box crossfit
Crossfit,  Fitness

Come scegliere il tuo Box di Crossfit

Hai deciso di provare il Crossfit? Adesso devi scegliere il tuo Box dove allenarti. 

Sicuramente nella tua città, ci saranno differenti offerte per praticare questo metodo di allenamento, la scelta della palestra però è sempre molto importante. In questo articolo, ti suggeriamo i fattori da considerare per scegliere il tuo prossimo Box di Crossfit.

Cos’è il Crossfit

Il Crossfit é una disciplina motoria creata negli Stati Uniti negli anni ’70, ma divenuta popolare in Italia, solamente nell’ultima decade.

Il Crossfit molti lo reputano un non sport, ma semplicemente un programma di allenamento volto a migliorare e rafforzare il corpo sia a livello fitness che wellness.

Si tratta di movimenti funzionali in continua evoluzione, con la principale caratteristica nell’alta intensità di esecuzione.

Abbiamo dedicato un articolo specifico sull’argomento, in cui ti spieghiamo Cos’è Il Crossfit. Clicca qui o sull’immagine in basso

cose crossfit
COS’É IL CROSSFIT

Box Di Crossfit cos’è

Il Box è la palestra dove si pratica il Crossfit. Al contrario di una sala pesi, o una palestra tradizionale, in un Box di Crossfit, troverai un ampia sala, con della gomma a terra, quasi del tutto vuota e senza specchi.

Solitamente, un Box di Crossfit, ha ai suoi angoli un Bilanciere Olimpico e i dischi dei pesi, insieme ai manubri e le Kettlebell. In una sala a parte, o in una zona riservata troverai le Bike, ovvero delle speciali Cyclette con un ventilatore che fa resistenza. In fine non possono mancare le sbarre dove fare le trazioni.

Attrezzi come il Row, sono molto comuni nei Box di Crossfit, così come anche i Box, ovvero delle scatole su cui saltare. Tutta questa attrezzatura sarà necessaria per l’allenamento.

Scopri le differenze fra Crossfit, Palestra tradizionale e Body Building. Clicca qui o sull’immagine in basso.

crossfit vs gym
CROSSFIT VS GYM. Meglio il Crossfit o la Palestra Tradizionale?

Box di Crossfit vicino a me

Sicuramente nella tua città ci sarà un Box di Crossfit abbastanza vicino a casa. Al contrario di una palestra tradizionale, i fattori da considerare, non sono tanto l’attrezzatura presente.

Bene o male, quasi tutti i Box di Crossfit hanno almeno il minimo necessario. In oltre questo metodo di allenamento è molto versatile.

Come scegliere la palestra, il Box di Crossfit

I fattori da considerare per scegliere e capire se un Box di Crossfit è valido sono differenti da quelli della tipica palestra da Body Building.

Le caratteristiche da considerare, sono principalmente due. La bravura degli istruttori. Sia come allenatori, che la loro abilità nel coinvolgere i partecipanti, e i compagni di allenamento.

Nel Crossfit, i coach, seguono tutti i partecipanti alle lezioni. Allenarsi con dei pesi, o fare delle trazioni alla sbarra possono provocare lesioni, in oltre i movimenti previsti richiedono una certa tecnica. Per questo motivo, il tuo Coach di Crossfit, deve essere pronto a seguirti passo passo.

La funzione dell’allenatore è anche quella di modulare i movimenti, gli esercizi e i carichi di peso a seconda delle possibilità individuali.

In fine, ma non da ultimo, allenarsi in un ambiente piacevole, con compagni simpatici e pronti a spronarti è un fattore molto importante.

Abbigliamento Crossfit

Una volta scelto il tuo Box di Crossfit dovrai utilizzare un abbigliamento adeguato. La prima regola è scegliere qualcosa di comodo, che ti consenta di realizzare facilmente i movimenti richiesti.

Abbigliamento Crossfit Donna

Qui di seguito ti suggeriamo un abbigliamento da Donna per il Crossfit. Clicca sulle immagini e leggi le descrizioni dei prodotti.

crossorigin="anonymous">

Abbigliamento Crossfit Uomo

Guarda i prodotti di abbigliamento Uomo per il Crossfit, clicca sulle immagini e leggi le caratteristiche.


La comunità fa il Box di Crossfit

Ogni Box di Crossfit ha delle lezioni a numero chiuso, a seconda della capienza del Box e dell’effettiva possibilità per il coach di seguire tutti i partecipanti.

Frequentando un Box di Crossfit, legherai con i tuoi compagni di allenamento, in oltre questa disciplina favorisce la formazione di una community. I diversi Box di Crossfit, organizzano spesso delle feste, o incontri fra i partecipanti, sia per favorire la conoscenza fra loro, che per creare un gruppo unito.

Non mancano le Battle Box, ovvero le gare interne all’associazione, fatte per divertirsi e misurare il livello di allenamento raggiunto. Molte palestra in oltre, invogliano gli iscritti a partecipare a gare di Crossfit, con altri Box, questo sempre per creare una comunità, ma anche per sfida di squadre.

crossfit filosofia
Come il Crossfit ti cambierà la vita

Crossfit una community internazionale

Praticando il Crossfit, nel tuo Box di tanto in tanto troverai dei partecipanti occasionali, provenienti da diversi Paesi del mondo.

Chi è iscritto a un Box di Crossfit infatti, ha la possibilità di partecipare a lezioni in altre città o Paesi. Così anche tu, quando avrai raggiunto un livello adeguato e ti sarai appassionata o appassionato a questa disciplina, nei tuoi viaggi cercherai il box di crossfit a te più vicino.

Crossfit in Casa

Come abbiamo accennato in precedenza il Crossfit è molto versatile, e puoi realizzare molti allenamenti, o meglio Wod anche in casa e con pochi attrezzi.

Il nostro consiglio è quello di trovare un Box vicino a casa tua, e allenarti in gruppo, ma per mantenerti in forma, o per fare dei piccoli allenamenti, puoi praticare tranquillamente anche il Crossfit in casa.

Nel nostro sito, troverai una serie di allenamenti di Crossfit da realizzare in casa, anche con pochi attrezzi.

allenamento crossfit
ALLENAMENTO CROSSFIT | Mantieniti in forma con questa serie di allenamenti Crossfit, da poter fare anche in casa, con o senza attrezzi

Qui invece ti indichiamo una serie di attrezzi che ti saranno utili. Clicca sulle immagini per accedere alle schede prodotto.


Come scegliere il tuo Box di Crossfit. Conclusioni

Per scegliere il tuo Box di Crossfit, valuta la bravura dei coach, sia nell’insegnare i diversi movimenti, che nella loro capacità di coinvolgere i praticanti. In oltre, un fattore molto importante è dato dalla comunità che sa creare il Box di Crossfit, e l’armonia che si crea nel gruppo.

Adesso tocca a te, scrivici nei commenti, quali secondo te sono i fattori più importanti nella scelta del Box di Crossfit, e qual è quello che frequenti. 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.