Diradamento Capelli Cause Rimedi

Diradamento dei Capelli. Cause e Rimedi

Diradamento dei Capelli, le cause

Quando si parla di Capelli Diradati delle cause e dei rimedi, non si intende per forza, il fenomeno della calvizie. Può esserne il primo accenno, o un sintomo, ma non è detto che si tramuti in una totale o per lo meno sostanziale perdita della capigliatura. In alcuni casi, i capelli diradati ricrescono. Si parla di Diradamento, quando la caduta è in una fase iniziale, e si realizza uno svuotamento dei capelli, che lascia intravedere la pelle. Le cause che portano a questo fenomeno sono di diverso tipo, e cambiando fra uomo e donna.

Cause dello sfoltimento dei Capelli negli Uomini

Nel sesso maschile, il Diradamento é un fenomeno per lo più fisiologico. Comincia intorno ai 30 anni, e porta una diminuzione della densità nella zona delle tempie o dietro la nuca. Quelle che comunemente vengono definite Stempiature e Chierica. Oltre alle cause, legate all’età, il Diradamento nell’Uomo è provocato anche per una cattiva alimentazione (eccesso di grassi, zuccheri alcol e fumo), ragioni derivanti dallo stress e controindicazioni a trattamenti farmacologici. In una percentuale abbastanza grande, nella popolazione maschile, è il primo sintomo di una futura calvizie, e questa si deve, oltre alle cause appena indicate, anche a ragioni di tipo genetico.

Cause che portano allo Sfoltimento dei Capelli nelle Donna

Le donne tendono a notare il diradamento nella parte alta della testa. Superati i 40 anni, e con l’avvicinarsi della menopausa, le chiome femminili tendono a divenire più fini, ciò non accade sempre, ma i casi sono in sensibile aumento. Come per gli uomini, non è detto che questo fenomeno va a degenerare nel tempo, anche se ci sono molti casi di Alopecia Femminile. Le cause che provocano la perdita dei capelli, oltre a una cattiva dieta, lo stress e controindicazioni a cure mediche, nelle donne possono essere la Gravidanza o l’inizio di una calvizie, che si deve a motivi ormonali.

Caduta dei Capelli: Quando Preoccuparsi

Una leggera caduta dei capelli, non è di per se troppo preoccupante. Potrebbe essere dovuta a cambi di stagioni, o legata all’età. Quando il Diradamento però comincia ad essere più intenso è importante agire. Per prima cosa bisogna evitare le soluzioni miracolose, fiale, creme, spray e pozioni magiche, che promettono la ricrescita immediata. Nella prima fase, è possibile, in maniera semplice ottenere ottimi risultati. Il diradamento dei capelli si può curare efficacemente con dei prodotti adeguati, diretti a rafforzare la salute della chioma, che possono essere supportati da integratori alimentari per capelli.

Diradamento Capelli Uomo Frontale, le Stempiature

Quando la fronte comincia ad allargarsi, la cosa migliore è cominciare ad utilizzare un buon Anti Caduta. Esistono tantissimi cosmetici professionali di qualità. Evitate quelli da supermercato, realizzati con materie prime di scarsa qualità, ma scegliete un prodotto venduto in Farmacia, o dal vostro Barbiere di Fiducia. Gli Anticaduta da Farmacia, solitamente tendono a migliorare la salute del cuoio capelluto, con il fine di creare l’ambiente ideale, per una crescita sana dei capelli. In alcuni casi, se il prodotto è di qualità, possono realizzare anche una ricrescita. Uno dei più efficaci è Revita della DS Laboratories. Quelli da Salone da Barba, solitamente sono più delicati sui capelli, e cercano di rafforzarli, in maniera da fermare la caduta, potreste quindi optare per uno Shampoo anticaduta con ingredienti naturali, se il diradamento non è già avanzato. Molti professionisti consigliano lo Shampoo Fondonatura, che è un prodotto Bio. Con questi prodotti, riuscirete a bloccare la caduta, senza poi dover ricorrere a cure più drastiche ed invasive.

Il Diradamento dei Capelli Donne Frontale

La atrofia dei capelli, nelle donne, non si manifesta mediante le stempiature, ma colpisce la parte alta della testa. Solitamente i capelli fini sono la prima avvisaglia. A livello femminile, questo fenomeno porta diverse complicazioni psicologiche. La difficoltà di definire un acconciatura, il fatto che i capelli, per una donna sono sinonimo di fascino, e non di poco conto il sopraggiungere di una perdita di fiducia in se stessi. In caso di Alopecia Femminile, solitamente si consiglia di abbinare un prodotto volumizzante a integratori alimentari, meglio se specifici per Donna. Se il fenomeno è in rapida crescita, la visita dal medico, il dermatologo, sarà necessaria.

Diradamento dei Capelli, Gravidanza e Allattamento

Le donne possono subire una perdita dei capelli durante la fase di gravidanza e allattamento. Ciò si deve a ragioni ormonali. In linea di massima, superato questo periodo i capelli diradati ricrescono. Diviene però molto importante, curarla concretamente prima e dopo la nascita del figlio. Quando si è in fase interessante, si consiglia per lo più, l’utilizzo di uno Shampoo contro la caduta, o un volumizzante, ma sotto controllo medico si possono utilizzare anche gli integratori alimentari.

Assottigliamento dei Capelli in Menopausa

La caduta dei capelli femminile è dovuta principalmente a motivazioni ormonali. Durante la menopausa, o poco prima, è possibile che si verifichi una copiosa caduta dei capelli. In questo caso si tratta di un campanello di allarme, perché sarà difficile ottenere una ricrescita. Optate quindi per prodotti contro la caduta, e consultate il medico.

Capelli Diradati Integratori

Fra le cause più comuni, che portano alla Caduta dei Capelli c’è l’alimentazione. Molto spesso, adottiamo una dieta poco equilibrata, ricca di grassi, bevande gassate e cibi estremamente trattati. I Capelli, come tutto il corpo, si nutrono di ciò che mangiamo, quindi se non forniamo le corrette energie, anche la nostra chioma, si indebolirà. Gli Integratori Alimentari per Capelli, non sono sostitutivi di una sana dieta, ma servono a fornire alla chioma, la quantità necessaria di quei nutrienti, che con la normale alimentazione sarebbe difficile ottenere. Questi contengono per lo più Vitamine, Proteine, e Minerali, e la loro azione é quella di rendere più sana e di conseguenza forte, la capigliatura.

Stempiatura a 20 anni, possibile Alopecia Giovanile

Se si verifica un atrofia ai capelli, mediante stempiature o chierica, comincia a manifestarsi intorno ai 20 anni, la probabilità di calvizie giovanile é molto alta. In maniera fisiologica questo fenomeno si verifica, nell’uomo, dopo i 30. Se in giovane età si nota una crescente perdita dei capelli, oltre ad utilizzare da subito un efficace anticaduta, sarà necessaria la visita dal Dermatologo, il Medico infatti, capirà le ragioni di questa caduta, e individuerà la cura più efficace.

Come nascondere il Diradamento dei Capelli

Oltre alle cure e i trattamenti contro la calvizie, oggi è anche possibile nascondere in maniera efficace ogni stempiatura, capelli fini, radi e diradati. A tal fine, vengono i aiuto le Microfibre di Cheratina. Queste sono un cosmetico, che istantaneamente nasconde il diradamento, facendo apparire la chioma folta e voluminosa. Non sono una cura, ma un trucco puramente estetico, il loro vantaggio e utilità sta nel fatto, che sarà possibile creare e definire un taglio di capelli, e daranno una sensazione di appagamento, appena applicate, perché si tornerà a vedere la propria chioma folta come un tempo. Recensioni e Opinioni Toppik

Cure alla Caduta: Minoxidil e Finasteride

Per fermare la caduta dei Capelli e farli ricrescere, esistono dei medicinali. In particolare il Minoxidil e Finasteride. Precisiamo che entrambi sono dei farmaci, e vanno assunti sotto stretto controllo medico. Ciò si deve a importanti effetti collaterali, che la loro assunzione può produrre. In oltre, vanno assunti con continuità, per evitare di perdere i risultati ottenuti, e non sono sempre efficaci su diversi soggetti. Se pensate a queste cure contro la calvizie, parlatene prima con il vostro medico, ed evitate assolutamente di acquistarli online senza prescrizione.

Trapianto dei Capelli, soluzione alla Calvizie

Oggi si parla molto del trapianto dei capelli, come soluzione definitiva alla Perdita dei Capelli. L’opzione Chirurgica, spesso si rivela efficace e risolutiva, anche se non dovrebbe essere presa a cuor leggero, come proposto in tante pubblicità. La prima regola per il suo successo, é che sia realizzata in strutture adatte, e da medici esperti. Si tratta pur sempre di un intervento chirurgico e invasivo. In oltre è fondamentale il monitoraggio post operatorio, che solitamente non viene offerto nei trapianti Low Cost. Oltre al manifestarsi di complicanze post operatorie, potrebbe succedere che la parte donante, sia soggetta a futura caduta, vanificando ogni risultato. Quindi prima di procedere con questa opzione, assicuratevi delle garanzie da parte di chi esegue il servizio.

Tutto ciò che devi sapere sulla Caduta dei Capelli. Domande e Risposte

Di seguito indicheremo le risposte alle domande frequenti e più comuni sulla caduta dei Capelli. In molti infatti, si preoccupano se l’iniziale stempiatura, indica che diventeranno calvi, o se donne che notano i loro capelli sempre più fini, e sono spaventate da una possibile alopecia. Se hai altre domande, puoi scrivercele nei commenti o contattandoci.

Cosa Fare se i Capelli si Diradano

Quando si notano dei capelli sempre più fini e diradati, e la fronte indietreggia è importante consultare il Medico, affinché possa individuare la cause, e trovare una Cura. Si rivela anche utile, l’utilizzo di un prodotto anti caduta.

Come faccio a capire se sto perdendo i capelli

I sintomi di una caduta dei capelli, si individuano quando questi appaiono più fini, crescono meno copiosi, si notano delle stempiature o diradamento nella parte dietro la testa. L’iniziale perdita non è una sentenza di calvizie, ma è fondamentale agire velocemente.

Cosa fare per aumentare il volume dei Capelli

Per prima cosa utilizzare prodotti (Shampoo, Balsamo ecc) di qualità, come quelli che trovi dal Barbiere o dal Parrucchiere. Evita i lavaggi frequenti, e non strofinarli con le dita. Se utilizzi il Phon, mai troppo caldo e vicino alla testa. Si sconsiglia l’utilizzo della piastra.

Dove si perdono i capelli

Negli uomini la perdita si manifesta sopra le tempie (stempiature) e dietro la testa (chierica), nelle Donne, si nota un Diradamento nella parte alta.

Come si ferma la caduta dei capelli?

Nelle fasi iniziali un efficace anticaduta può fare molto, l’importante che sia un prodotto da Farmacia o Professionale. Non sottovalutare uno Shampoo Anticaduta naturale

Quali sono i migliori integratori per capelli

Gli Integratori Alimentari per Capelli contengono Vitamine, Minerali e Proteine e sono più efficaci se abbinati allo Shampoo. Uno dei Migliori è quello Viviscal.

Cosa fare contro la caduta dei Capelli nelle Donne

Per fermare o almeno limitare la perdita dei capelli nelle donne, sono efficaci gli integratori alimentari, abbinati ad uno Shampoo volumizzante. Se il fenomeno è rapido o avanzato, consultare il medico.

In che periodo si perdono i capelli?

Durante i cambi stagione, in particolare Primavera e Autunno una perdita dei capelli é naturale. Attenzione però a non sottovalutarla, cercate di curare la vostra chioma.

Come Nascondere il Diradamento dei Capelli

Per coprire i capelli mancanti, e il loro diradamento esistono dei cosmetici, che rendono la chioma folta. Queste sono delle polverine, che hanno un risultato immediato, le migliori sono quelle della Toppik.

A chi rivolgersi quando si perdono i capelli?

Il Medico specializzato è il Dermatologo. In caso di una perdita importante, fategli visita, in maniera che possa individuare le cause e indicarvi la cura.

eurocapelli blog magazine moda bellezza salute sport capelli
Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM