5 consigli per abbassare il livello di stress

5 consigli per abbassare il livello di stress

18 Settembre 2019 Off Di Ginevra Neri

Tutti noi siamo costantemente esposti allo stress della vita quotidiana. Le pressioni al lavoro ed i ritmi frenetici, portano un affaticamento psico-fisico sempre maggiore. La soluzione, per diminuire lo stress ci arriva da uno stile di vita equilibrato e sano. Le persone che hanno una vita equilibrata solitamente riescono ad ottenere maggiore tranquillità. In questo articolo vi proponiamo cinque consigli per ridurre il livello di stress mediante uno stile di vita più sano ed equilibrato.
[toc]

Riconoscere e percepire lo stress

Essere sotto pressione, non é di per se un fatto negativo, è importante capire che livello di stress abbiamo, e per poterlo fare lo dobbiamo riconoscere fra queste due categorie. Disstress, ovvero stress non funzionale, questo é un sovraccarico di stress e può manifestarsi con problemi di sonno, fame acuta, mal di testa e molti altri problemi. Questo tipo di stress in oltre é particolarmente dannoso per i nostri capelli, che possono anche cominciare a cadere copiosamente. L’Eustress, ovvero stress funzionale é invece uno stress positivo in quanto porta la giusta tensione per affrontare gli impegni quotidiani, favorendo l’energia, la motivazione e la concentrazione. Lo stress é quindi simile al fuoco, che può essere utilizzato in maniera positiva, anche se ovviamente bisogna gestirlo con attenzione.

Piccoli cambiamenti che aiutano a diminuire lo stress

Quando siamo sotto stress, tendiamo a consumare alimenti ricchi di grassi, che sono controproducenti da un punto di vista estetico, e che possono portare problemi di salute. Questi alimenti però non diminuiscono lo stress, al contrario di quelli sani. Quindi migliorare la dieta, oltre a portare benefici al nostro corpo, ci aiuterà a ridurre la tensione nervosa. Una dieta sana in oltre é positiva e rigenerativa per i nostri capelli, che sono parte integrante del nostro corpo.

Sostituzione di alimenti

Per poter cambiare la nostra dieta, non dobbiamo assolutamente darci il divieto di assumere determinati alimenti. Quando si parla di alimentazione é meglio sostituirli con altri più sani, in questa maniera sarà più facile seguire una dieta più sana. Ad esempio possiamo cominciare ad inserire verdura (fresca e di stagione) come contorno e quando abbiamo fame fuori dai pasti, possiamo mangiare tranquillamente della frutta.

Una nuova vita più sana

Quando cominciamo ad avere uno stile di vita più sano, il nostro copro entra in una nuova fase, che provoca le seguenti fasi di rinnovamento.
– Si rigenera l’energia del corpo e dell’organismo
– Rinnovo cellulare, soprattutto a vantaggio della muscolatura
– Migliora il sistema nervoso, diminuendo il livello di stress
– Il sistema cardiovascolare si rigenera
Questi effetti benefici, possono essere incrementati praticando costantemente attività fisica, poco importa che sia mediante la palestra o semplicemente correndo un paio di volte a settimana.

Allenare e mantenere in forma la mente

Anche il nostro cervello consuma molte energie, esattamente un quarto del totale. In oltre quando siamo sotto stress quest’organo influenza l’intero copro, ed allo stesso tempo il malessere corporeo influenza la mente. Per allenare e mantenere in forma il nostro cervello bisogna mantenerlo costantemente attivo. Lettura ed Hobby in generale ci saranno molto di aiuto, ma anche scoprire cose e luogo nuovi manterrà la nostra mente attiva. L’ideale sarebbe viaggiare molto, praticare meditazione e rilassarsi, ma sappiamo bene che ciò non é sempre possibile, per motivi economici e di tempo, ma possiamo sempre ritagliarci dei piccoli momenti per noi stessi.