Banksy e altre opere sul Covid-19

Banksy e altre opere sul Covid-19

8 Maggio 2020 Off Di Ginevra Neri

Abbiamo scelto alcuni fra le più belle opere degli street artist, comparsi in questi giorni a tema Covid-19. Di recente c’è stato il dono da parte di Banksy all’ospedale di Southampton per ringraziare l’enorme sforzo dei sanitari alla lotta contro il Coronavirus.
[toc]

Street art, una forma di arte moderna e diretta

Quando si parla di Street Art, non vanno considerati unicamente i graffiti, ma si tratta di qualcosa molto più ampio e complesso. Per lungo tempo, questi artisti sono stati considerati quasi dei vandali, che imbrattavano i muri delle città, e la loro forma di comunicazione é stata compresa, su larga scala, solo recentemente. Molti di loro, come Banksy, sono famosi e apprezzati, e i loro lavori, sono ritenute vere e proprie opere d’arte.

Banksy e i nuovi supereroi contro il Covid-19

L’artista britannico, di cui non si conosce la vera identità, ha regalato nei giorni scorsi una sua opera all’ospedale di Southampton (Uk). Questa opera raffigura un bambino che abbandona i classici Supereroi per giocare con la bambolina di un infermiera. Questo disegno, in accordo con i vertici dell’istituto sanitario compare vicino al pronto soccorso. L’artista ha dedicato quest’opera al lavoro di medici e infermieri, aggiungendo un messaggio “grazie per tutto il lavoro che state facendo”. Il tutto é stato pubblicato sul suo profilo Instagram che ha molti fan in tutto il mondo.

View this post on Instagram

. . Game Changer

A post shared by Banksy (@banksy) on

La super infermiera, simbolo della lotta al Covid-19

lo Street Artist olandese FAKE ha realizzato un ultimo lavoro, prima di chiudersi in quarantena. La sua opera raffigura il viso di un infermiera con la mascherina, dove compare il logo di Superman. l’artista ha dichiarato che “Questo lavoro è un tributo a tutto il personale sanitario mondiale, che rischia la propria vita affinché ognuno di noi possa essere al sicuro”. Quest’opera é stata resa disponibile dallo stesso FAKE in free download sulla sua pagina web. Se desiderate scaricarla, visitate il sito : www.highonspraypaint.com

Rebel Bear, il Banksy Scozzese, arte a tema Covid-19

Un artista poco conosciuto da noi in Italia, ma molto bravo e popolare é Rebel Bear, che a tema Coronavirus ha già realizzato due opere, entrambe a Glasgow in Scozia. La prima in ordine temporaneo, che riportiamo nel nostro articolo, rappresenta una coppia di innamorati che si baciano, abbassando la mascherina. La seconda disponibile sul suo profilo Instagram dove un infermiera fa il segno del cuore con le mani.

Monna Lisa al tempo del Covid-19 e altre opere Street Art

Il collettivo di artisti italo – spagnolo TVBoy (quello del famoso bacio fra Salvini e Di Maio) ha rappresentato Monna Lisa intenta a farsi un selfie con la mascherina. Quest’opera é presente a Barcellona. Sempre in Spagna, DollarOne ad Alicante (Spagna) ha proposto una scritta “Este Virus lo paramos junto” (Questo virus lo fermiamo insieme). Bellissima l’opera di Nello Petrucci a Pompei, che invita a rimanere a casa, come fanno i Simpson. Di seguito vi riportiamo tutte queste opere.