Fitness

Meglio il Crossfit o la palestra tradizionale?

crossfit palestra bodybuilding

Il Crossfit é uno dei metodi di allenamento più utilizzati, scelto da molti sportivi come preparazione per la propria disciplina, ma anche come sport a se stante. Ma è meglio la Palestra Tradizionale o il Crossfit?

Se sei indeciso se continuare con la palestra tradizionale, BodyBuilding o spostarsi sul Crossfit questo artico fa per te.

Crossfit Allenamento

Da qualche anno i Box di Crossfit sono molto frequentati. Sembra che proprio tutti siano diventati crossfitter, anche quel tuo amico così pigro, e quello che più ti sorprende, che nel giro di poco tempo é riuscito a mettere su muscoli.

Effettivamente il ritmo intenso di allenamento, tipico del Crossfit, brucia moltissime calorie e i risultati sono subito evidenti.Il Crossfit è un insieme di discipline e movimenti funzionali, che consentono di realizzare un allenamento completo. Per saperne di più e capire in cosa consiste il Crossfit e cos’è questo metodo di allenamento ti suggeriamo un nostro articolo più completo. Clicca l’immagine o il pulsante in basso.

Il fisico da Crossfit

Il tipico fisico da Crossfit è facilmente riconoscibile. Spalle larghe, le gambe forti e le braccia muscolose.

Anche se questi risultati si possono ottenere in diversi modi, probabilmente meno estremi, dai ritmi infernali tipici del crossfit.

Abbiamo un articolo specifico, che puoi visualizzare cliccando l’immagine o il bottone in basso, potrai vedere come cambia il fisico, prima e dopo il crossfit.

Cosa ti serve per il Crossfit, abbigliamento e non solo

Se hai deciso di iniziare a praticare il Crossfit, e vuoi sapere cosa ti serve, come abbigliamento e attrezzatura, ti diamo alcuni suggerimenti.

Per praticare il Crossfit ti servirà un abbigliamento comodo, che ti consenta di muoverti facilmente. Maglietta e Pantaloncini sono l’ideale, assicurati però che ti consentano di far passare il sudore.

Le calze hanno un ruolo molto importante nel Crossfit, molto di più rispetto alla palestra tradizionale. Utilizza quelle alte, avranno la funzione di proteggere la tibia, dai movimenti del bilanciere.

Il metodo di allenamento del Crossfit é davvero efficace?

Secondo degli studiosi dell’università del Kennesaw State (Stati Uniti), un allenamento intenso del Crossfit, come la famosa Cindy, può bruciare 260 calorie il tutto in soli 20 minuti.

Probabilmente questa particolarità é una delle ragioni per cui chi, come scusa, diceva di non aver tempo per andare in palestra.

Secondo gli studiosi di questa ricerca, un allenamento come Cindy, utilizza e allena intensamente quasi tutti i muscoli del corpo, sfruttando il proprio peso corporeo, per questo motivo produce risultati impressionanti sul consumo calorico.

Cindy, cos’è questo metodo di allenamento del Crossfit?

Gli allenamenti del Crossfit Wod (Work of Day) hanno quasi sempre nomi femminili, come gli uragani, perché si tratta di una vera e propria tempesta fisico atletica. Cindy é un allenamento di 20 minuti, in cui vanno eseguite le maggiori ripetizioni possibili di 5 Pull-ups (trazioni alla sbarra), 10 Push-ups (Flessioni), e 15 Squats.

Crossfit vs Palestra

Un allenamento di Crossfit é strutturato per bruciare le stesse calorie di un ora di palestra, in un tempo che non supera la mezz’ora.

La palestra tradizionale, e il Bodybuilding in particolare hanno l’obbiettivo di aumentare la massa muscolare e la forza, e questo lo si ottiene con numerose ripetizioni e set diversificati di esercizi.

Il Crossfit invece ha lo scopo di migliorare la condizione fisica nel suo insieme. Altra differenza sostanziale é che la palestra tradizionale rimane un allenamento individuale, mentre il Crossfit ha nella comunity base fondante della propria “ideologia”. Questo migliora le motivazioni dei singoli, e fa dei box di crossfit luoghi per migliorare le relazioni sociali.

Scopri le differenze fra Calisthenics e Crossfit. Clicca qui o sull’immagine in basso.

Fisico da Crossfit vs Fisico da palestra

Chi frequenta un Box di Crossfit assiduamente (tre volte a settimana), in breve tempo noterà i primi risultati. Si inizierà con una sostanziale perdita di peso, cui seguirà con delle spalle più voluminose, e gambe più forti.

Come detto in precedenza, il Crossfit non lavora a livello estetico, ma nel migliorare la condizione fisico – atletica di chi lo pratica, i risultati fisici, verranno di conseguenza.

La Palestra tradizionale, e il Body Building, lavorano con specifici allenamenti su determinate parti del copro, servirà quindi una scheda completa per ottenere un fisico bilanciato. Aumentando la massa e la consistenza della muscolatura sarà difficile avere un calo di peso in termini numerici, in quanto i muscoli pesano di più che il grasso, ma se praticata con frequenza si otterranno degli ottimi risultati. Scopri anche altre discipline nella nostra rubrica Fitness. Clicca il bottone in basso.

Fisico da Crossfit Donne

Moltissime ragazze sono indecise nel provare il Crossfit perché temono di sviluppare troppo il loro fisico, e perdere la loro femminilità.

La struttura degli allenamenti da Crossfit, detti wod, vanno eseguiti sempre in base alle proprie possibilità. Per cui non vi troverete a sollevare pesi troppo grandi, e se il vostro obbiettivo è quello di dimagrire o mantenervi in forma, l’istruttore vi guiderà per raggiungerlo.

Il Crossfit vi farà bruciare grassi rapidamente, rendendo più sode le gambe e i glutei, ovviamente praticandolo a livello agonistico, con molti allenamenti a settimana, anche il fisico delle Donne tenderà a svilupparsi e aumentare di volume.

Vantaggi della palestra tradizionale

Fra i maggiori benefici di un allenamento tradizionale in palestra c’è quello del miglioramento della forza ossea, in quanto il sollevare dei pesi, non solo migliora la condizione muscolare, ma rafforza le ossa, costrette a sopportare carichi maggiori.

Anche il Crossfit però produce questi benefici, in quanto é presente un importante parte di pesistica, cui si aggiunge la parte cardio, che aiuta a bruciare velocemente moltissime calorie.

Critiche al Crossfit

Secondo i detrattori, il Crossfit é un metodo di allenamento dove sono più probabili gli infortuni. Molti professionisti del fitness ritengono infatti, questa disciplina molto pericolosa.

Il metodo di allenamento Crossfit, é strutturato per portare il corpo al limite, e non si tratta di programmi strutturati sulle esigenze della singola persona, o su un obbiettivo specifico da raggiungere.

C’é anche da dire, che qualsiasi sport o attività fisica può incorrere in infortuni, anche la palestra tradizionale, o le lezioni di fitness più tranquille.

Vorresti provare a praticare Crossfit? Come fare

Come visto i vantaggi del Crossfit sono l’alto numero di calorie bruciate velocemente, una migliore condizione fisica generale e il fatto di far parte di un gruppo, e in fine, non da poco, il Crossfit crea una certa dipendenza in chi lo pratica, così ti costerà meno fatica andare al box assiduamente.

Crossfit si o no?

Come per ogni attività sportiva, prima di esprimere un giudizio, che può essere molto personale, va provato.

Quasi tutti i Box di Crossfit, organizzano delle giornate di prova, in oltre quando si inizia, ci sarà una settimana di On Ramp, in cui verrano spiegati i movimenti fondamentali.

Questo ti consentirà di farti un idea sul Crossfit, e vedere con i tuoi occhi, se il Box come lavora.

Meglio il Crossfit o la palestra tradizionale? Conclusioni

Crossfit vs Gym. Le differenze fra palestra tradizionale e Crossfit sono notevoli. Se desideri perdere peso rapidamente, e ottenere una buona condizione fisico atletica, ti suggeriamo sicuramente il Crossfit.

Questa disciplina è perfetta anche per quelle persone, che solitamente non sono costanti in palestra. Lavorare in gruppo ti sarà sicuramente di stimolo.

La palestra tradizionale, è più indicata per chi ha subito delle lesioni, muscolari o alle ossa, e un allenamento troppo intenso, potrebbe risultarli nocivo. Ma anche per chi sa come allenarsi in maniera corretta.

Adesso tocca a te, scrivici la tua opinione nei commenti, e dicci se pensi che sia meglio il Crossfit, la Palestra tradizionale o il Body Building.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, per non perderti i prossimi articoli del nostro magazine online.

  • Fisico da CrossFit

    Fisico da CrossFit

  • Crossfit cos’è. Benefici e controindicazioni

    Crossfit cos’è. Benefici e controindicazioni

  • Meglio il Crossfit o la palestra tradizionale?

    Meglio il Crossfit o la palestra tradizionale?

eurocapelli
EUROCAPELLI | Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

Potrebbe anche interessarti...

3 commenti

  1. Pratico Crossfit da un anno, lo trovo molto più stimolante rispetto alla palestra. Le magliette sono bellissime, si possono comprare???

    1. Certo, puoi cliccare sull’immagine e acquistarle da amazon. Non siamo noi a realizzarle, però facendolo supporterai il nostro Lavoro. Saluti e grazie per il commento

  2. mille volte meglio il crossfit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *