separazioni lockdown

Le Separazioni aumentano del 60% a causa del Lockdown, fra tradimenti e crisi di coppia

Le Separazioni aumentano del 60% a causa del Lockdown, fra tradimenti e crisi di coppia, secondo i dati forniti dall’Associazione nazionale divorzisti italiani.

Separazioni e Lockdown

La convivenza forzata a causa del Lockdown per contrastare il Coronavirus, della scorsa primavera ha messo fortemente in crisi le coppie italiane. L’associazione nazionale divorzisti italiani ha registrato un aumento del 60% delle richieste di divorzio, di cui il 40% per infedeltà, il 30% per violenze domestiche e il restante 30% per altre ragioni.

 

La coppia scoppia, durante il confinamento

La convivenza forzata ha messo fortemente a rischio la stabilità di moltissime relazioni, costrette a condividere lo stesso luogo 24 ore al giorno. Molte relazioni, infatti trovavano il loro equilibrio su momenti delineati da passare insieme, e una certa libertà dovuta da impegni lavorativi e di altro tipo. Anche per le coppie più stabili e consolidate, questa convivenza forzata ha creato dei problemi, mentre ha fatto esplodere definitivamente quelle in crisi.

Tradimenti durante il Lockdown

Il Lockdown ha fatto aumentare notevolmente le separazioni a causa di tradimenti. In questo caso esiste un doppio fattore, il primo è che la convivenza ha reso quasi impossibile nascondere le relazioni extra coniugali, facendo crescere i sospetti, e scoprire qualcuno con l’amante. In secondo luogo, il Lockdown ha fatto crescere anche le relazioni via internet, e il dating. Sia con “l’amante ufficiale”, ma anche con nuove relazioni extra, nata sul web.

capellissimo
Rubrica offerta da Capellissimo.com negozio online di prodotti per la cura e la bellezza dei capelli, della barba e rasatura

Il grave problema delle violenze domestiche

Come molti psicologi e avvocati divorzisti temevano, il confinamento ha fatto notevolmente aumentare le violenze in casa, con un aumento del 20% del femminicidio, e del 70% per violenze domestiche. Questo purtroppo è un gravissimo problema della nostra società, e il Lockdown ha costretto a convivere le vittime con i loro carnefici.

Altre cause che hanno portato a separazioni durante il Lockdown

Sicuramente durante il Lockdown è stato più facile discutere con il proprio partner, ciò si deve, oltre a eventuali problemi della coppia, anche a ragioni di tipo economico. Chi aveva una situazione finanziaria precaria, ovviamente si è trovato maggiormente in difficoltà, vivendo così con preoccupazione e Anzia questa situazione, facendo accrescere i motivi di litigio.

Il Lockdown e la coppia

La scorsa primavera e tutto questo periodo condizionato dalla pandemia del Covid-19, ha cambiato radicalmente abitudini e relazioni. Indubbiamente siamo tutti più nervosi e stanchi di questa situazione, seppur alcune statistiche indicano, che anche durante il lockdown sono nate nuove relazioni, dovute al tanto (o troppo) tempo libero, e il desiderio di compagnia.

eurocapelli blog magazine moda bellezza salute sport capelli
Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

 

About the author

Romana giramondo. Diplomata al Liceo Classico e Laureata in Scienze della Comunicazione.
Amo la Moda, lo stile e il cinema
Mi diletto a cucinare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *