scottatura solare eritema
Abbronzatura

Eritema Solare e Scottatura

Eritema e Scottatura Solare sono un problema molto diffuso, sopratutto durante la stagione estiva. Questo viene spesso provocato da comportamenti troppo superficiali.

In questo articolo vedremo cosa sono la scottatura e un eritema solare, le differenze e sopratutto come evitarli e i rimedi per curarli.

Quali sono le Differenze fra Eritema Solare e Scottatura

Eritema Solare e Scottatura in realtà sono sinonimi e non esiste nessuna differenza. Si tratta di un infiammazione della pelle, a causa di un eccessiva esposizione al sole. Molto spesso la scottatura è causata dal mancato, o limitato utilizzo di una protezione solare.

Fra i principali sintomi di un Eritema solare c’è il tipico arrossamento della palle, spesso accompagnato da un fastidioso prurito ed anche dolore al tatto. Nel caso in cui la scottatura sia più importante, il dolore può essere intenso, e portare al mal di testa fino anche alla febbre.

Scottatura. Cosa fare in caso di eritema solare

Se la scottatura è lieve, quindi provoca un rossore intenso, la prima cosa da fare è non esporsi al sole per qualche giorno. Si consiglia di rimanere all’ombra, ed evitare di esporre la pelle arrossata. Insieme a ciò, è bene utilizzare una crema doposole che possa alleviare il rossore e il fastidio che lo accompagna.

Nei casi più importanti di eritema solare, quindi dolore intenso e febbre, contattate subito un medico.

Potrebbe interessarti il nostro articolo: Crema, Latte e Olio. Differenza fra i solari. Clicca qui o sull’immagine in basso.

latte crema olio solare
CREMA, LATTE E OLIO SOLARE LE DIFFERENZE

Quanto dura una scottatura solare

La durata della scottatura solare dipende dalla sua intensità. Generalmente i primi due giorni, il rossore e i fastidi si intensificheranno. Dopo due o tre giorni però la scottatura solare passerà.

Evitate di esporvi al sole per tre, quattro giorni, ed evitate i rimedi della nonna contro le scottature, come indossare al mare una maglietta di cotone. Questa non assorbirà i raggi solari. In oltre se vi bagnate, a causa della salsedine, aumenterà l’irritazione, provocata dallo sfregamento.

Cosa si può mettere su una scottatura solare

Se a causa di un eccessiva esposizione vi siete provocati una scottatura solare, applicate subito una buona crema doposole. Questa dovrà alleviare il fastidio, dando freschezza alla pelle, e grazie all’idratazione apportata, ridurrà gli effetti dell’eritema solare.

Se la sensazione di bruciore è forte, fatevi una doccia fresca, o applicate degli impacchi che rinfreschino la pelle.

Ti suggeriamo il nostro articolo. Crema Doposole, per Scottature e Abbronzatura. Clicca qui o sull’immagine in basso.

crema doposole
CREMA DOPOSOLE | Per Scottature e Abbronzatura

Come fare passare una scottatura solare

Impacchi e rimedi naturali, non faranno passare la scottatura solare, ma allevieranno la sensazione di bruciore sulla pelle. Per far passare gli effetti di un eritema solare, è molto efficace una crema doposole. Scegliere un prodotto di qualità, apporterà idratazione alle pelle, che si rigenererà più velocemente.

Rimedi contro l’eritema Solare.

Abbiamo appena visto come alleviare il fastidio e curare l’eritema solare. Il rimedio più efficace contro la scottatura è però quella di non prenderla.

Oltre alla pelle arrossata, che può risultare anti estetica, un eritema solare può provocare molti danni. Quando la pelle è esposta al sole, tende a seccarsi, e i raggi l’asciugano molto. Anche per questo motivo, molte persone che non utilizzano delle adeguate protezioni solari, hanno una pelle più rugosa.

Oltre al fattore protettivo, è molto importante la forza idratante, che deve avere una crema solare.

Ricorda che un eritema solare, oltre a provocare la comparsa di macchie, può favorire la formazioni di tumori.

Quindi quando ti esponi al sole, utilizza sempre una protezione, ti suggeriamo il nostro articolo. Crema Solare, la migliore Protezione Solare Bio. Clicca qui o sull’immagine in basso.

crema solare
CREMA SOLARE BIO COME SCEGLIERE LA MIGLIORE

Scottatura Solare, pelli chiare e delicate

Le pelli chiare e delicate, sono spesso esposte a scottature solari. Queste devono sempre utilizzare un adeguata protezione, e un cosmetico di qualità.

Per chi ha la pelle chiara o sensibile, come bimbi o donne in gravidanza, è particolarmente indicato il Latte Solare.

Questo prodotto è una Protezione Solare Bio, che risulta molto delicata sulla pelle.

Consigliata per tutti i primi giorni di esposizione, deve essere sempre applicata, nelle zone dove la pelle è più sensibile.

Abbiamo un articolo dedicato, che ti spiega Cos’è e a cosa serve il Latte Solare. Clicca qui o sull’immagine in basso.

latte solare
LATTE SOLARE. Cos’è e a cosa serve

Eritema Solare e Scottatura. Conclusioni

L’eritema o scottatura solare è provocata da una lunga esposizione al sole, spesso senza l’utilizzo di un adeguata protezione.

La durata di un eritema solare è solitamente di quattro giorni. In questo periodo è meglio non esporsi mai ai raggi solari. I rimedi alla scottatura sono quelli di utilizzare un doposole di qualità, e rinfrescare la pelle per attenuare il fastidio.

Se la scottatura solare è particolarmente intensa, e compare il dolore e la febbre contattate subito un medio.

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti se hai mai avuto una scottatura e quali sono i tuoi rimedi contro l’eritema solare. 

fondonatura solair
FONDONATURA SOLAIR | I Migliori Solari Bio, realizzati in Italia

Ricorda anche di seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.