposte a sforzi, quindi il camminare, risulta utile, per i muscoli e il cuore.
Una persona giovane, o comunque in salute, deve sicuramente camminare ed evitare una vita sedentaria, ma se vuole perdere peso, o rimettersi in forma, è necessario che vada in palestra o svolga attività motoria.
Nel nostro sito, puoi trovare tantissimi articoli, per esempio degli esercizi da poter fare in casa, anche senza attrezzi, per dimagrire e rassodare i glutei. Clicca qui o sull’immagine in basso.



Dimagrire camminando al posto della palestra
Camminare non può sostituire l’attività in palestra. Non potrai quindi dimagrire camminando e basta. Se non ti piace andare in palestra, e fare troppi sforzi, puoi scegliere delle attività, atleticamente meno intense. Il Pilates per esempio può essere utile.
Abbiamo dedicato un articolo specifico al Pilates, dove ti spieghiamo se è utile per dimagrire. Clicca qui o sull’immagine in basso.



Come posso perdere peso?
Palestra, attività fisica intensa, o comunque sport, sono fondamentali quando si vuole rimettersi in forma.
Se desideriamo unicamente dimagrire e rimetterci in forma, la palestra, con un programma completo di cardio, e pesi (anche leggeri) é la migliore alternativa.
Se non ti piace andare in palestra, attività più leggere come il Pilates, possono aiutarti a perdere peso. Considera anche lo Yoga, seppur questo non è una vera e propria attività motoria.
Adesso tocca a te, scrivici nei commenti, se sei riuscita a dimagrire camminando, oppure se preferisci praticare delle attività sportive.
Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.


