Per una rasatura perfetta, un uomo ha bisogno dei migliori prodotti, professionali e naturali. La scelta di utilizzare gli stessi cosmetici del tuo barbiere di fiducia, renderà la tua rasatura perfetta, e i componenti naturali, saranno delicati sulla pelle.
Potrai così tagliare i peli del viso, lasciandolo del tutto liscio, oppure definire il tuo taglio di barba e baffi. In questo articolo, ti suggeriamo i migliori prodotti naturali e professionali per la rasatura di un uomo.
Come ottenere la rasatura della barba perfetta
Ottenere una rasatura della barba perfetta, può sembrare qualcosa di semplice. A meno che tu non sia ad inizio adolescenza, avrai sicuramente fatto la barba tantissime volte. Utilizzerai una schiuma da barba, del supermercato oppure di qualche marca pubblicizzata in tv, e subito dopo applicherai un dopobarba, magari profumato.
Hai però mai notato, che il tuo barbiere di fiducia, non utilizza la tua schiuma da barba, e nemmeno il tuo after shave? Questo si deve al fatto, che lui nel suo barber shop, ha prodotti professionali.
La schiuma da barba che vedi nelle pubblicità in tv, così come l’after shave profumato, sono dei cosmetici ricchi di alcol, e se non di buona qualità, utilizzano componenti chimici. Il tuo viso appena rasato, ha dei micro tagli, per lo più non visibili. Applicare l’alcol, aiuta sicuramente a disinfettare, ma allo stesso tempo disidrata la pelle. Questo a lungo andare la renderà secca, e più propensa al taglio.
Dei prodotti professionali per la rasatura, invece idratano la pelle, alleviando lo stress provocato dal rasoio. Solitamente ricchi di ingredienti naturali, hanno una gradevole e leggera profumazione, senza l’utilizzo di alcol.
Rasatura Uomo. Il rasoio e la lametta
Per eseguire una rasatura perfetta, il primo strumento di cui abbiamo bisogno è il rasoio. Questi possono essere manuali e elettrici. Del secondo tipo, esistono diversi modelli, che consento un ottima rasatura. Ti suggeriamo, anche in caso di barba fatta con un rasoio elettrico, di applicare della crema pre rasatura, e in seguito un buon dopobarba. I rasoi manuali possono essere di diversi tipi.
- Rasoio usa e getta. Assolutamente sconsigliato, se non in caso di necessità, come per viaggi. Il rasoio usa e getta è molto economico, ma di scarsa qualità, non va utilizzato frequentemente.
- Rasoio di sicurezza. Il rasoio di sicurezza è quello che probabilmente utilizzi per fare la barba. Le lame possono essere cambiate, ed offre un ottimo livello di confort.
- Rasoio a mano libera. Questo tipo di rasoio è il più antico, e viene utilizzato dai barbieri. Il rasoio a mano libera richiede molta pratica e pazienza (e qualche taglio), per questo è poco comodo da utilizzare in casa. Tenetelo lontano dalla portata dei bambini.
Qui in basso ti suggeriamo, alcuni fra i migliori rasoi, elettrici e di sicurezza. Clicca sulle immagini, per visitare la scheda prodotto, potrai acquistarli online direttamente da Amazon.
Fare la Barba come un Professionista
Per fare la barba come un professionista e ottenere una rasatura perfetta, devi cominciare a utilizzare, gli stessi prodotti del tuo barbiere di fiducia. Per prima cosa, sostituisci la schiuma da barba, con una crema da rasatura.
La crema da rasatura è solitamente realizzata con ingredienti naturali, e apporta idratazione alla pelle pre rasatura. Questo rende morbido il passaggio del rasoio, che taglia perfettamente i peli del viso, senza però danneggiare o irritare la pelle. La schiuma da barba, al contrario, tende a seccare la pelle, che risulterà così più ruvida, e meno predisposta al passaggio del rasoio. Stesso discorso vale per il gel da barba.
La migliore crema da barba per la rasatura.
La migliore crema da barba per la rasatura è quella creata da Fondonatura. Questo marchio italiano, con oltre quarant’anni di esperienza, è un vero cult del berad care.
Applica una minima quantità di Crema da Barba Fondonatura, questa renderà il viso ben idratato, e il rasoio taglierà i peli, senza provocare tagli da rasatura. Il tuo viso rimarrà morbido e idratato a lungo.
Ti suggeriamo il nostro articolo: Crema da Barba per la Rasatura, Professionale e naturale. Clicca qui o sull’immagine in basso.

La migliore crema dopobarba
La migliore crema dopobarba, apporta idratazione al viso, alleviando i traumi sulla pelle. Anche se non noti dei tagli, il passaggio del rasoio, ne realizza molti non visibili. Una crema idratante dopobarba, aiuterà la pelle a rigenerarsi velocemente, risultano così fresca e morbida.
Per saperne di più, visita il nostro articolo: Dopobarba uomo, il migliore naturale e professionale. Clicca qui o sull’immagine in basso.



Kit Rasatura barba, il miglior set professionale e naturale
Un Kit da rasatura Barba è il regalo ideale per un uomo. Con un set potrai ottenere i migliori prodotti professionali per una rasatura perfetta.
Per saperne di più, visita il nostro articolo: Kit Rasatura Barba, il miglior set professionale e naturale. Clicca qui o sull’immagine in basso.



Come ottenere una rasatura profonda
Per ottenere una rasatura profonda, inumidisci un panno con dell’acqua calda, e passalo sul viso. Prima che si asciughi, applica la crema da rasatura, questa non formerà della schiuma, e verrà velocemente assorbita dalla pelle. Procedi con la rasatura, utilizzando un rasoio elettrico o manuale, di qualità. La crema da rasatura eviterà di tagliarti.
Irritazione da rasatura della Barba
Molte volte durante la rasatura si creano irritazioni e tagli. Per evitare questi problemi, la prima cosa da fare è utilizzare un rasoio di qualità. Quello usa e getta, va bene in viaggio o per emergenza.
Nella routine quotidiana, utilizza sempre un buon rasoio. Le irritazioni i tagli da rasatura della barba, possono essere causati da una poca idratazione della pelle, che diventa più rigida, e sensibile al passaggio delle lame.
Quasi tutti gli uomini utilizzano una schiuma da barba, e spesso di dubbia qualità. Questi prodotti hanno una grande percentuale di alcool, e altre sostanze, che non distendono il viso. Per questo motivo, si consiglia di cambiare la schiuma, con la crema da rasatura.
Come non tagliarsi durante la rasatura
I tagli durante la rasatura possono essere frequenti, per una mano poco esperta, oppure utilizzando prodotti non adatti.
Per quanto riguarda l’utilizzo del rasoio, scegli un prodotto di qualità, ed evita il rasoio usa e getta. Quando lo muovi lungo il viso, non effettuare una pressione eccessiva.
Prima di procedere al taglio della barba, applica una crema da rasatura. Questo prodotto preparerà la pelle, favorendo il passaggio delicato del rasoio. Noterai come sarà più scorrevole, ed eviterai di tagliarti durante la rasatura della barba.
Crema da rasatura, o crema da Barba
La Crema da rasatura aiuta a rilassare il viso, grazie all’idratazione. La crema da Barba, se composta con ingredienti naturali, risulterà molto delicata, ed eviterà gli arrossamenti e i tagli. La sua composizione, non è schiumosa, ed è quasi invisibile la sua presenza, ma favorisce il passaggio delle lame, che risulteranno meno aggressive sul viso, pur tagliato alla perfezione la barba.
Quando è meglio radersi la barba
Il momento migliore per radersi la barba e sotto una doccia calda al mattino. Ovviamente non tutti hanno la possibilità di soddisfare queste condizioni. Cerca però di eseguire la rasatura della barba, appena sveglio, o subito dopo la colazione, il viso sarà più riposato, e il risultato sarà migliore.
Quante volte radersi
Il numero di volte cui radersi durante la settimana, varia da persona a persona e dipende da quanto rapidamente cresce la barba. Evita di eseguire la rasatura della barba ogni giorno, non tanto perché questa crescerà più velocemente, quanto perché stresserai la pelle del viso.
Ti suggeriamo di raderti ogni 2/3 giorni, se desideri un viso costantemente senza barba.
Adesso tocca a te, scrivici nei commenti se utilizzi per la rasatura della tua barba, prodotti professionali come quelli che trovi nei barber shop.
Ricorda anche di seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.



Ho scoperto la crema da rasatura dal mio barbiere. Avevo sempre utilizzato la schiuma da barba o il gel della gillette, ma la crema da rasatura è tutt’altra cosa, un prodotto molto migliore