come fare selfie

Come fare un Selfie perfetto, Tecniche di Fotografia

Come fare un Selfie perfetto, usando Tecniche di Fotografia. Qualcuno starà pensando che i selfie siano qualcosa di stupido, esibizionismo oppure noia. Forse in certi casi è così, ma i Selfie, o meglio gli Autoritratti sono sempre esistiti. Pensiamo a grandissimi fotografi, come ad esempio Ansel Adams. Oppure andando più indietro nel tempo, ad autoritratti di grandissimi pittori, per citarne qualcuno Leonardo Da Vinci, oppure Vincent van Gogh. La differenza con ciò che vediamo oggi sui social, é sopratutto la qualità. Quindi vediamo come migliorarla notevolmente.

Come fare un Selfie perfetto, di cosa ho bisogno

La risposta a questa domanda appare scontata. Per fare un selfie o qualsiasi fotografia, avrai bisogno di una macchina fotografia. Se però state leggendo questo articolo, difficilmente sarete dei fotoamatori e meno professionisti. Sicuramente utilizzerete il vostro Smartphone, che andrà benissimo. Oggi praticamente tutti i telefoni, montano camere di altissima qualità, tanto che esiste un genere fotografico, di immagini bellissime, realizzate unicamente con smartphone. Ma non divaghiamo. Per poter realizzare un ottima fotografia, la luce è una questione fondamentale. Se il nostro Selfie é all’esterno, possiamo sfruttare la luce solare, altrimenti abbiamo bisogno di una luce artificiale.

 

 

La luce, la base di una Fotografia

La luce ha un ruolo fondamentale per qualsiasi fotografia. Se pensiamo ad un Selfie, si consiglia di avere la luce frontale al viso, in maniera che lo illumini bene. Esiste anche una tecnica fotografica contro luce, ma risulterà complicata per chi non ha esperienza e conoscenza in materia. Se il nostro selfie non viene scattato alla luce naturale, dobbiamo procurarci una artificiale. Difficilmente il lampadario del salotto fornirà un adeguata luminosità. Un lume con i piedi a più fuochi può essere più utile, fate però attenzione alla colorazione che produce. Se molto calda renderà il vostro viso rossastro, quella molto fredda lo sbiancherà. L’ideale é avere delle luci da fotografo o un Ringlights, ma armandovi di inventiva riuscirete a provvedere senza dover fare acquisti impulsivi.

La differenza fra un Selfie perfetto e uno brutto

Il gusto é qualcosa di assolutamente personale, ma oltre alla tecnica, ciò che fa la differenza fra una brutta fotografia e una bella è l’idea. Provate a stimolare la creatività, e pensate a cosa il vostro autoritratto vuole trasmettere. Potete comunicare allegria oppure tristezza. Scegliere di raccontare una scena quotidiana. Mettere in risalto una parte del vostro aspetto, far trasparire fascino, timidezza, o sensualità, o essere provocanti. Scegliete un tema, e cercate di costruire una storia. Questo farà si che il vostro selfie risulti perfetto.

Tecniche di Fotografia per un Selfie perfetto

Se utilizzate il vostro smartphone, è consigliato di scattare con la camera del retro, non con quella rivolta verso di voi. Questo perché tutte le aziende produttrici, mettono più qualità nella camera esterna, per consentirvi di realizzare qualsiasi fotografia. Quando scattate, anche in presenza di poca luce non utilizzate il Flash, e meno che mai in una fotografia di ritratto o autoritratto. Il Flash farà diventare la vostra pelle cadaverica, e gli occhi rossi. Per questo motivo, bisogna utilizzare luci esterne, che siano sufficienti ad apportare una corretta illuminazione. In fine, per scattare un autoritratto utilizzate un controllo remoto. Può essere anche il timer, e se la macchina lo consente a scatto multiplo, o meglio ancora un telecomando a distanza.

Applicazioni per un Selfie perfetto

Oggi esistono miliardi di app per il ritocco fotografico. Ciò che vi consigliamo è di evitare ritocchi troppo marcati ed effetti multipli. Ma per questioni di gusto estetico, vi consiglio di non utilizzare accessori da inserire sul viso o effetti stile lifting.

 

eurocapelli blog magazine moda bellezza salute sport capelli
Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

About the author

Imprenditore nel Social Marketing.

Interessi:
📷 Fotografia
🏈 Football Americano
✈️ Viaggi
🏋🏻‍♂️ Crossfit
✍🏻 Scrivere e Leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *