palestra in casa
Allenamento,  Fitness

Palestra in Casa, come organizzarla

Durante il Lockdown, abbiamo scoperto che anche in casa è possibile allenarci. In questo articolo, ti suggeriamo come organizzare la tua palestra in casa, e quali sono gli strumenti più utili per mantenerci in forma.

Ti indicheremo quali sono gli attrezzi fondamentali, per un allenamento efficace, e quali quelli che puoi aggiungere, a seconda delle tue esigenze e possibilità.

L’allenamento in palestra, ovviamente è più intenso ed efficace, ma avere a disposizione in casa, degli attrezzi, ci consente di mantenerci in forma, ed integrare il lavoro fatto in palestra.

Allenamento a casa

Anche senza disporre di tantissimi strumenti o attrezzi, possiamo realizzare un efficace allenamento a casa. La disponibilità di qualche peso, o di una corda, ci consente di realizzare moltissimi esercizi.

Se anche andiamo in palestra, l’allenamento in casa, può essere un ottima integrazione. Nel nostro sito, puoi trovare tanti allenamenti, secondo la filosofia crossfit, che puoi realizzare a casa, con so senza pesi. Clicca qui o sull’immagine, per vedere quale ti può essere più utile.

allenamento crossfit
ALLENAMENTO CROSSFIT | Mantieniti in forma con questa serie di allenamenti Crossfit, da poter fare anche in casa, con o senza attrezzi

Allenamento in casa. Come creare una palestra

Per creare una palestra, che ci consenta un allenamento in casa, non servono tanti attrezzi, e anche i costi possono essere contenuti. Possiamo realizzare delle sessioni che integrano il lavoro in palestra e ci consentano di mantenerci in forma, senza dover spendere un capitale.

Se poi desideriamo una sala pesi completa, ovviamente i costi lievitano, e di molto. Noi in questo articolo, ti suggeriamo cosa avere per un allenamento efficace da poter fare in casa. In seguito, ti suggeriremo gli acquisti, per un eventuale livello superiore.

Palestra in Casa, cosa non può mancare

Per creare una palestra in casa, dobbiamo considerare i nostri obbiettivi, e i risultati che vogliamo raggiungere. Alcuni strumenti, anche molto economici, non possono assolutamente mancare. Molto utili sono la corda da saltare e gli elastici, che per allenamenti in casa a corpo libero.

Qui in basso ti consigliamo questi strumenti, che puoi acquistare direttamente da Amazon.

Dumbbell. I manubri per la tua palestra in casa

I Dumbbell, o manubri, sono dei pesi che non possono assolutamente mancare, per un allenamento da realizzare in casa. Se si acquista nuovo, un buon consiglio è quello di scegliere un peso, leggermente impegnativo.

Un manubrio troppo leggero, non consente un buon allenamento, uno troppo pensante, renderebbe troppo difficile l’esecuzione degli esercizi. Il prezzo varia a seconda del peso scelto, qui ti suggeriamo i migliori Dumbbell, a prezzi più bassi. 

crossorigin="anonymous">

Kettlebell per allenarsi a casa

La Kettlebell è uno strumento molto versatile, che consente di realizzare degli esercizi sia per un allenamento di forza, che per dimagrire, da poter fare in casa.

Molto utilizzata nel crossfit, anche ad un peso più baso, richiede un impegno importante per completare l’allenamento. Anche in questo caso, non scegliete un peso troppo pesante, che vi renderà impossibile allenarvi.

Bilanciere. Per una palestra in casa

Il Bilanciere è molto utile, e consente un allenamento ben fatto, anche in casa. Il problema di questo strumento è dato dal costo, e dal fatto che è poi necessario acquistare i dischi.

Se avete la possibilità economica, acquistatelo e utilizzatelo nei vostri allenamenti, potreste anche scegliere le opzioni componibili. Insieme al bilanciere acquistate la gomma, per non rovinare il pavimento di casa.



Una palestra completa in casa

Se in casa avete spazio a sufficienza e un ampio budget da investire, macchinari come tapin rulan, bike, ma anche row e panca sono molto utili.

Poter correre in casa, magari guardando la serie tv preferita è un ottimo allenamento. Sopratutto per le persone che desiderano perdere peso. Anche la bike, è un ottimo strumento per dimagrire e rimettersi in forma.

Il row, fa lavorare buona parte del corpo, combinando la resistenza, con la forza nelle braccia, petto e addominali. Se avete la possibilità economica, la panca, ti permetterà di migliorare la forza fisica, ma anche perdere peso.




Palestra in Casa, come organizzarla. Conclusioni

Una palestra in casa è utile per allenarsi, mantenersi in forma e dimagrire. In questo articolo, ti abbiamo suggerito gli attrezzi più utili, a seconda delle tue necessità.

L’allenamento in casa non sostituisce quello in palestra, ma può integrarlo efficacemente.

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti quali pensi siano i pesi e attrezzi più utili per organizzare una palestra in casa, e quali utilizzi solitamente.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.