Allenamento in Casa, come organizzare una Palestra

Allenamento in Casa, come organizzare una Palestra

19 Ottobre 2020 0 Di Ginevra

Allenamento in Casa, come organizzare una Palestra se dovesse esserci (speriamo di no) un nuovo Lockdown. Dallo scorso Marzo, con le chiusure a causa del Coronavirus, era impossibile trovare degli attrezzi, per un allenamento in casa. Vediamo come organizzarci una palestra.

Allenamento in casa, se dovesse esserci un nuovo lockdown per Coronavirus

Ovviamente speriamo tutti che non ci sarà un nuovo lockdown a causa del coronavirus, ma per questa evenienza, e non solo, vi indichiamo come creare una palestra funzionale in casa, senza ovviamente dover spendere troppo. Il consiglio é di procurarvi gli attrezzi, prima dell’inasprimento delle misure per contenere il virus.

 

Palestra in Casa, Dumbbell, un attrezzo che non può mancare

Se volete manterrei in forma anche in casa, i Dumbbell, o manubri sono un attrezzo indispensabile. Ne esistono di vari tipi (e costi), quelli contabili, come quelli rigidi. Ovviamente il prezzo varia a seconda del peso, ma più o meno un Dumbbell da 10 kg, potete ottenerlo con una trentina di euro. Questo attrezzo consente una varietà molto ampia di esercizi, in maniera da poter cambiare costantemente l’allenamento. Il peso da acquistare, deve essere ovviamente alla nostra portata, e considerando che ci durerà per lungo tempo, vi consigliamo di acquistare, quello leggermente più pesante, rispetto al vostro livello.

Allenamento in casa, non sottovalutare la Kettlebell

La Kettlebell é molto utilizzata nel Crossfit, meno nella palestra tradizionale. Questo peso però, consente la realizzazione di moltissimi esercizi. Se il vostro obbiettivo é quello di migliorare la massa muscolare e perdere peso, questa diviene necessaria. Sui prezzi, anche in questo caso dipende dal peso, ma un 8kg, costa intorno ai 20 euro. Anche qui regolatevi a seconda delle vostre capacità.

Elastici Fitness, per il mantenimento

Le bande elastiche, o elastici fitness, sono un alternativa ai pesi, ma nulla ci vieta di poterli combinare per un allenamento completo. Esistono di varie colorazioni, che indicano la forza peso, che riescono a generare. Cercando su Youtube potrete trovare una quantità pressoché infinita di esercizi. In molti le consigliano per un allenamento completo, a nostro parere, seppur molto utili, non producono gli stessi risultati dei pesi.

La Corda, indispensabile per un buon allenamento

Pensate che la corda sia un giocattolo per bambini? Vi sbagliate di grosso. Con questo strumento, potete realizzare un ottimo allenamento cardio, in grado di sostituire la corsa. Quindi se non avete un ampio giardino in cui correre, la corda é l’ideale, per scaldarvi, ma anche da inserire nel vostro piano allenamento. Oltre che a migliorare la fase cardio, modellerà la muscolatura delle gambe.

Se il vostro budget é più ampio

Se avete più soldi da spendere, per creare la vostra palestra in casa, Tapis Roulant, Ellittica, Bike e Vogatore sono le macchine fra cui scegliere. Tutte aiutano a realizzare un ottimo allenamento cardio, dipende molto dai vostri obbiettivi e allenamenti. A nostro parere la scelta cade sul Tapis Roulant, perché la corsa é un pò alla base di tutto. Un allenamento di un ora al giorno, vi farà perdere peso. Questo può essere sostituito dall’ellittica, che sforza meno le caviglie, ma i risultati che produce sono inferiori. La Bike é un ottimo strumento, così come il vogatore.

Allenamento in casa. Perché no il bilanciere

Il Bilanciere (con dei dischi) é uno strumento utilissimo. Ovviamente la spesa può variare di molto, e dipende dal vostro livello di allenamento. In questo caso, oltre all’attrezzo e i suoi pesi, dovrete assolutamente acquistare della gomma per proteggere il pavimento, altrimenti lo troverete distrutto. Se fate Crossfit conoscete già l’importanza di questo attrezzo, e sicuramente sapete come utilizzarlo. Come per tutto non improvvisatevi, altrimenti il rischio infortunio si fa esponenziale.

 

eurocapelli blog magazine moda bellezza salute sport capelli

Eurocapelli, Magazine online di Moda, Costume e stile. Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM