Come scegliere il tuo Box di Crossfit

Siamo giunti ad ottobre, e se non lo avete ancora fatto, sicuramente state pensando di iscrivervi in palestra. Probabilmente avrete già sentito parlare di Crossfit, o per lo meno conoscete qualcuno che lo pratica. Se vuoi provare questa disciplina, noi ti indicheremo come scegliere il tuo prossimo Box di Crossfit.
[toc]

Cos’é il Crossfit

Il Crossfit é una disciplina motoria creata negli Stati Uniti negli anni ’70, ma divenuta popolare in Italia, solamente nell’ultima decade. Il Crossfit molti lo reputano un non sport, ma semplicemente un programma di allenamento volto a migliorare e rafforzare il corpo sia a livello fitness che wellness. Si tratta di movimenti funzionali in continua evoluzione, con la principale caratteristica nell’alta intensità di esecuzione.

Il Crossfit combina una serie di discipline e esercizi

Il Crossfit da chi non lo conosce, viene identificato come sollevare pesi. Il sollevamento pesi, di tipo olimpionico é solo una parte, cui si alterna la corsa, il nuoto esercizi a corpo libero e con sovraccarichi.

Il Crossfit é movimenti funzionali costantemente variati ad alta intensità

 

Cos’é un Box di Crossfit

Il Box di crossfit non é altro che il luogo dove si svolge questa attività, potremmo dire la palestra. A differenza però delle palestre tradizionali, per prima cosa non esistono macchinari. Altra cosa bandita nei Box di crossfit sono gli specchi, infatti caratteristica tipica del crossfitter é quella di lasciar fuori dal box il proprio ego. In un Box di crossfit troverete le aribike, delle biciclette rallentate da un ventilatore sulla ruota, le sbarre per le trazioni, bilancieri e box su cui saltare.

A chi é diretto il Crossfit

Il Crossfit é diretto a tutti, può essere una attività praticata in alternativa alla palestra tre volte a settimana, o una disciplina con il fine di gareggiare. Se siete stati fermi da molto tempo, i primi allenamenti saranno duri, ma presto entrerete in condizione. Il Crossfit é l’ideale per dimagrire e modellare il corpo, al contrario del BodyBuilding che é puramente estetico, il Crossfit vi migliorerà da un punto di vista motorio e di mobilità, e il miglioramento estetico verrà da se.

Come scegliere il Box di Crossfit

Se non avete mai praticato Crossfit, e nessuno vi sa consigliare il Box, dovrete andare a tentativi. Le caratteristiche fondamentali per un box di crossfit non sono le attrezzatura e la location, ma gli istruttori e i compagni di allenamento. Gli istruttori seguono continuamente i partecipanti alle lezioni, un numero sempre limitato, che in base ai vostri orari troverete spesso a lezione, perché i crossfitter si allenano molto frequentemente.

 

Segui Eurocapelli Magazine su Facebook

About the author

Romana giramondo. Diplomata al Liceo Classico e Laureata in Scienze della Comunicazione.
Amo la Moda, lo stile e il cinema
Mi diletto a cucinare