Viaggi

Malaga, la città ideale per una vacanza, e non solo

malaga

Malaga é la meta ideale per le vacanze estive. Il suo meteo è sempre accogliente, le sue spiagge sono ben organizzate, la città e i musei sono cose da vedere e da vivere.

Al sud dell’Andalusia, questa città è fra le mete preferite durante il periodo estivo, ma anche una di quelle città che ti fa innamorare, tanto che moltissimi italiani hanno deciso di vivere a Malaga. Come chi scrive.

In questo articolo ti daremo delle ottime ragioni per visitare questa città del sud della Spagna. E probabilmente verrà anche a te, il desiderio di scegliere Malaga come la tua città.

Malaga e il suo flow

Si dice che a Malaga il tempo è sempre bello. In effetti non siamo lontani dalla realtà. Questa città situata al sud della Spagna, gode di un clima davvero speciale. L’estate è piuttosto calda, ma (quasi) sempre ben ventilata. L’inverno ha appena un mese più freddo (Gennaio), dove però difficilmente si scende dai 5 gradi.

Nelle dimensioni delle città Spagnole, Malaga è medio piccola. Non lasciatevi però ingannare, il centro storico è limitato, ma la sua estensione è piuttosto ampia. Si tratta di una città molto moderna, che in Spagna viene definita come la nuova Barcellona.

Il costo della vita è molto basso, sopratutto paragonata alla città catalana (o alle città italiane). Potrete cenare con 10 euro, e fare shopping a prezzi molto convenienti. L’economia di Malaga ruota intorno al turismo, ma anche il settore servizi è molto sviluppato.

Ciò che però rende unica Malaga è il suo flow. Il tipico stile di vita andaluso, calmo e rilassato, che contagia tutti.

Malaga Giuda Viaggio

Malaga è la seconda città dell’Andalusia (Andalucia in spagnolo), dopo Siviglia. Questo non specificatelo a un Malagueño, perché è in forte competizione con sevigliani e cordovesi.

La città di Malaga, da 10 anni a questa parte, sta vivendo un periodo d’oro, tanto che in Spagna viene considerata la nuova Barcellona. Malaga non è pericolosa, anzi è una città sicura, e potrete passeggiare senza problemi per il centro, o nelle località turistiche.

Ciò si deve ovviamente al Turismo, che non è solo di spiaggia e divertimento, ma anche di cultura e gastronomia. E recentemente moltissime aziende nazionali e internazionali la trovano una sede ideale per il loro Business.

A Malaga è presente una delle migliori agenzie pubblicitarie spagnole, numerosi e-commerce, e fuori città è presente un centro tecnologico legato all’università.

Hai bisogno di un Trolley bagaglio a mano per le compagnie Low Cost che volano a Malaga? Clicca sulle immagini e accedi alla scheda prodotto, potrai acquistarle direttamente sa Amazon.


Malaga, il clima

Il clima è una delle maggiori ricchezze di Malaga, che spinge tantissimi spagnoli e stranieri a trasferirsi.

L’inverno può essere racchiuso in un mese, fra Gennaio e Febbraio, mentre l’estate comincia di fatto a Maggio e può terminare a Novembre inoltrato.

Il periodo estivo a Malaga è particolarmente caldo, seppur la città è sempre molto ventilata. Fa eccezione per il terribile Terral. Un vento che si scalda lungo la penisola Iberica, e giunge infuocato lungo la costa, provocando spesso una nebbia fittissima.

Proprio a Malaga ho imparato ad utilizzare la crema solare anche in città. Il vento allevia la sensazione di calore, ma il sole rimane molto forte. Per cui non è raro scottarsi camminando per le vie del centro. Se decidi di vistare questa città spagnola, non dimenticare una buona crema solare.

crema solare
CREMA SOLARE BIO COME SCEGLIERE LA MIGLIORE

Vivere a Malaga

Il clima e la vita in città sono fra le prime ragioni per vivere a Malaga. Visitando questa città spagnola, vi verrà sicuramente voglia di trasferirvi. I colori e l’allegria che la contraddistinguono, sono un attrazione fortissima.

In questa città, potrete lavorare nei settori più moderni, sopratutto della comunicazione, turismo e servizi, e a fine turno, fare una passeggiata in spiaggia o un bagno al mare. Gli stipendi sono più bassi, in relazione all’Italia, ma il costo della vita è notevolmente inferiore.

Vivendo a Malaga, e frequentando persone locali, quasi ogni sera uscirete fra i bar della città, o sarete invitati da amici. Una grigliata in compagnia, e bagno in piscina. Oppure una domenica di Paella. Il fine settimana si è soliti passare un intera giornata al mare, cambiando frequentemente la spiaggia di destinazione. In inverno invece, l’unica differenza sarà l’assenza del mare.

Molto probabilmente, appena usciti dal lavoro, riceverete la telefonata per incontrarvi in qualche bar della città. A Malaga infatti, ci si vive sempre all’aperto.

Malaga. Le differenze Italia e Spagna

Un luogo comune vuole che italiani e spagnoli siano molto simili. In parte è vero, ma esistono moltissime differenze. Prima di tutto la lingua. Lo spagnolo non è così semplice come sembra, se volete trasferirvi, vi suggeriscono di frequentare un corso, e sopratutto relazionarvi con spagnoli, e non con italiani.

Gli orari di lavoro, fra Spagna e Italia sono diversi. Non è vero che in Spagna si lavori meno. Uffici e negozi aprono solitamente alle 9,00, ma la pausa pranzo sarà per le 14,00. Il rientro è fra le 4 e le 5 del pomeriggio, fino alle 7 o alle 8. Ovviamente dipende dagli ambienti lavorativi, ma solitamente si crea una buona relazione fra colleghi. Il lavoro però è preso molto seriamente.

Gli spagnoli sono in oltre molto meno formali degli italiani. Per esempio, quando conosci una nuova persona del sesso opposto, ci si presenta e si scambia un bacio sulle guancia (nel verso opposto al nostro). Dare la mano, viene vista come troppa distanza.


Pochi pregiudizi e vivi Malaga

La società spagnola è generalmente più aperta rispetto quella italiana. Malaga nello specifico è una città multiculturale e multirazziale.

Il nome Andalusia deriva dalla dominazione araba, Al Andaluz, come veniva chiamata. Ancora oggi l’influenza è molto forte, e la presenza di magrebini alta. Il turismo, ha aumentato la presenza di stranieri. Italiani, tedeschi, francesi, mentre olandesi, finlandesi e inglesi, solitamente vivono in comunità chiuse.

La zona di Malaga è anche famosa, per una viva e forte comunità Lgbt. Zone come Torremolinos sono ricche di locali, spiagge e feste gay. Non sarà strano che amici locali, vi porteranno in locali dove cantano Drag Queen.

I sexy Shop diffusissimi in città. Il sesso a Malaga è molto libero, non è strano trovare locali di scambisti, o di spettacoli erotici e spogliarelli. Numerose sono intorno a Malaga le spiagge nudiste, visitate da persone di ogni fascia di età, provenienza e gusti sessuali. Il Topless al mare, è qualcosa di assolutamente comune, sempre accettato legalmente e culturalmente.

Perché visitare Malaga

Malaga e l’Andalusia sono il cuore vibrante della cultura spagnola. In Italia, si ha l’idea che la Spagna sia un Paese omogeneo, dove si mangia Paella, ci sono i Tori, la Fiesta e il Mare.

In realtà, ogni zona ha una propria cultura, e lingua ben distinta. Il nostro stereotipo di Spagna è in realtà l’Andalusia.

Visitando Malaga potrete unire il tipico viaggio estivo, di mare e uscite serali, con la cultura. Sono presenti in città tre Musei Maggiori, e molti altri più piccoli. La musica (non solamente il flamenco), la buona cucina, e un mood difficile da trovare altrove.

La vita notturna di Malaga è molto vivace. Nelle strade del centro, troverete movimento a qualsiasi ora e per qualsiasi giorno delle settimana. Le stradine sono ricche delle terrazze, ovvero i tavolini all’aperto dei bar. Esistono poi tantissimi locali, dove si può ascoltare musica dal vivo, o diversi tipi di intrattenimento.

Ti suggeriamo questo nostro articolo, che ti suggerisce Cosa Vedere a Malaga, anche per una breve permanenza in città. Clicca qui o sull’immagine in basso.

cosa vedere a malaga
MALAGA COSA VEDERE | Suggerimenti per un viaggio di uno o più giorni

Costa del Sol

La zona di Malaga è chiamata Costa del Sol. In questa zona, vi è la città, che comunque è una metropoli di oltre 500 mila abitanti, e una serie di paesi limitrofi. Questi prima dello sviluppo demografico e edilizio, in realtà erano dei quartieri periferici della città.

Ciò che non manca in tutta la Costa del Sol è il mare, ed il sole ovviamente. Le spiagge più famose, vanno da Torremolinos, passando per Benalmadena, fino a tutta la zona di Marbella.

Se desiderate delle spiagge meno turistiche, tutta la zona appena a nord della città, ha delle insenature, meno conosciute (dagli italiani), ma assolutamente spettacolari.

bikini o costume intero
BIKINI O COSTUME INTERO. Come sceglierlo in base al fisico

Cosa fare a Malaga

Se avete deciso di fare un viaggio a Malaga, di pochi giorni, il mio consiglio è di rimanere in città. Se la vostra permanenza è diretta alla cultura, la gastronomia e le uscite serali.

Se il vostro obbiettivo principale è invece il mare, Torremolinos o Benalmadena risulteranno più comode.

Malaga ha tre musei molto importanti da visitare, se avete poco tempo per vederli tutti, vi consiglio il Museo Picasso, che si trova a pochi passi dalla Cattedrale. Sempre in centro troverete il Thyssen, e al Muelle Uno (al porto) Pompidou. Se avete poco tempo, rispettate quest’ordine di importanza.

Se desideri una guida approfondita su Cosa fare a Malaga. Clicca qui o sull’immagine in basso.

cosa fare a malga
COSA FARE A MALAGA | Suggerimenti per la tua vacanza

Dove mangiare a Malaga

Mangiare bene a Malaga non è difficile. In qualsiasi posto del centro troverete dell’ottima cucina. Una meta che non può mancare è sicuramente El Pimpi.

Questa botega, ha due entrate, una di fronte all’Anfiteatro Romano. É un locale famoso per il vino dolce, tipico della zona, ma potrete mangiare meravigliosamente, e bere dal vino alla birra.

Sempre in ambito culinario, in questo caso in spiaggia, dovrete assolutamente provare Espeto de Sardinas. Questo piatto tipico Malagueño si compone di sardine alla brace, accompagnate da pane e limone.

Dove mangiare a Malaga spendendo poco? Ovunque.

In tutta la costa del Sol, si mangia benissimo, con una grand varietà, e si spende davvero poco. Dai Bar, alle Botteghe ai Ciringuitos sulla Spiaggia. A Malaga si dice, che per mangiare la migliore paella, bisogna andare al Ciringuito più brutto e meno accogliente.

malaga espeto sardinas
Espetos de Sardinas è molto tipico a Malaga, sono delle Sardine cucinare alla brace, che si mangiano con pane, limone e sale. Solitamente in Spiaggia

Malaga cosa fare la sera

La sera avrete l’imbarazzo della scelta. Potrete entrare nelle classiche discoteche, ma evitatele se avete più di 25 anni, sono frequentate dai giovanissimi. Vi suggerisco invece, ciò che fanno i malagueños, cambiare bar durante la serata. Poi giungere verso mezzanotte nella zona di Plaza Marqués del Vado del Maestre.

Durante l’anno, e sopratutto in estate a Malaga il week end dura tutta la settimana, quindi troverete le strade affollate ogni sera.

slip o boxer
COSTUME MARE UOMO. SLIP O BOXER?

Il Mare a Malaga

Se stanziate in città, la spiaggia più famosa di Malaga è la Malagueta, poco distante dal centro. Ovviamente non è il mare più bello della zona, in quanto è pur sempre una spiaggia di città. Ma è comunque caratteristica, ed è molto frequentata.

Meglio Malaga o Marbella? La risposta ovviamente dipende dall’idea di viaggio che hai in mente. Marbella è una cittadina, poco distante da Malaga, che si è affermata come meta di vacanze di lusso. Resort, ristoranti, yacht e supercar la fanno da padrone. Il tutto appare un pò finto, ed oltre a questo non offre molto di più. Le spiagge vicino Marbella, invece sono molto belle, e raggiungibili i auto anche da Malaga.

Altrimenti con 20 minuti di treno, potrete andare a Torremolinos e con 10 minuti in più a Benalmadena. Ma di queste località ne parleremo in un altro articolo. Scopri in questo articolo, quali sono le Spiagge e il Mare di Malaga, da visitare assolutamente.

malaga mare
IL MARE DI MALAGA | Le spiagge da visitare

 

Scopri i migliori solari bio realizzati in Italia per la linea Fondonatura Solair. Protezione Solare corpo e capelli naturale.

fondonatura solair
FONDONATURA SOLAIR | I Migliori Solari Bio, realizzati in Italia

Malaga, dove andare assolutamente

Prima di chiudere però, vi suggerisco di andare al Muelle Uno, il porto di Malaga.

Questa zona è stata del tutto riqualificata, ed è piena di ristoranti, seppur grandi catene, dove è possibile provare le cucine più disparate.

Prima di entrare però leggete i prezzi del menù ed evitate di farvi tirare dentro dal cameriere. In confronto ai prezzi Italiani rimane economica, ma in città potrete mangiare meglio e spendere molto meno.

La passeggiata al Muelle Uno è molto gradevole, fino a giungere alla Farola il faro di Malaga. Potrete vedere gli yacht più lussuosi, come le piccole imbarcazioni.

Poco distante, vi suggerisco la Casa de Vinos Odisea, piacevolissima all’esterno e meraviglioso il suo giardino tipico all’interno.

torremolinos e benalmadena
TORREMOLINOS E BENALMADENA, IL MARE VICINO MALAGA

Prima di partire per Malaga

Se hai deciso di fare un viaggio a Malaga, ti basterà portare con le la Carta di Identità, e non è necessario il passaporto. Per muoverti in città, puoi utilizzare i taxi o gli autobus, mentre per muoverti fra le zone circostanti, il treno Cercanias, è molto comodo e rapido. Il biglietto lo acquisterai direttamente in stazione. (Verifica bene gli orari dell’ultima corsa). Molto utilizzati sono anche i servizi come Uber, o la spagnola Cabify.

Se hai bisogno di guide più tradizionali, in italiano e spagnolo, ti suggeriamo alcune fra le migliori che puoi acquistare da Amazon. Clicca sulle immagini per accedere alle schede.


Malaga, la città ideale per una vacanza, e non solo. Conclusioni

Malaga è una delle mete preferite per un viaggio in estate. Questa città andalusa, nel sud della Spagna ha un tempo quasi sempre bello, il clima caldo e gradevole e una gastronomia ottima ed economica.

La città di Malaga però non offre unicamente delle spiagge, ma anche cultura, con i suoi musei, divertimento e piacevoli serate.

Molti italiani decidono di trasferirsi a Malaga, per lo stile di vita rilassato, e piacevole. La vita costa meno che in Italia e si può vivere in una città moderna e multiculturale a misura d’uomo.

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti se hai già visitato Malaga e cosa ti è piaciuto, sarà utile per chi leggerà questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *