Come migliorare il rapporto sessuale

Come migliorare il rapporto sessuale

1 Ottobre 2019 Off Di Ginevra Neri

Mantenere viva la fiamma della passione in una relazione é spesso una sfida che richiede attenzioni e impegno. Molti tabù possono limitare o rovinare le relazioni sessuali, soprattutto quando passano gli anni in coppia.
[toc]

Cos’é la sessualità

Per prima cosa é importante conoscere tutto ciò che ingloba il concetto di sessualità. Qualcosa di molto ampio e complesso, che non solamente implica il contatto puramente sensoriale, ma anche i pensieri, gesti e fantasie. La sessualità si può definire come tutto l’insieme di comportamenti, caratteristiche, emozioni e pensieri che sono implicati nella ricerca del piacere sessuale, anche in maniera indiretta. Ad esempio volersi sentire attraente e cercare affetto fisico sono espressioni della nostra sessualità.

I vantaggi di una buona sessualità

Una buona sessualità aiuta a migliorare la qualità di vita, tanto a livello oggettivo che soggettivo. Per questo motivo solitamente, le coppie che ricorrono alla terapia di coppia, hanno problemi di soddisfazione sessuale.

Ampliare il concetto di sessualità

Come detto in precedenza, la sessualità non é unicamente sesso, ma implica seduzione, carezze, complicità e intimità. Per questo motivo possiamo prendere in considerazione anche con relazioni che a priori non dovrebbero essere relazionate con la sessualità, come l’amicizia. Il sentimento di unità, il prendersi cura e sentire l’affetto dell’altra persona. Se queste sensazioni non fluiscono bene, di conseguenza la sessualità avrà dei problemi. In particolare queste problematiche vengono mal vissute dalle donne, che hanno una sessualità più amplia degli uomini. Quindi affinché la sessualità migliori, non bisogna spingersi in estremismi erotici, ma migliorare la complicità di coppia.

La sessualità va costantemente stimolata mediante la fantasia

 

Una buona individualità migliora le relazioni sessuali

I rapporti sessuali tendono ad essere migliori, quando si ha una buona autostima e convinzione in se stessi. In coppia l’attrazione, il desiderio e l’ammirazione sono il carburante della relazione di coppia e sessuale.

Guardarsi come sconosciuti

Per migliorare la relazione sessuale é utile guardarsi come persone appena conosciute. Se viviamo da molti anni insieme, spesso la noia e l’abitudine rovinano il rapporto sessuale e di coppia, quindi mantenere la curiosità nel conoscere e scoprire nuovamente il partner é utilissimo per ravvivare il rapporto.

La sessualità deve far parte del quotidiano

Il sesso é una parte importante della sessualità, se esiste il desiderio, esiste l’amore, l’affetto, l’amicizia e l’interesse per il partner però non c’è passione, la sessualità si annulla. Molte coppie vivono un calo della sessualità con la nascita dei figli, o per grandi e pressanti impegni di lavoro, ma il calo di desiderio se non modificato subito tenderà ad aumentare. Per questa ragione é importante alimentare costantemente la fantasia, anche mediante letteratura e cinema, e poi condividere, parte di queste fantasie in coppia.