Eritema Solare e Scottatura

Eritema Solare e Scottatura

12 Maggio 2021 0 Di Ginevra

Un eccessiva esposizione al sole, senza un adeguata protezione può provocare un Eritema Solare, quella che comunemente viene definita scottatura, che nei casi più gravi può divenire anche ustione. Durante l’estate bisogna prestare attenzione al tempo che si passa all’aperto. Non utilizzate i Super Abbronzanti i primi giorni di esposizione al sole.

Come si manifesta l’eritema solare

Dopo una prolungata esposizione al sole, i tipici sintomi dell’eritema solare sono un arrossamento accentuato, gonfiore, stanchezza prurito ed estrema sensibilità della pelle. Questo fenomeno è tipico dopo una lunga esposizione al sole, in particolare nei primi giorni di vacanza. Ciò si verifica, perché non solo si è passato troppo tempo all’aperto, ma anche e sopratutto perché non si è protetto adeguatamente la pelle, con una Protezione Solare di Qualità. Verificate che la vostra crema solare non sia scaduta, perché potrebbe perdere la forza protettiva.

Come evitare la scottatura

La crema o protezione solare è sempre necessaria quando i raggi solari sono particolarmente forti e intensi. Sia che si passi la giornata al mare, o si viva in città, è importante proteggere adeguatamente la pelle. Nei primi periodi di esposizione è necessario utilizzare una protezione solare alta, come quella 40. Questo perché la pelle, non ha ancora sviluppato delle difese, solo in seguito si potrà abbassare il fattore protettivo e dedicarsi a sviluppare la tintarella. Se vivete in città calde, e siete costretti ad uscire nelle ore più calde, mettete sempre un adeguata protezione. Se avete una pelle chiara, che ha difficoltà ad abbronzarsi dovete prendere più precauzioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eurocapelli.com (@eurocapelli)

Rimedi a Eritema Solare

Se il primo giorno al mare avete esagerato, e vi siete provocati una bella scottatura, per prima cosa, evitate ulteriori esposizioni al sole, fate una doccia rinfrescante per dare sollievo alla pelle e bevete molta acqua. Il nostro consiglio è quello di utilizzare dei prodotti che possano portare sollievo, in particolare delle creme idratanti che contengono Alto Vera e camomilla, comunque sempre a composizione naturale. In questo modo, avrete una sensazione di freschezza, e la pelle riuscirà a reagire più velocemente.

Quando l’eritema solare diventa Ustione

L’ustione si ha quando la scottatura o l’eritema solare è particolarmente forte. Questa è dovuta ad un eccessiva esposizione alla luce ultravioletta, e può essere anche molto grave. Per prima cosa, andate al riparo dai raggi solari, e bevete molta acqua. Il prima possibile contattate un medico, sottovalutare un ustione può essere molto pericoloso per la vostra salute.

Proteggere Adeguatamente la Pelle contro la scottatura

Quando iniziate le vostre vacanze, sopratutto i primi giorni evitate lunghe esposizioni al sole, e quando lo fate utilizzate sempre una crema a fattore protettivo 40. Solo dopo qualche giorno potrete abbassare il livello. Se desiderate un abbronzatura rapida, potrete optare per una crema abbronzante intensiva, oppure un Olio super abbronzate, ma mai i primi giorni. Evitate di esporvi troppo tempo ai raggi solari, e idratate sempre la pelle con appositi prodotti. In questa maniera, la vostra abbronzatura sarà perfetta e senza rischi di scottatura.

 

eurocapelli blog magazine moda bellezza salute sport capelli

Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM